Categorie



venerdì 15 luglio 2016

Juventus-Higuain accordo fatto! Ecco i motivi



L'accordo tra la Juventus e Gonzalo Higuain è già stato raggiunto. Pronto un quadriennale per il bomber argentino. Manca solo convincere De Laurentiis grazie ad un accordo verbale.





Il bomber argentino sarebbe in procinto di passare clamorosamente alla Juventus dal Napoli. Cosa che sotto al Vesuvio non possono facilmente digerire in quanto il Pipita era diventato non solo il numero 9 perfetto con tanto di record assoluto di gol segnati in Serie A (35 gol la scorsa stagione), quanto il giocatore-simbolo che mancava a Napoli dai tempi del Pibe de Oro Maradona. 

Ma si sà, il calciomercato è spietato e il giocatore a 28 anni suonati nutre il desiderio di giocare da protagonista in Champions Laegue e magari vincere qualche trofeo anche con un club italiano oltre alle vittorie con la camiseta blanca del Real. La Juventus, dopo aver corteggiato Higuain proprio nell'estate del suo approdo a Napoli è pronta a sferrare il colpo mortale non solo ai tifosi napoletani ma anche a tutta la concorrenza dentro i confini nazionali. 

Va da sè che l'eventuale arrivo di Higuain cambierebbe e non poco anche gli equilibri in Europa rendendo i bianconeri tra le 3/4 formazioni favorite per la vittoria del titolo insieme a Bayern, Real e Barca ma senza invidiare assolutamente nulla a queste corazzate, anzi!

Le strategie per portare Higuain a Torino

E allora la Juventus sta lavorando con calma ma decisione per cercare di portare Higuain in bianconero. Va detto che la clausola da 94 mln di euro che liberebbe Higuain è scaduta il 30 giugno 2016. Tuttavia esiste un accordo, verbale ma non meno importante, tra Gonzalo e il patron De Laurenttis per il quale la clausola potrebbe essere estesa fino al 31 luglio in caso di trasferimento gradito di Higuain in altra squadra (senza specificare se italiana o straniera).

Ecco quindi che questo gentleman agreement potrebbe giocare un ruolo che De Laurentiis accetterebbe anche di buon grado liberandosi di un giocatore "scontento" a peso d'oro. La Juventus sta lavorando cercando di abbassare il prezzo del cartellino del bomber tramite l'inserimento di giocatori graditi al Napoli. Si parla per esempio dell'inserimento di Roberto Pereyra in uscita dalla Juventus e valutato vicino a 18 mln di euro. Da valutare l'eventuale cessione di Simone Zaza che ha mercato in Bundesliga per il quale il Wolfsburg sarebbe disposto a spendere 25-30 mln. Altri 30 mln sono arrivati dalla famosa recompra di Alvaro Morata dal Real.



Infine, ma pensiamo non si avvererà, la Juventus potrebbe giocarsi la carta Daniele Rugani che è stato più volte richiesto da Sarri con assoluto rifiuto di Marotta in passato. Sarebbe un vero peccato ma filtra la possibilità di poter rinunciare a Rugani per accedere definitivamente al cartellino di Higuain. Rugani avrebbe una importanza chiave nel Napoli in sostituzione del partente Koulibaly per il quale stanno suonando le sirene della Premier, Chelsea di Conte e Everton su tutte.

La strategia della Juventus è quella di intavolare una trattativa con il Napoli per Higuain senza necessariamente arrivare a pagare i 94 mln di euro cash, pur avendone le possibilità economiche. Le contropartite tecniche in questo caso potrebbero aprire la trattativa. In alternativa, i giocatori ritenuti sacrificabili potrebbero essere rivenduti a terze squadre per girare il contante al Napoli. L'impressione è che non si tratti di una trattativa lampo bensì un possibile tormentone estivo.

Gonzalo, attualmente in vacanza, vorrebbe trovare i giochi fatti al suo ritorno. La Juventus tutto sommato non ha fretta. L'avversario dentro il campo, ma in questo caso và detto fuori dal campo, và cotto lentamente.

Nel frattempo l'accordo tra giocatore e la società bianconera è già stato raggiunto: pronto un quadriennale per 7,5 mln di euro l'anno per il 28enne bomber argentino.





Nessun commento:

Posta un commento