Categorie



martedì 4 ottobre 2016

Calciomercato, Witsel a gennaio e Betancur a giugno 2017




La Juventus vuole bruciare tutti già dai nastri di partenza ed ecco che le mosse per il calciomercato di gennaio 2017 sono già fatte, con Alex Witsel in procinto di arrivare a Vinovo


Situazione Witsel

Beppe Marotta recentemente intervistato da La Gazzetta dello Sport prima e da Radio Anch'io poi ha chiaramente affermato e ribadito la volontà di portare alla corte di Allegri il centrocampista dello Zenit San Pietroburgo Alex Witsel, 27 anni e in scadenza di contratto. La vicenda Witsel riparte da dove la avevamo lasciata lo scorso 31 agosto 2016, giorno in cui la Juventus stava per acquistare il calciatore belga dallo Zenit per circa 18 milioni di euro più 2 di bonus (la richiesta iniziale era di addirittura 30 milioni di euro). All'ultima curva però il club russo fece marcia indietro, ufficialmente a causa di un mancato arrivo di un altro centrocampista che coprisse l'uscita del belga. Di fatto Witsel era già a Vinovo e la delusione dichiarata dal giocatore fu enorme. Nei giorni successivi il belga non riuscì addirittura a darsi pace e a metabolizzare il mancato approdo in bianconero. L'affare decollò nei giorni immediatamente precedenti alla chiusura del calciomercato estivo anche per la forte volontà del calciatore stesso di vestire la prestigiosa maglia della Juventus. Sembra che questa ferrea voglia di Juve abbia contribuito non poco a far abbassare il prezzo iniziale chiesto dal club russo. L'arrivo ad agosto di Witsel avrebbe spinto Hernanes in rossoblù sponda Grifone ma, di conseguenza, saltò anche la cessione del brasiliano che oggi appare un giocatore ritrovato e di nuovo in fiducia. 

Insomma a quanto pare non tutti i mali vengono per nuocere a discapito di chi continua a criticare imperterrito l'operato della società e di Beppe Marotta in particolare. Oltre alla rinascita di Hernanes, nella prossima sessione di calciomercato invernale (gennaio 2017) ci ritroveremo un Witsel in più che potrà anche essere schierato in Champions League qualora i bianconeri si qualificassero per gli ottavi di finale. Oltretutto il il giocatore è in scadenza di contratto nel giugno 2017 per cui il prezzo di cartellino del 27enne belga non dovrebbe superare i 5 milioni di euro (a giugno arriverebbe a parametro zero). 

Marotta, il re dei parametri zero e delle occasioni a basso costo ma di qualità, non si farà perdere il colpo di calciomercato. Di fatto l'accordo tra società e giocatore è già pronto da questa estate: si parla di un ingaggio di 4,5 milioni di euro netti a stagione per il giocatore per un contratto quinquennale. Per non perderlo a zero lo Zenit cederà il centrocampista alla Juventus permettendo alla Vecchia Signora di inserire un altro protagonista di qualità in mezzo al campo. 

Betancur a giugno 2017

Rodrigo Betancur, il talentuoso centrocampista uruguaiano opzionato dalla Juventus durante la cessione di Tevez al Boca, arriverà alla corte di Max Allegri non prima del giugno 2017. Questo  quanto affermato da Beppe Marotta che sembra avere le idee chiare e una programmazione degna del miglior business plan. Il 19enne attualmente in forza al Boca verrà lasciato maturare ancora una stagione per poi approdare in bianconero e aggiungere ulteriore qualità e gioventù alla rosa della Juventus

Il sogno Rakitic

Non tutti i buoni calciatori del panorama calcistico internazionale possono arrivare alla Juventus ma di Ivan Rakitic si è parlato spesso in passato. Il centrocampista croato sembrava in procinto di passare alla Vecchia Signora ma poi l'operazione in uscita dal Barca si bloccò anche per volere della società. Ora Rakitic sta faticando a ritagliarsi spazio nella folta rosa del Barcellona. Chiuso da Andrè Gomes, il 28enne nazionale croato nato in Svizzera potrebbe accettare la corte di Marotta ed approdare in bianconero. Questa operazione la riteniamo se non probabile, altamente possibile in quanto Rakitic riveste il profilo richiesto dalla Juventus: esperienza internazionale e qualità tecnica. L'età è quella giusta, quella della piena maturazione calcistica. Bisognerà lavorare sul prezzo perché gli oltre 40 milioni chiesti dal Barcellona sembrano eccessivi. Tuttavia, dopo l'operazione Higuain, nessuno può più dire che il prezzo non possa essere alla portata della Juventus. Ci penserà Marotta, come sempre, a lavorare ai fianchi la società catalana e a fare leva sulla volontà del giocatore, che a 28 anni si vuole sentire protagonista in un grande club. E la Juventus di certo è tornata ad esserlo!






Nessun commento:

Posta un commento