Categorie



lunedì 7 marzo 2016

Finale Coppa Italia 2016 Juventus-Milan: data, biglietti e prezzi


La finale di Coppa Italia Tim Cup sarà disputata tra la Juventus e il Milan che in semifinale hanno eliminato rispettivamente l'Inter e una sorprendente Alessandria (formazione di Lega Pro). 



Data

La partita si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma il giorno sabato 21 maggio 2016, esattamente una settimana prima della finale di Champions League di Milano 2016. Il cammino della Juventus in Coppa Italia non è stato semplicissimo. Infatti, le formazioni affrontate ed eliminate durante la competizione sono state: Torino agli ottavi; Lazio (a Roma) ai quarti e come detto Inter in semifinale. Cammino decisamente più agevole quello del Milan che ai quarti ha trovato un Carpi volenteroso ma modesto e in semifinale l'Alessandria, la cui partita a San Siro rimarrà nella storia del club nonostante il punteggio quasi tennistico (5-0 in favore dei rossoneri).

Biglietti e prezzi

I biglietti per finalissima di Coppa Italia non sono ancora stati emessi ufficialmente però possiamo già fare alcune osservazioni basate sull'esperienza dello scorso anno in cui la Juventus vinse la sua decima Coppa Italia contro la Lazio sempre all'Olimpico di Roma.

Lo stadio Olimpico verrà sostanzialmente diviso in due metà in cui il lato sud verrà destinato ad una squadra mentre il lato nord all'altra. Basandosi sull'esperienza dello scorso anno che verosimilmente dovrebbe essere replicata i prezzi dei biglietti varieranno dai 30 euro per le curve sud o nord ai 45 euro per i distinti sud e distinti nord. Questi ultimi (distinti) fanno comunque parte del semicerchio della curva dello stadio Olimpico. Le tribune invece sono generalmente molto più costose con un prezzo medio che si potrà avvicinare ai 120 euro per biglietto.

Come le due società intenderanno gestire i biglietti a disposizione non è ancora noto. E non sarà obbligatorio che Milan e Juventus gestiscano i biglietti in modo identico tra loro. Ampia libertà alle scelte della società che potrebbe pensare di riservare una sorta di prelazioni per gli abbonati della Juventus e una fase successiva riservata alle varie membership della Juventus (J1897, Premium, International). Solo una terza fase potrebbe essere libera a tutti (vendita libera) che però generalmente non inizierà prima di 2/3 settimane dalla partita, quindi circa ad inizio maggio. 

Le condizioni

Per il buon esito del match saranno fondamentali le condizioni fisiche in cui arriveranno le due squadre. Molto peseranno il raggiungimento o meno di determinati obiettivi societari: per la Juventus la conquista dello scudetto (il quinto di fila) e il proseguimento del cammino di Champions. Per il Milan un posto in Europa League in quanto il terzo posto sembra ormai un miraggio.

Per quanto riguarda la situazione infortunati molto dipenderà dall'ultimo periodo. Tuttavia, possiamo già dire che oggi a calciomercato chiuso il Milan ha il grosso problema di trovare un degno sostituto di Niang (stagione finita per incidente stradale) che sembra non poter recuperare per il finale di stagione. Il partner d'attacco da affiancare a Bacca quindi potrebbe essere Menez, rientrato da poco da un lungo infortunio e quindi ancora lontano dalla miglior condizione fisica oppure Balotelli. Quest'ultimo è la grande delusione della società per la fiducia mostrata ad un calciatore che ha dimostrato di essersi perso, svogliato e demotivato, e di non avere alcuna intenzione di tornare quello di un tempo.


Nessun commento:

Posta un commento