Categorie



sabato 10 dicembre 2016

La Roma recupera Strootman e Salah per la sfida allo Juventus Stadium




La Roma è attesa da due partite consecutive delicatissime contro il Milan e poi la Juventus. La revoca della squalifica di Strootman e il possibile recupero di Salah permettono alla squadra di Spalletti di affrontare al meglio la situazione.
Per una volta ci concentriamo sulle avversarie anche perché il momento è chiave per l'alta classifica di Serie A. Lunedi 12 dicembre si gioca Roma-Milan e il sabato successivo, il 17 dicembre, Juventus-Roma. Nel primo match si può capire chi eventualmente potesse acquisire i gradi di anti-Juventus tra rossoneri e giallorossi, entrambi distaccati di 4 punti dalla Vecchia Signora. Nel secondo match in cui la Roma è ospitata dalla Juventus capiremo le reali potenzialità della squadra capitolina oppure se anche quest'anno la scudetto possa essere cosa bianconera.


Il caso Strootman

Chiave risulta la mancata squalifica di Kevin Strootman che dopo il derby di Roma prende due giornate di squalifica da scontare proprio contro Milan e Juventus. L'eccezionalità del calendario aveva indotto i più maliziosi a pensare ad un disegno ad hoc per penalizzare i capitolini in favore delle due squadre più titolate d'Italia. Ovviamente così non era e ne è la riprova il fatto che il ricorso della Roma contro la sentenza del giudice sportivo è stato accolto e le due giornate di squalifica sono state revocate. Spalletti acquisisce così il suo centrocampista chiave che fornisce equilibrio e inserimenti anche in zona gol, chiedere alla Lazio nel derby. La squalifica di Strootman aveva depresso il mondo romano sponda giallorossa, ambiente che vive di emozioni e di poco equilibrio tra la tifoseria. Lo scampato pericolo risuona quindi come una benedizione divina nel mondo romano; come un segnale di buon auspicio per le battaglie sportive che si devono compiere contro le due squadre del nord Italia.

Qualche perplessità rimane in effetti per la gestione del caso Strootman, perché è vero che l'olandese non accentua la simulazione in seguito alla trattenuta di maglia del laziale Cataldi ma è pur sempre vero che la sentenza era stata emessa. Le proteste del mondo giallorosso e la vicinanza di due partite così importanti, Milan e Juventus appunto, potrebbero aver indotto la Corte Sportiva d'Appello Federale a fare marcia indietro per non creare polemiche, sospetti e forse anche qualche alibi per chi perde. Insomma, doppio errore forse da parte della giustizia sportiva: il primo di squalificare Strootman per simulazione nonostante il fallo fosse avvenuto sotto gli occhi dell'arbitro e quindi non punibile con la prova tv; e il secondo di cedere alle pressioni dell'ambiente giallorosso che gridando al complotto ha fatto fare marcia indietro su una decisione già presa. 

Non ci resta che prendere atto della cattiva gestione, spesso tutta italiana, della giustizia (e non solo sportiva in generale). Ma penso di interpretare il pensiero di molti tifosi bianconeri dicendo che tutto sommato meglio così. Meglio che Strootman ci sia che ben inteso è un fior di giocatore. In questo modo l'eventuale sconfitta giallorossa non potrà essere nascosta con ingiustizie sportive, lamentele e via dicendo.

Il recupero di Salah

L'ala egiziana si è infortunato circa due settimane fa in un allenamento. Dato per certo assente sia contro il Milan che contro la Juventus, ora sorge una sostanziale possibilità che Salah possa essere del match contro i bianconeri. La caviglia dell'egiziano infatti sta rispondendo bene alle terapie e il dolore sembra riassorbito. Inoltre mancano ancora diversi giorni prima della sfida dello Juventus Stadium (sabato 17 ore 20,45) rendendo sempre più probabile il recupero della veloce ala della Roma. Clicca qui per le info sui biglietti per Juventus-Roma, superclassico del calcio italiano.






Nessun commento:

Posta un commento