Categorie



venerdì 12 giugno 2015

Il futuro di Coman

Dove giocherà Kingsley Coman la prossima stagione 2015/16? Sono in molti a chiederselo perché il ragazzino francese ha già attirato su di sé molte attenzioni. Arrivato dal PSG lo scorso anno a parametro zero ha mostrato subito qualità e tecnica associata a velocità nella prima partita di campionato a Verona contro il Chievo, gara vinta 1-0 dalla Juventus con gol di testa di Caceres ai primi minuti di gioco.



Era fine agosto ed erano ancora disponibili pochi giorni di calciomercato per completare la rosa in attacco ed affiancare a Tevez, Llorente, Giovinco e alla scommessa (poi ampiamente vinta) Morata una quinta punta di sicuro affidamento. La prestazione di grande spessore di Coman a Verona (partito da titolare) ha convinto la dirigenza bianconera a chiudere così il calciomercato, mentendo in rosa un Coman di classe cristallina.

Nel proseguo del campionato però il giovane attaccante classe 1996 ha trovato sempre meno spazio. Ultimo nelle gerarchie di Allegri, dietro anche al rinforzo di gennaio Matri chiamato a sostituire il partente Giovinco direzione Toronto.

Le difficoltà a trovare la condizione fisica e il basso minutaggio hanno fatto di Coman un gioiellino inespresso e tristemente relegato in panchina. In particolare, il ruolo tattico che Allegri ha chiesto di ricoprire a Coman non è parso metterlo a suo agio. Infatti, Max lo ha sempre schierato come terza punta larga sulla fascia chiedendogli di sfruttare la sua grande velocità e facilità di corsa. Tuttavia, il talento francese non ha mai dato l'impressione di essere veramente incisivo. Le poche volte che l'abbiamo visto partecipare ad azioni-gol è stato in fase di suo accentramento partendo dalla fascia sinistra a puntando il centro del campo. Per questo motivo, a livello tattico, la posizione di Coman potrebbe essere riconsiderata proprio in quel ruolo di trequartista che Allegri ha sempre voluto ma mai ottenuto.

Ricordiamo, infatti, che il modulo tattico privilegiato da mister Allegri è il 4-3-1-2 con il centrocampo a rombo il cui vertice alto dovrebbe essere un trequartista alla Boateng nei tempi in cui Allegri allenava il Milan. Ha provato con Vidal, di fatto snaturandolo. Poi lo ha richiesto dal calciomercato di gennaio andando vicino all'acquisto di Sneijder dal Galatasaray, poi sfumato. Ha provato Pereyra che tra tutti è quello che ha dato il miglior risultato, ma senza convincere mai fino in fondo anche per la scarsa "mira" sottoporta dell'argentino. Purtroppo Coman non è mai stato provato da trequartista ma secondo noi avrebbe le caratteristiche tecniche e fisiche per poterlo fare. 

Dove deve migliorare Coman?

Riteniamo che la classe e il talento non gli manchino ma ha un grande difetto che deve cercare di correggere. Perde la palla troppo frequentemente e troppo facilmente. Deve imparare a difendere il possesso palla con più grinta e determinazione compensando le minute caratteristiche fisiche che d'altronde gli conferiscono molta agilità e dribbling. 

In secondo luogo, e questo vale per tutti i giovani calciatori, devi assolutamente mettere minuti ed esperienza in campo. Per fare questo deve trovare la fiducia del mister. In assenza di questo, potrebbe essere preferibile rinunciare per 1-2 anni al talento francese allo scopo di farlo giocare e maturare in Serie A mantenendo però il possesso del cartellino in mano alla Juventus. Le offerte non mancano. Già 4 sono le squadre di Serie A che hanno ufficialmente chiesto a Marotta il giocatore e sono Atalanta, Bologna, Genoa e Palermo.



Nessun commento:

Posta un commento