Categorie



domenica 20 dicembre 2015

Juventus settima meraviglia a 3 punti dalla vetta

L'ultima giornata di campionato dell'anno solare 2015 ha permesso alla Juventus di accorciare in classifica a soli 3 punti dall'Inter sconfitta a San Siro da una Lazio pimpante.

 
All'ora di pranzo la squadra di Allegri espugna Carpi (2-3 il finale) con un super Mario Mandzukic (doppietta) e un gol del ritrovato polpo Pogba.

Settima meraviglia di Max Allegri che con la vittoria di Modena contro il Carpi raggiunge le sette vittorie consecutive in campionato, record personale per lui. Ci teneva molto il Conte Max che di Conte si è quasi impersonificato nel finale di partita che la Juventus stava rischiando di regalare al Carpi che ha avuto il merito di non mollare mai.
Grande grinta del mister che ha gettato la giacca per terra imprecando per le disattenzioni in fase difensiva. Grande voglia di dare continuità a questa rimonta che avrebbe dell'incredibile, dello storico per come era iniziato il campionato. Al di là dei record personali era necessario finire l'anno 2015 con un'altra vittoria e altri 3 punti in classifica.

Le sette meraviglie

Ripercorriamo insieme allora le sette vittorie consecutive che hanno permesso alla Juventus di centrare quel filotto necessario per scalare la classifica. Il punto più basso della stagione bianconera è stato forse toccato a Reggio Emilia, con una brutta sconfitta in casa del Sassuolo. Era il 28 ottobre sotto una pioggia torrenziale. Da lì in poi solo vittorie in campionato per la Juventus a cominciare dal gol lastminute nel derby di Cuadrado.

31/10 Juventus-Torino 2-1
8/11   Empoli-Juventus 1-3
21/11 Juventus-Milan 1-0
29/11 Palermo-Juventus 0-3
4/12   Lazio-Juventus  0-2
13/12 Juventus-Fiorentina 3-1
20/12 Carpi-Juventus 2-3

Ecco le sette vittorie consecutive di Allegri e compagnia che potrebbero essere allungate già dalla ripresa del campionato il 6 gennaio 2016 allo Juventus Stadium dove i bianconeri ospiteranno l'Hellas Verona, ultimo in classifica.


Mandzukic e il pressing alto

La chiave di volta sembra essere la fiducia ripagata da parte della coppia di attaccanti attualmente considerati titolari, Dybala e soprattutto Mandzukic. Il croato sta attraversando un momento di splendida forma fisica e mentale. I gol arrivano puntuali raggiungendo quota 10 tra tutte le competizioni della Juventus. Oggi doppietta al Carpi con gol belli quanto preziosi: sombrero in area e mezza rovesciata al volo con palla nel sacco.

Ma quello che colpisce di più e appare assai evidente è il pressing alto non solo di Mandzukic ma di tutto il reparto offensivo, compresa la seconda punta Dybala e le due mezz'ali (oggi Pogba e Khedira, o all'occorrenza Sturaro). questo permette alla squadra di recuperare palla in fretta e passare dalla fase di non possesso alla fase offensiva. 

Vetta a -3

Quella che nel basket si chiama "un possesso palla" ovvero la distanza tra i bianconeri e la vetta della classifica è di una sola partita. In virtù della sconfitta dell'Inter con la Lazio i bianconeri accorciano ulteriormente in classifica: Inter 36; Napoli e Fiorentina 35; Juventus 33.
Si proprio quel numero 33 che è l'orgoglio di tutti i tifosi bianconeri. Quel numero che indica il numero di scudetti vinti sul campo, con buona pace del popolo neroazzurro.

La ripresa del campionato contro il Verona allo Stadium

Alla ripresa del campionato la Juventus è attesa dal match contro il Verona, partita delicata perché arriva dopo la pausa natalizia che potrebbe aver rilassato qualcuno. Generalmente in questa fase di assenza dalle partite ufficiali si tende a riprendere la preparazione atletica svolta in estate. La Juventus dovrà presentarsi però allo Stadium già sciolta per non rischiare di non centrare la prima vittoria del 2016 contro una cosiddetta piccola squadra che già ad inizio campionato ci ha tolto diversi punti proprio allo Stadium (vedi Udinese, Frosinone e Chievo). Questa però appare completamente un'altra Juventus, convinta concentrata e appunto in forma fisicamente. Leggi qui per le info sui biglietti per Juventus-Verona.






Nessun commento:

Posta un commento