Categorie



sabato 16 settembre 2017

...E LA QUARTA VIEN DA SE': SASSUOLO-JUVENTUS

di SIMONA B.

Dopo la rocambolesca caduta europea di Martedì contro il Barcellona (0-3 al Camp Nou) con una squadra ampiamente rimaneggiata causa infortuni e squalifiche, la Juventus tenta di mantenere intatta la sua imbattibilità in campionato affrontando Domenica 17 Settembre alle ore 12,30 al Mapei Stadium il Sassuolo.

I PRECEDENTI:

Dando un'occhiata ai precedenti tra le due squadre si evince che i neroverdi non hanno creato particolari grattacapi ai bianconeri infatti la loro unica vittoria risale al 28 Ottobre 2015 dove si impongono con un risultato di misura: 1-0 grazie alla rete siglata da Nicola Sansone. Di tutt'altra consistenza invece le vittorie piemontesi: la più recente in trasferta avviene il 29 Gennaio 2017 con reti di Higuain e Khedira (0-2) e il 28 Aprile 2014 (1-3) dopo il vantaggio del Sassuolo grazie a Simone Zaza (che nel campionato successivo vestì proprio la maglia juventina) i bianconeri dilagano con ben tre centri realizzati rispettivamente da Tevez, Marchisio e da un super goal di tacco a cura di Fernando Llorente.

LE STATISTICHE:

I match tra Sassuolo e Juventus contano solamente 8 precedenti totali in Serie A: nelle 4 partite disputate a Reggio Emilia i padroni di casa hanno collezionato 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte andando a rete per 3 volte contro le 6 dei bianconeri. Tenendo conto anche delle gare disputate all'Allianz Stadium è sempre la Vecchia Signora a restare in vantaggio con 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta per un totale globale di 19 centri: 5 degli emiliani e i "restanti" 15 bianconeri.

CURIOSITA':

Sono ben 6 gli ex della gara: Alessandro Matri, Pol Lirola, Federico Peluso, Francesco Cassata e Rogério ai quali si và ad aggiungere Massimiliano Allegri. 
Tra questi nomi sicuramente quello che spicca di più è quello di Alessandro Matri ex per eccellenza: ha vestito la casacca bianconera da Gennaio 2011 all'estate del 2013 e poi ancora nella seconda parte della stagione 2014/15 collezionando 92 presenze e 31 reti.
Sul versante piemontese invece salta all'occhio il nome di Massimiliano Allegri: l'attuale coach della Juventus ha allenato i sassolesi nella stagione 2007/08 in Serie C1 conducendoli alla vittoria del campionato e quindi alla prima promozione in serie B della storia. Nella stessa stagione conquista anche la Supercoppa della Lega Pro ai danni della Salernitana e la Panchina d'Oro di categoria: il livornese sostiene "la causa neroverde" per un totale di 42 gare con 23 vittorie, 6 pareggi e 13 sconfitte.

LE FORMAZIONI:

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon, Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro, Matuidi, Pjanic, Cuadrado, Dybala, Mandzukic, Higuain.

SASSUOLO (3-5-2): Consigli, Cannavaro, Acerbi, Letschert, Lirola, Sensi, Magnanelli, Duncan, Peluso, Falcinelli, Politano. 


Come di consueto vi diamo appuntamento a fine match con il consueto sondaggione del "vota il migliore in campo" ideato da Massimo D. seguito dalla novita' dell'anno il "J-Pagellonea cura di Mr. Tag Stefan .

Nessun commento:

Posta un commento