Categorie



sabato 26 dicembre 2015

Calciomercato Juventus, colpo a centrocampo per vincere lo scudetto

A gennaio 2016 si apre la finestra di calciomercato e la Juventus, ritrovate le vittorie in campionato, la qualificazione ai quarti di Coppa Italia contro la Lazio e soprattutto la qualificazione agli ottavi di Champions League contro il Bayern cercherà di sistemare qualche piccola "falla" per ottimizzare la rosa in vista di questi molteplici impegni ravvicinati.



Appurato che l'attacco funziona, soprattutto grazie alla coppia gol Dybala-Mandzukic, e che la difesa ha ritrovato la solidità che caratterizzava la Juventus in queste ultime stagioni, sembra essere il centrocampo l'anello debole della catena dell'ossatura della Juventus. 

Le grandi prestazioni di Marchisio, con lui in campo la Juventus ha un rendimento eccezionale, hanno in parte colmato la partenza del duo Pirlo-Vidal a centrocampo. Tuttavia, le prestazioni altalenanti di Pogba ma soprattutto la fragilità fisica di Khedira unita alla lungodegenza di Asamoah innescano nella testa dei dirigenti bianconeri la voglia di colamre queste lacune con la consapevolezza che centrare l'acquisto giusto a centrocampo a gennaio significherebbe fornire un valore aggiunto ad Allegri per la volata finale verso il quinto scudetto consecutivo.

Banega o in alternativa Moutinho

Sfumata quasi definitivamente la pista Gundogan del Borussia Dortmund, per il quale Marotta sta preparando un'offerta da circa 30 milioni di euro per giugno 2016, la pista più calda di calciomercato attualmente sembra essere Banega, il centrocampista d'ordine e di movimento ora in forza al Siviglia. 
L'uscita del Siviglia dalla Champions (stesso girone della Juventus) potrebbe "liberare" Banega già da gennaio con l'aggravante però di non poter essere convocabile in Champions League in quanto già schierato dal Siviglia stesso. Al momento questa sembra la possibilità più concreta per gennaio 2016 andando quindi a prendere un giocatore che può anche giocare da regista basso (alla Marchisio) permettendo al Principino di rifiatare. In sostanza, Banega avrebbe la funzione di alternarsi a Marchisio nel denso calendario che attende la Juventus da qui a fine stagione. Proprio quello che Hernanes non riesce a fare con continuità, complici anche svariati acciacchi fisici. Per Hernanes infatti si aprirebbero le porte di Vinovo già a gennaio, ma questa volta in uscita.
L'impossibilità di schierare il talentuoso argentino del Siviglia in Champions obbligherebbe Allegri ad alternare Marchisio e Banega in Champions e campionato, rispettivamente, sempre che il cammino europeo dei bianconeri si ancora lungo e prolifico di vittorie.

I maliziosi fanno notare che il Siviglia è proprio la squadra che ha ricevuto in dono il cartellino di Llorente gratuitamente nel corso del calciomercato estivo 2015. Quest'operazione, criticata da molti, era però un patto d'onore tra la società bianconera e il giocatore stesso che a sua volta era approdato due stagioni prima a Vinovo sempre a parametro zero dall'Athletic Bilbao. La cessione a titolo gratuito ha permesso a Llorente di strappare un contratto con il Siviglia di tutto rispetto. Llorente che siglando il gol vittoria (per il Siviglia) in Champions ha di fatto condannato la Juventus al secondo posto del girone con un sorteggio da brivido.
Ebbene, sempre i maliziosi fanno notare che il Siviglia potrebbe rendere il favore alla Juventus cedendo un Banega forse di troppo per loro ma ultimissimo proprio al centrocampo della Vecchia Signora. Staremo a vedere!

L'alternativa di Banega oggi si chiama Moutinho attualmente in forza al Monaco. Il portoghese è più fantasista di quanto non lo sia Banega e avrebbe quindi la doppia chance di giocare da regista basso o in caso di necessità regista avanzato, oppure dietro la punta centrale. In questo senso potrebbe andare anche a far rifiatare il giovane Dybala in particolari circostanze. La duttilità tattica è sempre stato un profilo importantissimo nelle scelte di Marotta. Riteniamo quindi che Banega ma anche Moutinho possano avere queste caratteristiche per colmare possibili vuoti nella rosa anche dovuti a cali di prestazione o infortuni dei vari centrocampisti bianconeri.

Recuperare Pereyra e Morata

Ma l'attenzione verso il calciomercato di gennaio della Juventus non deve far dimenticare due giocatori bianconeri che lo scorso anno furono tra gli artefici delle vittorie della Juventus ma che finora, quest'anno, si trovano ai margini del progetto di Allegri per vari motivi. Ci riferiamo all'argentino Pereyra e allo spagnolo Morata.
Pereyra ha conquistato la Selección argentina lo scorso anno proprio grazie alle straordinarie prestazioni in casacca bianconera. 52 presenze come gli stakanovisti Bonucci e Marchisio, Pereyra aveva numeri e statistiche da grande campione. Ritorvare Pereyra, attualmente fuori per un infortunio muscolare con tanto di ricaduta, permetterebbe ad Allegri di variare dal 352 e di utilizzare l'argentino come incursore di centrocampo oppure ala/attaccante esterno.

E poi non dobbiamo dimenticare Alvaro Morata che ci ha regalato (insieme a Tevez) la finale di Champions League lo scorso anno segnando sia al Borussia, Dortmund sia al Real e anche in finale contro il Barcellona.

Morata non segna dallo scorso 4 ottobre, giorno in cui la Juvetus travolse il Bologna per 3-1 allo Stadium. Da allora poche presenze e nessun gol. Ritrovare Morata sarà fondamentale per dare l'assalto alla corazzata Bayern Monaco allo Stadium il 23 febbraio e all'Alleanz Arena a Monaco di Baviera il prossimo 16 marzo 2016 per il ritorno degli ottavi.


Nessun commento:

Posta un commento