Categorie



giovedì 29 giugno 2017

PAGELLE FINALI JUVENTUS 2016/17 (di Simone Palumbo in collaborazione con Tag Stefan)

JUVENTUS: VERDETTO FINALE (DI SIMONE PALUMBO FEAT. BORDIN STEFANO)

La Juventus trionfa per la sesta volta consecutiva in Serie A: è leggenda.

Premessa

Oggi torno ancora su questo blog, ma non per presentarvi un nuovo mio articolo, bensì per presentarvi un articolo descrittivo delle pagelle della Juventus di questa stagione, totalmente a cura di Simone Palumbo ma con la mia speciale collaborazione. (i voti sono infatti stati assegnati da me e sono frutto di una media, mentre le descrizioni sono tutte del promettente Palumbo, il quale presto si aggregherà a questo gruppo) Iniziamo subito!

Pagella Juventus F.C.: una breve introduzione

La Juventus anche quest'anno porta a casa sia la Tim Cup sia la Serie A ma, purtroppo, non riesce a vincere il suo reale obiettivo, ovvero la Champions League (ove si ferma solo in finale, battuta dai galacticos di Zidane, che conquisteranno la seconda Champions consecutiva, impresa mai riuscita a nessuno). Andiamo ora ad analizzare nello specifico le prestazioni dei singoli giocatori. 
Voti in collaborazione con Stefano Bordin, in arte Mr. Tag Stefan #77
Descrizione a cura di Simone Palumbo 

(dal blog di Simone) con rivisitazione di Mr. Tag.


Il reparto più fragile: i portieri


Gianluigi Buffon: 8.5

A 39 anni è ancora uno dei giocatori chiave della Juve, nonostante all'inizio parta con delle prestazioni non proprio alla sua altezza, motivo per il cui verrà criticato dai tifosi. Tifosi costretti a ricredersi, in quanto spesso il portierone salverà i bianconeri con interventi prodigiosi, confermando lo status leggendario. Peccato solamente che non è riuscito ad alzare quel maledetto trofeo. 


Neto Murara: 6 

Quando viene chiamato in causa spesso fa desiderare, ma non è facile reggere il confronto con Buffon. Nel complesso però offre buone prestazioni, che gli valgono la sufficienza. 

Emil Audero: s.v. 

Giocando solamente l'ultima giornata di campionato, non è sufficiente attribuire un giudizio delle prestazioni del portiere Italo-Singaporiano. 

Il reparto difensivo: la certezza dei bianconeri


Giorgio Chiellini: 7.5 

Ottima stagione per il gorilla che si conferma nuovamente come uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, togliendosi inoltre varie soddisfazioni come il gol contro il Barça. 

Mehdi Benatia: 6.5 

Si fa trovare sempre pronto quando viene chiamato in causa: il marocchino si dimostra un ottimo ricambio della BBC. Rischia di segnare vari gol.

Andrea Barzagli: 7.5 

Un muro come al solito, Andrea Barzagli è una sicurezza dietro. Quest'anno il cambio di modulo lo ha sfavorito, ma ogni volta che è stato schierato non ha mai deluso. Un pilastro. 

Leonardo Bonucci:


Stagione straordinaria per Leonardo Bonucci, monumentale, una sicurezza dietro. Si dimostra inoltre molto abile in fase offensiva oltre che in quella di impostazione. Uno dei migliori al mondo, se non il migliore forse. Pedina fondamentale della difesa bianconera.

Daniele Rugani: 6.5

Non ha giocato tantissimo quest'anno, ma quando lo ha fatto il suo rendimento non ha fatto lamentare, segnando pure dei gol anche in Champions. Preciso e sicuro, sarà fondamentale per la Juventus del futuro.

Daniel Alves: 7

L'inizio non è dei migliori, e delude parecchio, probabilmente sfavorito dalla difficoltà d'ambientazione, e dal successivo infortunio. Ma verso metà stagione, da febbraio da il meglio di se stesso: esplode del tutto dimostrandosi il fuoriclasse visto a Barcellona, tanta classe ed esperienza, leadership e precisione. 

Alex Sandro: 7.5 

Il miglior terzino della Serie A, fa tutto: in difesa non fa passare nessuno, è sia molto veloce che fisico. Sa inoltre crossare molto bene, mandando spesso i compagni a rete. Talvolta segna con precisi tiri dalla distanza. 
Insomma un terzino che si districa benissimo sia tra la fase difensiva che quella offensiva. 

Stephan Lichtsteiner
:

Gioca poco, ma quando lo fa non lascia a desiderare. Un'ottima riserva. 

Kwadwo Asamoah
: 5

Gioca poco e soprattutto verso fine stagione. Il rendimento, al contrario di Lichtsteiner, non è dei migliori: deve ancora riprendersi completamente.

Paolo De Ceglie
: s.v. 

Non era neanche in tribuna, fuori dal progetto, invalutabile. 

Federico Mattiello: s.v.

Non ha mai giocato neanche lui, purtroppo non gli si può attribuire un voto. 
Si rifarà alla SPAL la prossima stagione.

Reparto Difensivo: 8.5 

La miglior difesa della Serie A, una delle migliori d'Europa. Sono pochi quelli che sono riusciti a sfondare la difesa bianconera, persino Messi, Neymar e Suarez non sono riusciti ad andare a segno. Complimenti. 


Buffon mentre da indicazioni ai compagni

I centrocampisti: il motore del gioco


Miralem Pjanic: 7+

Il bosniaco è troppo discontinuo, alternando insufficienti prestazioni a vere perle. Impeccabile dai calci piazzati. Si è dimostrato un grandissimo colpo, però.

Sami Khedira: 7.5

Grande stagione per il tedesco, che in mezzo al campo da qualità e quantità. Ottime le prestazioni offerte, nonostante una verta discontinuità come il compagno Pjanic. Segna importanti gol nel complesso.
Se lo si chiama "Genio" del centrocampo, vi sarà un motivo.

Claudio Marchisio:

Ritorna dopo un grave infortunio e purtroppo il suo rendimento non è stato al top. Abbastanza mediocre in questa stagione, ma si riprenderà presto, ne siamo sicuri. 

Tomas Rincon: 6 

Arrivato a gennaio dal Genoa, el General, si mostra un'ottima riserva, quando è entrato ha dimostrato che i soldi spesi per lui, non sono stati buttati. Forza fisica, ruvido, cattivo al punto giusto: impressionante come recupera i palloni.
Il suo limite sta nella qualità tecnica, spesso solamente discreta.

Stefano Sturaro:

Non "da Juve" l'ex Genoa. Quest'anno gioca male, non entrando mai negli schemi di Allegri. 

Mario Lemina: 5 

Lo stesso discorso di Sturaro, non si dimostra mai all'altezza. Gli farebbe bene cambiare. Un solo gol, peraltro inutile.

Rolando Mandragora: s.v.

Invalutabile per soli 5 minuti.

Centrocampo: 7

È la zona dove la Juve soffre di più, ma ciò nonostante è un buon reparto. Servirebbe però qualche rinforzo, in quanto è il cuore delle azioni calcistiche. 

Il migliore dei centrocampisti: il tedesco Sami Khedira



Il reparto dei gol: gli attaccanti

Juan Cuadrado: 7.5 

Molto positiva la stagione del colombiano che è la marcia in più della Vecchia signora: velocità, dribbling e gol. Una Vespa che punge al momento corretto.
Peccato per il calo verso fine stagione, che gli vale il calo del voto.

Marko Pjaca: 5.5 

Ha deluso tutti, è arrivato come un grandissimo talento, ha avuto un infortunio in Nazionale di entità inizialmente dubbia, che molto probabilmente lo ha condizionato e non poco. Quando è tornato si è dimostrato un giocatore "normale" molto discreto, nonostante il gol al Porto che sembrava l'inizio della sua ripresa. Successivamente si infortunia nuovamente, facendo rischiare ai tifosi il ricordo di Pepe o Asamoah. 

Mario Mandzukic: 9

Ma dove lo si trova un attaccante cosi?! Uno dei migliori in assoluto, un vero lottatore in ogni partita, è l'ultimo a mollare. Si adatta a giocare in un ruolo che non è il suo giocando peraltro benissimo. Rientra spesso in difesa come se non bastasse. Un Bisonte in tutto e per tutto. 
Ovviamente completa l'opera andando in doppia cifra e servendo fondamentali assist. Il gol in finale di Champions è uno DEI MIGLIORI in assoluto: rovesciata pazzesca. Rivalutatelo, se pensate sia ancora un pippone.

Gonzalo Higuain: 8/9 

Stagione inferiore all'ultima col Napoli, ma difficilmente avrebbe potuto ripetere i numeri mostrati con la maglia azzurra(d'altronde deve giocare per la squadra, a differenza che a Napoli). Più di 20 gol. Bella stagione, fatta soprattutto di lavoro di squadra e sacrificio, anche se in Champions fatica ancora un po' e deve sfatare il tabù finali. 

Paulo Dybala: 8

Bella stagione della Joya che sembra essere un veterano per come gioca: capacità di servire i compagni, carattere, colpi di classe e gol. Otto per il calo della prima metà stagionale.

Reparto offensivo
: 8

Molto pericolosa la Juve in avanti, riesce a colpire sempre al momento giusto. 
Però a volte pecca nel finalizzare le azioni.

La nuova esultanza della Joya: la Dybala-Mask,
cui anche il collaboratore di questo blog
ha adottato definendola Tag-Mask

Le conclusioni: allenatore, società e squadra

Allenatore - Massimiliano Allegri: 8

Quando tutto andava bene, decide di migliorare ancora, cambia modulo nel momento di difficoltà e la scelta si rivela azzeccatissima. Solamente otto per il solito problema: mancanza del gioco spettacolare. Ma è importante che sia cinico.
Uno stratega impeccabile.

Società
: 8

Marotta è un genio: chiunque compra si rivela un acquisto strepitoso. Quest'anno ha superato se stesso prendendo Pjanic e Higuain. Chissà cosa ancora ci riserverà?

Complessivo: 8.5 

Grandissima stagione, una Juve che in difesa è mostruosa, facendo stancare gli avversari e formando un vero muro. Sa ripartire nel momento giusto per far male.

RICORDATEVI DI SEGUIRE IL BLOG DEL TIFOSO E LE SUE PAGINE! 

di Mr. Tag Stefan & Simone Palumbo

Nessun commento:

Posta un commento