Categorie



domenica 21 giugno 2015

Fuori Tevez, dentro Mandzukic: come cambia l'attacco della Juventus

Mario Mandzukic è appena sbarcato a Torino per le visite mediche e per l'ufficialità del contratto con la Juventus. Al tempo stesso si attende la fine della telenovela Tevez che porterà l'argentino al Boca Juniors.











CARLOS TEVEZ - Come sta cambiando l'attacco della Juventus. In partenza Carlitos Tevez che in due stagioni con la Juventus ha conquistato 2 scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e arrivando a sfiorare il bersaglio grosso della Champions League persa in finale contro il Barcellona.
Sulla razionalità ha prevalso il cuore e Tevez ha scelto di tornare al Boca con cui ha sempre avuto un legame speciale. La Juventus chiede 5-6 milioni di euro per il cartellino dell'argentino 32enne. Esiste anche la possibilità di inserire delle contropartite tecniche del Boca che possano interessare la Vecchia Signora. Nelle ultime ore si parla molto della possibilità di inserire nell'affare Tevez l'arrivo a Torino del giovane centrocampista del Boca Rodrigo Bentancur, classe '97, che ha esordito in gennaio nella prima squadra argentina del Boca. In discussione ci sono anche altri giovani contropartite tecniche che possano addolcire alla Juve il distacco da Tevez.


MARIO MANDZUKIC - La Juventus fa sapere attraverso twitter lo sbarco a Torino di Mandzukic. L'attaccante croato arriva per la visite mediche di domani quando firmerà il contratto per l'ufficialità del trasferimento del giocatore dall'Atletico Madrid alla Juventus. Il cartellino della boa croata è stato pagato 15 milioni + 3 milioni di bonus per un complessivo di 18 milioni che la società non ritiene eccessivo anche in considerazione del palmares del giocatore che ha recentemente vinto la Champions League con il Bayern Monaco e possiede una grande esperienza internazionale. L'età del giocatore (29) lo rende esperto e al tempo stesso nel pieno della maturità calcistica potendo garantire 4-5 anni ad altissimo livello. Il contratto per Mandzukic infatti è importante. Si parla di 4 milioni di euro a stagione per una durata quadriennale. 

NON COMMETTIAMO ERORRI di valutazione tecnica però. Perché sarebbe assolutamente scorretto e sbagliato considerare Mandzukic come il sostituto di Tevez. La casualità ha fatto in modo che l'uscita di Tevez coincidesse con l'entrata di Mandzukic ma si tratta di eventualità legate al caso. Da un punto di vista tattico il sostituto di Tevez, sempre che ne esista uno, è stato acquistato da diverso tempo e si tratta del connazionale Paulo Dybala che possiede caratteristiche simili ma non sovrapponibili a quelle di Tevez, per esempio il dribbling stretto, la progressione palla al piede e la visione di gioco da uomo assist.

No non commettiamo errori di valutazione perché risulta invece alquanto evidente che l'acquisto di Mandzukic in bianconero spinga lontano da Torino l'ariete spagnolo Fernando Llorente. Quest'ultimo dopo un primo anno con Conte in panchina di 18 gol complessivi ne ha realizzati la metà nel suo secondo anno di Juve, complici anche i diversi compiti tattici richiesti da Allegri. Oggi, ci troviamo di fronte ad un Llorente già trentenne e, in ottica calciomercato, abbastanza richiesto ma soprattutto in grado di garantire alla Juventus una buonissima plusvalenza sul prezzo del cartellino. Ricordiamo infatti che il bomber di Pamplona è stato prelevato dalla Juventus a parametro zero ai danni dell'Athletic Bilbao. La vendita di Llorente finanzierebbe quindi il dispendioso calciomercato della Juventus e al tempo stesso libererebbe il posto che verrà ricoperto da Mario Mandzukic al vertice alto dell'attacco bianconero. 

COME CAMBIA L'ATTACCO DELLA JUVE - L'acquisto di Mandzukic è un fattore determinante per disegnare la nuova disposizione tattica dell'attacco di Allegri. In rosa ci sono 3 titolari, almeno sulla carta e come aspettative. Oltre a Mandzukic infatti restano in rosa la rivelazione Alvaro Morata e l'acquisto principe del calciomercato Juventus (32 milioni di euro + 8 bonus) Paulo Dybala. Ad oggi quindi l'attacco della Juventus dovrebbe prevedere forzatamente l'utilizzo contemporaneo dei 3 giocatori d'attacco in quello che diventerebbe un 4-3-2-1 in cui Morata e Dybala giocherebbero alle spalle di Mandzukic. 

Un ulteriore colpo di scena potrebbe essere dettato dall'arrivo di quella che viene considerata la classica ciliegina sulla torta del calciomercato della Juventus, ovvero l'acquisto del fantasista Oscar tanto richiesto e voluto da Allegri. Dovesse arrivare Oscar dal Chelsea il reparto offensivo potrebbe prevedere uno stravolgimento tattico con il terzetto Morata largo a sinistra, Dybala largo a destra e Oscar centrale alle spalle della boa Mandzukic. 



Nessun commento:

Posta un commento