Categorie



domenica 5 luglio 2015

Ranking Uefa, Juventus nella top 10

Stamattina è stato aggiornato il ranking Uefa e la Juventus passa dal 12° al 9° posto con possibilità di avvicinarsi ulteriormente alle migliori 5 squadre d'Europa. Ecco i motivi. Più defilate le altre italiane.








E alla fine la Juventus è rientrata nelle top 10 squadre d'Europa. E' quanto rivela l'aggiornamento del ranking Uefa di stamattina. Era un obiettivo dichiarato dalla dirigenza che non aveva mai nascosto la voglia di arrivare, magari stabilmente, almeno ai quarti di Champions League. Quest'anno la Vecchia Signora è andata molto oltre arrivando fino all'agognata finale poi vinta dal Banca, ma questa è un'altra storia. 





Quel che conta oggi è l'approdo al nono posto del ranking Uefa a la possibilità di accedere addirittura alla esclusiva mini-lista dei club top 5 d'Europa. Nel mirino, a pochissimi punti di distanza, abbiamo il Borussia Dortmund (ottavo) e l'Arsenal (settimo).

Il ranking Uefa odierno tiene conto delle performance delle squadre in Europa partendo dalla stagione 2011/12, in cui la Juventus ottenne un misero punteggio (appena 2,27 punti). E' quindi assolutamente verosimile che, superando la fase a gironi per la prossima Champions League, il ranking Uefa dei bianconeri del prossimo anno veda la Juventus addirittura nella top 5, per effetto anche dell'eliminazione del conteggio dei punti 2011/12 molto penalizzanti per i bianconeri.

Le altre squadre italiane sono invece andate piuttosto male. Il ranking Uefa del Napoli lo vede al 14° posto, mentre il Milan si defila al 21°, l'Inter al 26°, Lazio e Fiorentina al 32° posto a pari merito.
Dietro la Juventus c'è quindi il quasi vuoto delle squadre italiane, le quali dovrebbero però ringraziare calorosamente la Vecchia Signora che, grazie ai successi europei, forse nei prossimi anni permetterà all'Italia di recuperare un posto in più (il quarto) in Champions League. 

Nessun commento:

Posta un commento