Categorie



martedì 19 luglio 2016

Marko Pjaca alla Juventus, quarto acquisto dell'estate



La Juventus ha formalizzato l'acquisto di Marko Pjaca dalla Dinamo Zagabria. Si tratta del quarto acquisto del calciomercato 2016/17 della Juventus.

Dopo Dani Alves, Miralem Pjanic e Mehdi Benatia la Juventus si rafforza ulteriormente con l'acquisto di Marko Pjaca. Al club croato vanno 22,5 milioni di euro e al giocatore un contratto quinquennale per 2 milioni di euro netti a stagione. Pjaca, classe '95, era corteggiato anche dal Milan ma l'inserimento della Juventus e la possibilità di giocare la Champions League hanno fatto la differenza. 




Nel bel mezzo dell'inseguimento a Gonzalo Higuain, Beppe Marotta mette a segno il quarto colpo del calciomercato della Juventus che fin qui si mostra degno delle aspettative.
Il talento croato ha messo in mostra le sue doti nello scorso campionato giocato con la maglia della Dinamo Zagabria e nei pochi scampoli di partita che gli sono stato concessi dal ct croato Cacic a Euro 2016. Pjaca è un estroso centrocampista offensivo che ama partire dalla fascia sinistra. Buon tiro da fuori ma i suoi punti di forza sono senz'altro il dribbling stretto e l'ultimo passaggio.  

Pjaca può garantire spinta sulle fasce a soprattutto superiorità numerica per la facilità con cui salta il difensore. Il modulo tattico adatto a Pjaca prevede un 4-3-3 con il croato largo a sinistra in attacco. In alternativa, si può posizionare dietro le punte per il più classico dei ruoli da trequartista, progetto tattico mai abbandonato da mister Allegri.


E' proprio la duttilità tattica tanto amata in casa bianconera ad aver dato l'impulso finale alla trattativa con la Dinamo Zagabria. La possibilità di variare modulo tattico senza operare sostituzioni è una delle chiavi di volta per poter sorprendere in corsa gli avversari soprattutto in campo europeo. 

La nostra impressione è che l'arrivo di Pjaca automaticamente chiuda la strada al talento brasiliano Gabigol per il quale la Juventus ha mostrato più di un interesse. Tuttavia, non si può mai mettere la parola fine fino alla conclusione del calciomercato che per definizione non finisce mai.

L'impressione però è che ora tutti gli sforzi (anche economici) di Marotta e del suo entourage siano indirizzati a trovare il degno sostituto di Morata. L'iniziato numero 1 sembrerebbe essere il miglior attaccante avversario ovvero Gonzalo Higuain per il quale in Napoli chiede il pagamento integrale della clausola rescissoria di 94 milioni di euro. 

Ma oggi è il Pjaca-day e quindi godiamoci quasto nuovo giovane bianconero entrato a far parte del mondo Juventus. Giovedi prossime le visite mediche al JMedical e poi la presentazione ufficiale.


LEGGI ANCHE - MULTA NIKE DA 2 MILIONI DI EURO

LEGGI ANCHE - DISTORSIONE AL GINOCCHIO PER STURARO

LEGGI ANCHE - ACCORDO JUVENTUS-HIGUAIN




Nessun commento:

Posta un commento