Categorie



sabato 26 novembre 2016

Sorteggio Champions del 12 dicembre: i rischi per la Juventus



Nel sorteggio per gli ottavi di Champions League 2016/17 la Juventus rischia di pescare un top club nonostante la probabile prima posizione nel girone H.

La vittoria nel finale di Siviglia-Juventus regala ai bianconeri quei 3 punti fondamentali per balzare da sola in testa al girone H di Champions League. Il prossimo turno è quello conclusivo del girone e alla Vecchia Signora basta una vittoria allo Stadium contro la giovane e modesta Dinamo Zagabria per aggiudicarsi matematicamente l'accesso agli ottavi da prima del girone. La Juventus è comunque già qualificata per gli ottavi dopo la vittoria di Siviglia così come la Dinamo risulta già eliminata dalle competizioni europee. La questione semmai ora è primo oppure secondo posto nel girone.

Un anno fa...il fatal Bayern

Ricordiamo molto bene come andò lo scorso anno. Sempre a Siviglia la Juventus perse una partita che le costò il primato nel girone, gol sconfitta dell'amato ex Fernando Llorente. La qualificazione come seconda implicò un sorteggio molto pesante per i bianconeri contro il Bayern Monaco degli ex Vidal e Coman. Una finale anticipata qualcuno azzardo'. In effetti, il sorteggio contro i bavaresi determinò la nostra eliminazione dalla Champions League 2015/16 già agli ottavi. Nonostante il pareggio sofferto ed emozionante a Torino (2-2) la Juventus giocò un ritorno esaltante e coraggioso seppur con molteplici infortunati e una rosa rimaneggiata. A pochi minuti dalla fine dei 90' la Juventus risultava qualificata poi ricordiamo bene come andò....dal mancato rinvio di Evra che ci costò i supplementari al mancato fallo fischiato su Morata che sul proseguire dell'azione determinò il gol vittoria dei bavaresi. Alla fine la Juventus uscì, ma a testa alta e lottando fino alla fine.

I rischi del sorteggio

Nell'edizione della Champions League 2016/17 la partita di Siviglia regalò invece una vittoria alla Juventus ma la probabile conquista del primo posto nel girone H nasconde insidie forse inedite nella storia della Champions League. Ipotizzando il passaggio come testa di serie la Juventus si troverà una delle seconde qualificate negli altri gironi. Il sorteggio avverrà il 12 dicembre.

Al momento la situazione è pericolosa per i bianconeri che potrebbero pescare un top club europeo nel sorteggio del 12 dicembre. In questa "pazza Champions" il Bayern Monaco, non a caso, è già matematicamente certo di passare agli ottavi come secondo nel girone e quindi sorteggiabile dalla Juventus. Non solo, perché altre possibili seconde possono essere nientemeno che il Real Madrid e la corazzata Manchester City di Guardiola. Inoltre, ci sarà una squadra tra il Psg e più probabilmente Arsenal. Sicura prima nel girone e quindi non pescabile dalla Juventus è invece il Barcellona

Quasi una beffa per i bianconeri che conquistando il primo posto eviteranno sicuramente due formazioni relativamente abbordabili come il Monaco e il Leicester di Ranieri, entrambe sicure prime del loro girone. Al momento, dovesse finire così le possibili formazioni che potrebbero essere sorteggiate contro la Juventus sarebbero: Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Manchester City, Porto, Arsenal, Benfica (o Besiktas), Real Madrid.

Manca ancora una giornata e qualcosa potrebbe cambiare. Siamo sicuri che la squadra di Allegri non farà calcoli e che affronterà la Dinamo con la massima concentrazione per salvaguardare storia e immagine del club di Corso Galileo Ferraris. I conti poi si faranno in fondo e se il sorteggio non dovesse essere favorevole (Bayern, Real o City) si affronterà l'avversario come sempre a testa alta e con il massimo orgoglio. We are Juventus, chi non si scansa rimarrà schiacciato!

Nessun commento:

Posta un commento