Categorie



venerdì 4 novembre 2016

Preparazione fisica Juventus: programmata per rendere a marzo



La storia recente del calcio europeo lo insegna. Vince la Champions chi arriva al massimo della condizione atletica da marzo in poi. La preparazione atletica della Juventus è stata studiata per rendere in primavera.
Che la squadra di Allegri abbia qualche difficoltà evidente da un punto di vista fisico è una cosa palese. Sebbene in campionato questa difficoltà sia mascherata da un divario tecnico troppo elevato con le avversarie, in Europa essa emerge in pieno. In casa la Juventus ha raccolto due miseri pareggi contro Siviglia 0-0 e Lione 1-1 andando però a vincere sia a Zagabria sia in Francia. Escludendo la gara in terra croata dove il divario tecnico era evidente, è sempre emersa una certa difficoltà da parte dei bianconeri a reggere certi ritmi che in Champions sono elevati. 


La domanda sorge spontanea: cosa ce ne facciamo di mister 90 milioni se poi siamo sotto ritmo in campo? Che senso ha potenziare una rosa che in Italia già non ha rivali se poi non riusciamo a competere ad alto livello in Europa? E' evidente che il massimo traguardo europeo per club sta diventando un obiettivo chiave dello staff tecnico della Juventus. Certamente centrare il sesto scudetto consecutivo ci fa entrare nella storia del calcio italiano e non va sottovalutato. Tuttavia, il sogno vero non è l'ennesimo scudetto bensì riequilibrare le vittorie della Champions, troppe volte sfumata in finale. 

A tranquillizzare l'ambiente come un pompiere col fuoco arrivano puntuali le parole di mister Allegri secondo il quale non solo sarebbe (quasi) inutile essere al massimo della forma in questa fase della stagione ma addirittura dannoso. Sì perché la storia recente della Champions dice che spesso vince chi non solo ha una rosa importante (e la Juventus ce l'ha!) ma anche chi raggiunge il picco della forma da marzo in poi. 

La preparazione atletica della Vecchia Signora sembra quindi essere stata studiata a tavolino per ottenere il massimo rendimento in primavera, parola di Allegri. A noi tifosi non resta che credere sulla parola e sperare che si arrivi a quel appuntamento senza le ossa rotte e anche in buona posizione di classifica in campionato (come sta avvenendo) ma anche da vincitori del girone H di Champions. Benchè molti sostengano che arrivare secondi nel girone quest'anno potrebbe essere quasi meglio viste le classifiche degli altri gironi, io rispondo dicendo che la Juventus deve sempre puntare al massimo, al gradino più alto...per definizione, per storia, per convinzione nei propri mezzi e se vogliamo anche per immagine.

Certo, le attenuanti a questa fase di fiato corto ci sono tutte. Si possono infatti annoverare ormai diversi infortuni in tutti i reparti. E questo è solitamente legato ad uno stato atletico non ottimale. I molti impegni ravvicinati della Juventus tra campionato e coppa. Ma anche l'arrivo a singhiozzo dei nazionali reduci da Euro2016 e dei nuovi acquisti. Alcuni di loro hanno anche dovuto saltare la tournée in Oceania e Asia in estate con tanto di ridotta preparazione atletica pre-campionato. In alcuni casi abbiamo anche assistito ad assenze tattiche di qualche giocatore per poter fare richiami della preparazione (per esempio Bonucci e Alves). 

Insomma, si tratta di una fase delicata in cui infortunarsi risulta anche più probabile. La preparazione atletica langue e di conseguenza i passaggi sono imprecisi e non si fanno i dovuti movimenti senza palla necessari per creare gli spazi per colpire in attacco. Teniamo presente tutte le attenuati descritte sopra anche se valgono anche per altri top club europei. Teniamo in mente le parole di Allegri e proviamo a fidarci di lui e del suo staff tecnico. Facciamoci bastare, per ora, una Juventus così così magari vincente anche se bruttina. Attendiamo con ansia l'arrivo di marzo, io me lo segno già sul calendario, e finalmente potremo capire se le parole di Allegri sono oggi solo fumo negli occhi di chi critica o se risultano vere e magari vincenti in Europa. In tutti i casi, noi tifosi bianconeri sosterremo sempre questi colori. Fino alla fine...forza Juventus!!!


LEGGI ANCHE - BIGLIETTI JUVENTUS-DINAMO ZAGABRIA 7 DICEMBRE

LEGGI ANCHE - BIGLIETTI SIVIGLIA-JUVENTUS 22 NOVEMBRE

LEGGI ANCHE - NEWS INFORTUNIO DYBALA










Nessun commento:

Posta un commento