Categorie



giovedì 2 giugno 2016

Colpo Juventus, preso il giovane Ikone un affare alla Coman




La Juventus ha messo a segno l'ennesimo colpo di calciomercato prendendo a parametro zero il 18enne francese Nanitamo Jonathan Ikone strappato al Paris Saint Germain come già successo con Coman.


Nanitamo, detto Jonathan, Ikone è della Juventus. La notizia è ufficiale. I bianconeri hanno strappato il giovane talento francese al PSG superando la concorrenza di diverse squadre inglesi, in primis in Manchester City. 

Caratteristiche Ikone

Ikone è un 18enne, classe 1998, talento francese. Si è trasferito prestissimo nella cantera del PSG che lo monitorava attentamente. Già a 12 anni Ikone è riconosciuto come una stella indiscussa delle giovanili della squadra parigina. Si adatta perfettamente nel ruolo di esterno d'attacco preferendo la fascia destra per poter rientrare ed esplodere tutta la sua forza con il piede mancino. Il suo ruolo naturale viene quindi esaltato in moduli tattici che prevedono un esterno largo in fase offensiva come il 4-3-3 oppure il 4-2-3-1. 



Una delle sue caratteristiche è la velocità di movimento e il gioco di prima con cui è abile a dialogare con i compagni d'attacco o con i terzini che si spingono in fase offensiva. 

Dotato di un tiro che viene definito dagli addetti ai lavori addirittura "esplosivo" Ikone può essere utile nelle conclusioni dalla distanza. Nonostante il fisico importante Ikone è dotato di un abile dribbling che risulta spesso molto efficace in zona cross o, rientrando, a ridosso dell'area di rigore avversaria. 

Una caratteristica da migliorare è quella della fase difensiva in quanto il talentuoso francesino non è particolarmente avvezzo alla copertura anche se la sua fisicità in parte compensa la "pigrizia" difensiva. Siamo certi che nel calcio italiano e alla corte di Max Allegri il giovane Ikone potrà migliorare molto anche su questo aspetto.

Insomma, la Juventus ha affondato un vero colpo di calciomercato mettendo le mani sul giovane Ikone considerato senza alcun dubbio uno dei giovani più talenti del calcio francese. Non per nulla Ikone si è reso protagonista con la Nazionale francese Under 17 disputando un Mondiale di categoria che lo ha visto realizzare 2 reti e 1 assist nonostante il minutaggio molto contenuto.

Colpo alla Coman

Un colpo alla Coman in quanto le analogie ci sono tutte! Francese come Pogba e Coman è arrivato anch'esso a parametro zero. Come Coman arriva dal PSG che è naturalmente su tutte le furie con il club torinese per l'ennesimo scippo. Coman dopo un anno di Juventus ha visto crescere la propria quotazione fino a 20 milioni di euro che di fatto sono stati pagati dal Bayern Monaco per portarlo in Baviera. Operazione discutibile la cessione di Coman da parte della Juventus che si è fatta ingolosire da una notevole plusvalenza di calciomercato perdendo però un titolare certo del futuro, ma anche del presente considerando le prestazioni del giovane esterno con la maglia rossa del Bayern, vedasi ottavo di finale di Champions League proprio contro i bianconeri per credere. 

Il club di Corso Galileo Ferraris si è subito però rifatto riuscendo a tesserare per primo il giovane Ikone che rappresenta una garanzia per il futuro bianconero. Chiara strategia della Juventus che intende associare vecchi senatori esperti di calcio a livello mondiale a giovani talenti del futuro.

Sotto riportiamo un video tra i più diffusi in rete che rappresentano alcuni movimenti tipici di Ikone:


Nessun commento:

Posta un commento