Categorie



giovedì 18 agosto 2016

Juventus-Fiorentina, quattro precedenti alla prima di campionato



Sabato 20 agosto si gioca Juventus-Fiorentina allo Juventus Stadium per la prima giornata del campionato 2016/17. Vediamo insieme i numeri, i precedenti scontri diretti e le statistiche delle due squadre.

 

Precedenti tra Juventus e Fiorentina alla prima di campionato

Sono già 4 i precedenti tra Juventus e Fiorentina alla prima giornata di campionato. Il primo avvenne nel lontano 1941. Al Franchi la Juventus trovò un pareggio per 1-1 dopo essere passata in vantaggio. Il secondo precedente tra Juventus e Fiorentina avvenne nel 1949. In quel 11 settembre del dopo guerra, a Torino, i bianconeri si imposero per 5-2 con reti di Boniperti, Martino e tripletta di Hansen. In seguito, bisogna attendere diversi anni per vedere uno Juventus-Fiorentina ancora alla prima di campionato: nel 1991 a Torino fu vittoria bianconera per 1-0 con gol di testa di Casiraghi. L'ultimo precedente risale al più recente 2008 in cui i bianconeri trovarono un pareggio, sempre per 1-1, al Franchi dopo il gol del vantaggio di Nedved e rete nel finale di Gilardino. 

Precedenti Juventus-Fiorentina a Torino

Se nei precedenti alla prima di campionato tra Juventus e Fiorentina troviamo i bianconeri in vantaggio con 2 vittorie e 2 pareggi, ben diverso è il bottino in favore della Vecchia Signora se consideriamo le partite a Torino.  Su 77 precedenti la Juventus si impose in casa per 51 volte mentre esce sconfitta solo in 6 occasioni. L'ultima risale al marzo 2008. 

Come inizia la Juventus

La Juventus ha tutti i favori del pronostico almeno stando alle statistiche degli esordi di campionato della sua storia. I bianconeri sono la squadra ad aver segnato più gol (182) nei precedenti esordi di campionato e ad aver vinto il numero maggiore di partite (53). A strizzare l'occhiolino ai bianconeri è anche la statistica del giorno di inizio. In 5 occasioni su 5 la Juventus ha sempre vinto quando ha iniziato il campionato di sabato. 
Nelle ultime 32 partite di inizio campionato la Juventus ha perso soltanto in 2 occasioni: a Bari per 1-0 nel 2010 e lo scorso campionato sempre per 1-0 ma allo Juventus Stadium contro l'Udinese.

Per quanto riguarda la Fiorentina, le statistiche dicono che i viola sono la squadra di Serie A con più gol al passivo alla prima giornata (99 gol). Inoltre, sempre alla prima di campionato, la Fiorentina ha vinto soltanto una partita delle ultime 10 gare esterne (2-3 a Udine nel 1997) in cui ha collezionato anche 6 sconfitte e 3 pareggi. 

Insomma, precedenti e statistiche delle due squadre indicano largamente Juventus ma come ben sappiamo la palla è tonda e il calcio è uno sport che talvolta riesce nell'impresa di stravolgere i pronostici. Attenzione quindi a partire con il piede giusto per evitare l'inizio a singhiozzo dello scorso campionato e dettare subito la legge del più forte verso l'obiettivo storico del sesto di fila. Fino alla fine...forza Juventus!!!

Nessun commento:

Posta un commento