Categorie



domenica 1 ottobre 2017

SETTIMA GIORNATA: ATALANTA - JUVENTUS

di SIMONA B.

Dopo una prestazione poco brillante contro l'Olympiacos in Champions League la Juventus si ritrova a dover affrontare Domenica 1 ottobre alle ore 20.45 all'Atleta Azzurri d'Italia di Bergamo i nerazzurri dell'Atalanta.

I PRECEDENTI:

Facendo un passo indietro ad Atalanta-Juventus dello scorso campionato di certo non evoca bei ricordi ai bianconeri: la sfida termina sul 2-2 con vantaggio iniziale della Dea ad opera di Conti e conseguente rimonta degli ospiti grazie all'autorete di Spinazzola e alla marcatura di Dani Alves ma all'89esimo arriva l'inaspettata rete di Freuler che decreta il pareggio ma soprattutto il rinvio aritmetico del titolo "Juventus Campione d'Italia 2016/17: Le6end". L'anno prima ancora, il 6 marzo 2016 una cinica Juventus espugna Bergamo con uno 0-2 targato Barzagli - Lemina.
L'Atalanta non trova il successo tra le mura di casa da ben 16 anni: nella stagione 2000-2001 in soli 7 minuti Paganin porta in vantaggio la Vecchia Signora con autogoal per poi bissare le reti del successo con Lorenzi prima e Nicola Ventola poi. Le vittorie nerazzurre più schiaccianti risalgono alle stagioni 1940/41 e 1963/64 concluse entrambe sul 3-0 mentre il match più prolifico di centri è il 3-6 del 27 gennaio 1963.

LE STATISTICHE:

Sono attualmente 55 gli scontri tra Juventus e Atalanta in terra bergamasca: 26 vittorie bianconere, 22 pareggi e solamente 7 vittorie per gli attuali uomini di mister Gasperini per un totale di 93 reti segnate contro 51 a favore dei piemontesi. Tenendo conto anche delle altrettante partite disputate a Torino il dominio di "Madama" diventa ancora più schiacciante: 63 vittorie, 36 pareggi e 11 sconfitte per un bottino di 204 goal segnati e 87 subìti. Il pareggio dello scorso anno ha arrestato il cammino delle 9 vittorie juventine consecutive all'Atleti Azzurri d'Italia.

LE FORMAZIONI:

Ecco i probabili 11 che scenderanno in campo:

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha, Palomino, Caldara, Masiello, Castagne, Freuler, Cristante, Spinazzola, Kurtic, Gomez, Petagna.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon, Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Asamoah, Bentancur, Matuidi, Cuadrado, Dybala, Mandzukic, Higuain.

Come di consueto vi diamo appuntamento a fine match con il consueto sondaggione del "vota il migliore in campo" ideato da Massimo D. seguito dalla novita' dell'anno il "J-Pagellone" a cura di Mr. Tag Stefan .

Nessun commento:

Posta un commento