Categorie



sabato 28 novembre 2015

Juventus-Lavezzi, i tifosi bianconeri approvano

Negli ultimi giorni sono sempre più forti le voci di un ritorno di Ezequiel Lavezzi detto pocho in Italia. "Italia mi manchi" avrebbe dichiarato l'attaccante del PSG dichiarando la nostalgia per il tifo caloroso dell'Italia e gli stimoli della Serie A. 



La Juventus è all'opera già da tempo per riportare l'argentino in Italia e in particolare a Vinovo alla corte di Allegri. L'ex Napoli andrà in scadenza di contratto con il Club di Parigi a giugno 2016. Per questo la Juventus potrebbe portarlo a Torino ad un prezzo scontatissimo già nella finestra di mercato di gennaio, oppure opzionarlo per farlo arrivare a parametro zero in estate.



Marotta avrebbe offerto al pocho un contratto biennale da 3 milioni di euro a stagione mentre i nerazzurri non supererebbero i 2,8 milioni. Oltre alla Juventus e all'Inter ci sono altri club importanti sensibili al fascino dell'argentino. Per esempio il Milan che però sembra molto indietro nella trattativa rispetto alla Juventus (ed anche all'Inter) e soprattutto il Barcellona che tramite il connazionale Messi cerca di far leva sul giocatore.

Al momento però in pole position resta la Juventus e si vocifera che l'agente di Lavezzi stia già organizzando un volo per Torino per capire ed eventualmente definire i dettagli contrattuali.

Sondaggio Lavezzi

Perciò abbiamo chiesto al popolo juventino, attraverso un sondaggio, se l'eventuale arrivo di Lavezzi fosse gradito oppure meno e abbiamo riscontrato un buon tasso di gradimento in favore dell'operazione Lavezzi. Il fronte del SI sarebbe in netta maggioranza (58%) rispetto al fronte del NO (20%). I tifosi bianconeri che si definiscono invece NEUTRALI all'arrivo dell'argentino sono il 21%. Buone notizie quindi per Marotta e Paratici che qualora portassero a termine l'operazione Lavezzi (a gennaio o a giugno) potrebbero giovarsi del gradimento della maggioranza dei tifosi juventini. Non che questo sposti poi di molto gli equilibri ma dopo la rivoluzione indigesta ai tifosi dell'ultimo calciomercato della Juventus, l'approvazione del popolo bianconero può solo che essere un elemento utile e positivo.



Sistema di gioco con Lavezzi

Sembra che l'arrivo eventuale di Lavezzi sia supportato dalla volontà di Massimiliano Allegri di presentare un modulo tattico che prevede una Juventus a trazione anteriore. Il tridente diventerebbe quindi il nuovo sistema di gioco. Tridente già provato diverse volte in questa stagione del mister ma con alterna fortuna. L'arrivo di Lavezzi consentirebbe di giocare con Cuadrado esterno di destra, Lavezzi esterno di sinistra e uno tra Morata e Mandzukic come boa centrale. Anche ammettendo che questo possa essere il ruolo di Morata, non lo sarà invece di certo per Dybala che potrebbe trovare meno spazio dall'arrivo di Lavezzi. Il rischio è quindi che l'eventuale arrivo già a gennaio del pocho alteri i già fragili equilibri tattici e forse anche di spogliatoio evidenti nella Juventus di Allegri 2.0. 


Nessun commento:

Posta un commento