Categorie



sabato 23 maggio 2015

Pallone d'oro a Buffon se...

Il Pallone d'oro è uno dei più prestigiosi riconoscimenti che tecnici e addetti ai lavori possano conferire ad un calciatore professionista. All'età di 37 anni la Juventus ha nel suo capitano Gigi Buffon un leader morale e sul campo. Un vero trascinatore che si fa sentire nei momenti topici della stagione ma anche nel bel mezzo delle partite chiave.





Un uomo tutto d'un pezzo si potrebbe affermare, un giocatore che non le manda certo a dire, un professionista che si prende le proprie responsabilità di capitano quando e come serve.

Ma aldilà di tutto ciò stiamo parlando di un portiere che ha caratterizzato la stagione bianconera. Un giocatore che con il suo talento e classe ha spinto la Juventus alla conquista dello scudetto n. 33 (il quarto di fila) e alla conquista della decima Coppa Italia. In favore di Buffon per il Pallone d'oro si è anche sbilanciato Max Allegri sostenendo che "difficilmente un portiere come lui potrà rinascere nel corso degli anni". 

Ma sarà la finale di Champions League a Berlino contro il Barcellona a decidere se Buffon potrà essere un serio candidato al Pallone d'oro. Il riconoscimento alla stagione in corso è strettamente legato all'esito del match contro i catalani. Nel passato l'assegnazione del Pallone d'oro è molto fortemente dipesa dall'esito del trofeo continentale.

Pensiamo all'ultima assegnazione in favore di un Cristiano Ronaldo che, vincendo la decima Champions League con il suo Real Madrid, ha sbaragliato la concorrenza non solo dell'eterno rivale Messi ma anche del portierone tedesco campione del Mondo, Manuel Neuer.

E siccome Berlino, passando da Dortmund, ha portato fortuna alla Nazionale italiana nel 2006 vincendo un insperato Mondiale con Buffon in campo, chissà che la stessa cosa non possa accadere alla Juventus di Allegri e di capitan Buffon che, espugnato Dortmund ed eliminati Monaco e Real Madrid, si giocano il trofeo contro i neo-campioni di Spagna del Barca.

E nella speranza che la storia si ripeta, qualcosa dovrà cambiare perché mentre a Berlino 2006 ad alzare la Coppa del Mondo fu Fabio Cannavaro, a Berlino 2015 potrebbe essere Gigi Buffon che a quel punto diventerebbe anche uno dei maggiori pretendenti al riconoscimento del Pallone d'oro.





Nessun commento:

Posta un commento