Categorie



mercoledì 24 agosto 2016

Miglior calciatore della Juventus stagione 2016/17



Parte la nuova stagione calcistica della Juventus 2016/17 e offriamo ai nostri lettori un nuovo approfondimento. Cercheremo di capire, sulla base di un sondaggio aperto a tutti, chi è il miglior bianconero 2016/17.




Regolamento

E' molto semplice, ad ogni partita della Juventus in qualsiasi competizione proporrò massimo 5 giocatori che reputo tra i migliori della partita appena conclusa. Questa mini-lista di bianconeri sarà, di partita in partita, oggetto di un sondaggio. Il giocatore che prende più voti/preferenze avrà 3 punti, al secondo andranno 2 punti mentre 1 punto andrà al terzo classificato. Zero punto agli altri nominati. Ad ogni partita la classifica verrà aggiornata in modo da avere in tempo reale l'idea (anche numerica) del miglior bianconero in campo nell'arco della stagione.

Come partecipare al sondaggio

Anche questo è molto semplice ma occorre essere membri della Community denominata Juventus Football Club presente sul social Google+. Potete iscrivervi gratuitamente a questa community bianconera che ad oggi vanta migliaia di membri cliccando sul seguente link: Community Juventus Football Club 

Per partecipare al sondaggio devi dunque avere un account G+ ed scriverti alla Community attraverso il link sopra-riportato. Una volta iscritto puoi accedere alla sezione "Sondaggi" ad esprimere il tuo voto. Mi raccomando, più siamo meglio è. Più siamo e più attendibile è la votazione e la classifica che ne consegue. Più siamo e più condividiamo la nostra passione per la Juventus. Unica ma ferrea raccomandazione...essere bianconeri!

Classifica del miglior calciatore della Juventus 2016/17

Come detto sopra in base ai vostri voti verranno dati 3, 2 o 1 punti ai calciatori più votati.

Per la partita Juventus-Fiorentina (2-1) abbiamo ottenuto 381 voti quindi un numero abbastanza elevato anche se possiamo fare di meglio. La classifica per Juventus-Fiorentina è la seguente: al primo posto Asamoah con il 54% delle preferenze (206 voti); al secondo Khedira con il 22% (82 voti) e al terzo posto Dani Alves con il 12% (47 voti).

Lazio-Juventus (0-1), valida per la seconda giornata di campionato 2016/17: sono state espresse 413 preferenze. La classifica del miglior bianconero in campo per questa partita è stata nettamente a favore dell'autore del gol-vittoria Sami Khedira con il 64% dei voti (266 voti). Al secondo posto per distacco troviamo Medhi Benatia autore di una gara attentissima in fase difensiva (18%, 73 voti) e infine al terzo posto la Joya Dybala (14%, 58 voti) da cui sono spesso partite le azioni offensive della Juventus.

Juventus-Sassuolo (3-1), la terza giornata vede la Juventus passeggiare ma anche sprecare troppo su un orgoglioso ma impotente Sassuolo. La medaglia d'oro del migliore in campo l'ha guadagnata Gonzalo Higuain con il 59% dei voti (254 voti), autore di una doppietta...bellissime entrambe le reti del Pipita: la prima rete di squarta con fendente in diagonale dopo sgroppata in contropiede; la seconda con una splenduta girata al volo in semi-rovesciata con palla che si infila nel sette, da stropicciarsi gli occhi! Al secondo posto un sempre prezioso Dybala 16% delle preferenze (69 voti) mentre al gradino più basso troviamo la locomotiva Lichtsteiner con l'11% delle preferenze (47 voti).

Juventus-Siviglia 0-0: la prima di Champions non ha portato fortuna ai bianconeri che giocano un primo tempo pessimo ed un secondo tutto cuore senza però trovare la via del gol anche per possibili errori tattici e di formazione di mister Allegri. Ma ormai acqua passata e cercheremo di vincere già a Zagabria. La palma d'oro del migliore in campo la ottiene Dybala con il 41% dei 251 voti dei membri della community bianconera. Al secondo l'onnipresente Khedira con il 29% e al terzo posto Higuain con il 15%, autore di un colpo di testa magistrale che si stampa sulla traversa ma anche di numerosi errori sottoporta.

Inter-Juventus 2-1: e arriva la prima sconfitta stagionale anche per i Campioni d'Italia. Accade tutto nel secondo tempo in cui dopo il vantaggio iniziale di Lichtsteiner su cross di Alex Sandro rispondono Icardi prima e Perisic poi. Fioccano le critiche in casa Juventus con il mister Allegri accusato n.1 soprattutto per aver tenuto il capocannoniere della scorsa stagione e il giocatore principe del calciomercato della Juventus fuori dal campo per 70'. La mia opinione è che i problemi sono altri, o comunque sono soprattutto altri: difesa poco solida; sindrome da pancia piena; mancanza di una alternativa tattica credibile al 3-5-2. Tornando al sondaggione svolto in community nel post-partita, abbiamo ottenuto 264 voti e lo scettro di migliore in campo tra i bianconeri va al propulsore della fascia mancina Alex Sandro. Il brasiliano è stato autore di una gara pregevolissima spingendo con forza e senso tattico sulla fascia per tutta la partita. Suo l'assist per il tap-in vincente di Lichtsteiner....3 punti per lui con il plebiscito ottenuto dai voti in community (81%). Al secondo posto Lichsteiner autore del gol e di una partita appena sufficiente. Lo svizzero si piazza al secondo posto (6%) staccando il generoso ma inefficace Dybala (6%) per 1 solo voto.

Juventus-Cagliari 4-0: partita vinta e primo posto in classifica riagguantato. Operazione compiuta! Questo in sintesi la serata infrasettimanale di Juventus-Cagliari. In realtà, c'è molto più e la partita racconta sul campo un Alex Sandro quasi imprendibile con sgroppate sulla fascia sinistra degne del miglior Roberto Carlos, preso per un momento ad esempio di perfetto terzino di spinta. Un giorno diremo dei nuovi giocatori come assomigliano o meno ad un certo Alex Sandro del passato. Il brasiliano conquista il 57% dei 305 voti ottenuti in community mettendo in saccoccia altri 3 punti personali dopo quelli (amari) ottenuti contro l'Inter. Al secondo posto il bomber che ti aspetti ovvero Higuain con il 16% dei voti e al terzo l'altra ala ovvero Dani Alves (12%) che ha messo a segno il suo primo gol in bianconero. Curioso e probabilmente pianificato l'accentramento di Alves in mediana scambiandosi spesso la fascia con la mezz'ala Lemina. Nelle prossime partite facciamo attenzione alla posizione di Alves per capire se il suo ruolo di mezz'ala part-time può essere una variante tattica che si ripete oppure no.

Palermo-Juventus 0-1: contavano solo i 3 punti e in questo senso la missione è compiuta. Per il resto rimandiamo a giorni migliori perché la Juventus vista al Renzo Barbera è ben lontana da quella spumeggiante a tratti vista la scorsa stagione. Gioco macchino e giocate imprecise rischiano di vanificare il vantaggio ottenuto da deviazione su tiro di Dani Alves. Lo scettro del migliore in campo lo ottiene per la terza volta di fila Alex Sandro con il 41% dei 236 voti della community Juventus Football Club. Al secondo posto Dani Alves (29%) e poi Higuain (14%).

Dinamo Zagabria-Juventus 0-4: dominio territoriale e di gioco e vittoria strameritata per la Juventus che ha fatto valere il blasone della grande squadra intimorendo gli avversari da inizio a fine partita. Abbiamo raccolto 232 voti nella community bianconera che ha votato Dybala come migliore in campo con il 43% delle preferenze. Primo gol stagionale per la Joya che si è sbloccato con un secco tiro dalla distanza. Un buon 30% spetta a Pjanic che ha regalato gol sblocca partita e assist vincente ad Higuain. Terzo posto a Barzagli (15% dei voti), autore di una prova autorevole con un paio di chiusure da vero maestro dell'area di rigore nonostante la difesa non sia stata mai messa sotto pressione.

Empoli-Juventus 0-3: altra larga vittoria per i bianconeri in trasferta dopo le fatiche di coppa. La Juventus espugna il Castellani con marcatura di Dybala e doppietta di Higuain: 3 gol nell'arco di qualche minuto per chiudere e sigillare una partita che sotto l'aspetto tecnico non è mai stata in discussione. Ma si sa, per vincere bisogna segnare anche se la difesa resta inviolata! Migliore in campo con il 49% dei vostri voti (333 voti in totale) l'autore della doppietta e di una gara molto volenterosa in fase offensiva Gonzalo Higuain. Al secondo posto Dybala con il 25% e al terzo la new entry Cuadrado con il 18%, autore di numerosi quasi-gol e di spinta offensiva sulla fascia destra.

Juventus-Udinese 2-1: partita bruttina ma vittoria raggiunta. Ecco in sintesi Juventus-Udinese che permette ai bianconeri di Torino di aggiungere 3 punti in classifica grazie alla doppiata su calcio piazzato di Dybala (punizione+rigore). Dei 306 voti totali, la Joya ottiene l'84%. di gran lunga il migliore in campo. Al secondo posto la community premia la prestazione di Barzagli (9%) e a seguire  Alex Sandro (5%).

Lione-Juventus 0-1: la Juventus conquista 3 punti fondamentali in ottica passaggio del turno in casa del Lione. Protagonista assoluto Gigi Buffon che para un rigore nel 1T e nel secondo compie un vero miracolo su tiro deviato indirizzato in fondo al sacco e infine si oppone ad una conclusione ravvicinata di testa. Il capitano della Juventus risponde sul campo alle critiche arrivate dalla stampa per gli errori commessi in Nazionale e in occasione del gol preso contro l'Udinese. Dei 418 voti totalizzati, il capitano conquista il 90% delle preferenze. Al secondo posto per distacco ma meritatissimo troviamo Cuadrado (6% dei voti) che, entrato dallo panchina, sfodera un destro micidiale per il gol vittoria. Al terzo posto ma solo con il 2% dei vostri voti si piazza Alex Sandro che è sempre una spina nel fianco dell'avversario di turno.

Milan-Juventus 1-0: partita influenzata da un clamoroso errore arbitrale per il quale l'arbitro Rizzoli annulla una rete regolare di Pjanic su punizione. Aldilà di questo un Milan molto aggressivo ha messo in difficoltà una Juventus più statica e con poche idee se non lancio sul laterale e cross al centro per una torre (per es. Mandzukic) che non c'è. Nota dolente l'uscita alla mezz'ora del primo tempo di Dybala per infortunio. Il miglior bianconero è stato di gran lunga il muro Barzagli (83% dei voti) che ha permesso alla Juventus di puntellare la fase difensiva. Al secondo posto Cuadrado (subentrato a Dybala) nel ruolo inedito di seconda punta e Higuain (sterile ma generoso).

Juventus-Sampdoria 4-1: la Vecchia Signora è solita rispondere sempre, sul campo, dopo risultati negativi. E' successo nel dopo-Inter ed è successo nuovamente nel dopo-Milan. Una vittoria cristallina per la Juventus che già dopo 8 minuti era sul 2-0 con reti di Mandzukic e Chiellini. Nella ripresa la sinfonia non cambia con Pjanic e ancora Chiellini a portare la squadra di Allegri sul 4-1 dopo la marcatura dei doriani. Partita da ricordare anche e soprattutto per il ritorno in campo dopo oltre 6 mesi di Claudio Marchisio che ha recuperato dalla rottura del crociato. La sua presenza in regia si è sentita eccome, manovra più fluida e rapida. Abbiamo raccolto 324 voti in community: il 49% dei quali hanno voluto premiare proprio il ritorno del Principino. Il 27% dei voti va a King Kong Chiellini, autore di una rara doppietta per un difensore. Terza piazza per il Bisonte Mandzukic che di testa spacca la porta al minuto numero 3 mettendo subito in chiaro l'aria che tira allo Juventus Stadium.

Juventus-Napoli 2-1: i bianconeri continuano a vincere anche se il gioco non appare fluido e armonioso. Tuttavia, dopo i due scivoloni di San Siro era necessario mettere in cassaforte la prima vittoria in uno scontro diretto per lo scudetto. Nella ripresa vanno a segno Bonucci e, dopo il pareggio dei partenopei, Higuain. In community sono stati totalizzati 381 voti. Il primo posto "core 'ngrato" Higuain (43%) che ha realizzato il gol vittoria. Poi Cuadrado (25%) e Bonucci (17%).

Juventus-Lione 1-1: pareggio casalingo per la Juventus che si fa raggiungere sul finale dai francesi complice un evidente calo fisico dei padroni di casa. 311 voti sono stati raccolti in community, il 50% dei quali sono andati a Marchisio che si sta riprendendo il centrocampo bianconero dopo il lungo infortunio. Al secondo posto Mandzukic (23%) e poi Higuain (14%) autore della rete bianconera su rigore.

Chievo-Juventus 1-2: vittoria su campo ostico per la Juventus che vince e quasi convince. Si notano miglioramenti nel gioco soprattutto grazie alla spinta sulle fasce da parte dei due laterali Alex Sandro e Cuadrado oltre alla vena realizzativa (e non solo) di Mandzukic tornato ad essere SuperMario. In community sono stati raccolti 309 voti, il 66% dei quali proprio al bomber croato. In seconda posizione Cuadrado (16%) e poi Pjanic al terzo posto (11%) grazie soprattutto ad una punizione magistrale che fissa il punteggio sul 2-1 in favore dei bianconeri.

Juventus-Pescara 3-0: partita che ha rispettato le attese con la Juventus dominatrice assoluta del campo e del risultato finale. In community sono stati totalizzati 253 voti e il miglior bianconero del match risulta essere il redivivo Hernanes (36%) autore di un bellissimo ma ininfluente gol che fissa il risultato sul 3-0. Al secondo posto (32%) un dinamico Khedira, autore del gol iniziale, dell'assist per il raddoppio di Mandzukic e, in generale, di una prestazione che ricorda l'inizio di campionato. Al terzo posto la certezza Alex Sandro (20%).

Siviglia-Juventus 1-3: in Spagna i bianconeri giocano male ma conquistano 3 punti fondamentali per puntare al primo posto nel girone H di Champions League. Sono stati raccolti 244 voti in community. Il miglior giocatore della Juventus con il 32% dei voti è Alex Sandro, seguito da Marchisio 27% e Rugani 20%.

Genoa-Juventus 3-1: a Marassi la Juventus naufraga sotto la spinta agonistica di un Genoa voglioso e aggressivo. I bianconeri, forse stanchi e appagati dalla vittoria di Siviglia, non scendono in campo con la giusta determinazione e per la prima volta dopo 11 anni si trovano sotto di 3 gol già nella prima frazione. Nel disastro genovese si salvano Rugani (41% voti), Mandzukic (25%) e Pjanic (17%). Le preferenze totali raccolte in community sono state 283.

Juventus-Atalanta 3-1: la Juventus vince e convince in casa contro l'Atalanta con lo stesso risultato con cui perse una brutta partita a Marassi contro il Genoa. Dopo pena 19' i bianconeri sono sul doppio vantaggio facendo vedere un bel gioco e pressing alto. Esperimento riuscito anche dal punto di vista tattico che ha visto la difesa a 4 e il rombo a centrocampo con Marchisio e Pjanic vertici rispettivamente basso e alto del centrocampo di Allegri. La palma d'oro del migliore in campo tra i bianconeri spetta di diritto a Mandzukic tornato ad essere SuperMario. Il leone croato pressa in ogni angolo del campo con una voglia e aggressività che non si vedevano da un po'. Ne trae vantaggio tutta la squadra anche dal punto di vista emotivo. Dei 308 voti raccolti in community, Mandzukic ne prende il 77%. Al secondo posto Alex Sandro (12%) con un gran gol di forza e determinazione. Al terzo posto Rugani (6%) che sta definitivamente esplodendo in quanto a continuità e qualità di prestazioni. Il difensore impreziosisce la sua prestazione con un bel gol di testa che permette alla Juventus di raddoppiare e mettere in ghiaccio la partita.

Juventus-Dinamo Zagabria 2-0: finisce 2-0 l'ultima partita nel girone di Champions League per la Juventus con le reti di Higuain e Rugani nella ripresa. Primo posto mantenuto e immagine salvata. Spicca ancora una volta la prestazione di Mandzukic che sta attraversando uno splendido momento di forma e di voglia mentale. Per il croato il 47% delle 292 preferenze raccolte. Al secondo posto Higuain al 22% e al terzo Marchisio (15%) che mette ordine alla manovra juventina.

Torino-Juventus 1-3: la marcia trionfale della Juventus capolista prosegue anche allo stadio Olimpico Grande Torino in cui il popolo granata è stato chiamato a raccolta per aiutare a frenare l'armata bianconera. Tentativo vano nonostante il vantaggio iniziale di Belotti (gran gol di testa) che ha dato nuovo ossigeno ed entusiasmo ai granata. Ma la Juventus non si è scomposta e ha continuato a macinare gioco trovando i gol con Higuain (doppietta) e il sigillo finale di Pjanic. In community sono stati raccolti 418 voti in gran parte (76%) a premiare la prova vogliosa e di carattere del Pipita; al secondo posto il solito impeccabile Rugani che ha (quasi) annullato il gallo Belotti (11%) e infine Mandzukic (10%) che pur non segnando svolge un gran lavoro a beneficio della squadra.

Juventus-Roma 1-0: i bianconeri sconfiggono anche la seconda in classifica creando il vuoto dietro di sé. Gol vittoria di Higuain che è anche eletto a migliore in campo (48%). Secondo posto per il sempre presente Rugani (24%) e terza piazza per la partita gagliarda di Sturaro (19%).

Juventus-Milan 4-5 (dcr): partita giocata a Doha in Qatar per la finale della Supercoppa Italiana. La gara parte subito benissimo con pressing alto e ritmo indiavolato da parte di bianconeri che trovano il gol dopo meni di 20 minuti su incursione di Chiellini da calcio d'angolo. Da li e progressivamente la squadra si spegne ingiustificatamente forse pensando di aver già chiuso la pratica. 227 voti in community, il 42% dei quali premi la generosissima prova dell'onnipresente Struraro. Al secondo posto Buffon (22%) che ha avuto il merito di sventare 2-3 serissime minacce rossonere mandando la squadra ai supplementari. Al terzo posto Chiellini (20%) sono solo per il bel gol ma anche per la prova seria e concreta in fase difensiva.

Juventus-Bologna 3-0: l'uomo-partita è Higuain con il 78% dei voti. Seguono a distanza Lichtsteiner (7%) e Pjanic (7%).

Juventus-Atalanta 3-2: partita valida per gli ottavi di Coppa Italia Tim Cup. Passa la Juventus non senza brividi nel finale. Partita dominata da Dybala (74%) che sta dipendendosi la Juventus. Seguono Mandzukic (10%) e Marchisio (8%).


La CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA è dunque la seguente:

1. HIGUAIN--26 punti

2. DYBALA--18 punti  

3. ALEX SANDRO--17 punti

4. MANDZUKIC--17 punti

5. MARCHISIO--10 punti

6. CUADRADO--9 punti

7. KHEDIRA--9 punti

8. RUGANI--9 punti

9. BARZAGLI--6 punti

10. BUFFON--5 punti

11. PJANIC--5 punti

12. LICHTSTEINER--5 punti

13. DANI ALVES--4 punti

14. STURARO--4 punti

15. ASAMOAH--3 punti

16. CHIELLINI--3 punti

17. HERNANES---3 punti

18. BENATIA--2 punti

19. BONUCCI--1 punto


Ti aspetto per la tua votazione in community dopo la partita FIORENTINA-JUVENTUS che si giocherà DOMENICA 15 GENNAIO 2017 alle ore 20;45. Alla fine della partita verrà lanciato IN COMMUNITY il nuovo sondaggio del migliore in campo e la classifica verrà aggiornata. Ti aspetto per la tua votazione. Fino alla fine....forza Juventus!!!


Nessun commento:

Posta un commento