Categorie



mercoledì 29 luglio 2015

Rugani a confronto con la BBC

Il nuovo acquisto della Juventus nel reparto arretrato è Daniele Rugani prelevato ancora giovanissimo dall'Empoli. Analizziamo i numeri e le statistiche di Rugani mettendole a confronto con il magnifico trio Barzagli-Bonucci-Chiellini







Il muro difensivo della Juventus è composto da Barzagli-Bonucci-Chiellini altrimenti denominato BBC in occasione del doppio confronto di semifinale di Champions dello scorso anno tra Juventus e Real Madrid. In quell'occasione si voleva mettere muro contro muro la BBC bianconera e la BBC delle merengues composta dal trio d'attacco Bale-Benzema-Cristiano (Ronaldo).

Ora il muro bianconero si arricchisce di un giovane difensore già nel giro azzurro che potrebbe a breve diventare titolare fisso della retroguardia juventina. I numeri e le statistiche infatti sono tutte e favore di Daniele Rugani.

Se paragoniamo le performance della BBC bianconera con quelle di Rugani nella stagione scorsa si evidenziano le seguenti impressionanti considerazioni:

Tra i 4 difensori studiati, Rugani è il primo per tackle riusciti a partita (2,9 contro i 2,2 di Chiellini in seconda posizione). Rugani vince per numero di fuorigioco conquistati (1,7 contro gli 0,7 di Bonucci secondo). Rugani ha la miglio statistica sui disimpegni a partita (6,9 rispetto ai 5,3 di Chiellini). Rugani è sempre primo in termini di duelli aerei vinti (2,8 contro i 2,4 di Chiello). Per falli commessi è penultimo (0,6 a partita rispetto ai 0,4 di Barzagli) dimostrando una ottima pulizia di intervento come anche rivelato dall'assenza di cartellini gialli presi, altra caratteristica importante di Rugani. 

La nostra impressione è che gli acquisti in attacco di Mandzukic, Zaza ma soprattutto Dybala abbiano offuscato l'importanza dell'acquisto di Rugani che va a puntellare un reparto difensivo che è stato il segreto degli ultimi record bianconeri.

La cessione di Angelo Ogbonna per circa 12 milioni di euro al West Ham aveva reso indispensabile l'acquisto di un difensore affidabile e di talento e per certo Rugani incarna questo tipo di calciatore. Ora la cosa importante è dare a Rugani il tempo di inserirsi nel nuovo ambiente permettendogli di digerire il passaggio dall'Empoli ad una grande squadra come la Juventus. E' fondamentale quindi che tutti i componenti della rosa restino a disposizione di Max Allegri, cercando di recuperare fin da subito i piccoli acciacchi di Barzagli e Chiellini che stanno caratterizzando questo precampionato bianconero.


Nessun commento:

Posta un commento