Categorie



domenica 12 aprile 2015

Parma-Juventus da dimenticare ma...

La partita del Tardini tra il fanalino di coda Parma e la capolista Juventus è finita 1-0 a favore degli emiliani (gol di Mauri nel secondo tempo) . Brutta partita in casa Juventus ma lo ritengo un incidente di percorso. Martedi 14 aprile Juventus-Monaco per i quarti di finale di Champions League sarà tutta un'altra musica.





Ma cosa si pretende di più da questa Juvetus? Sta stravincendo il campionato di serie A, è riuscita a qualificarsi per la finale di Coppa Italia vincendo al Franchi (0-3) contro una Fiorentina in grande forma e attualmente si trova a giocare i quarti di finale di Champions League contro il Monaco. L'unica nota stonata finora è la sconfitta in Supercoppa italiana contro il Napoli in Quatar, per il resto percorso netto.


Non si può pensare di giocare tutte le partite ai 100 all'ora e magari di vincerle tutte. E' vero che i giocatori di questo livello sono professionisti e i tifosi hanno pur sempre pagato il biglietti ma la partita di Parma ci ricorda che siamo pur sempre di fronte a degli esseri umani. 

Ricordiamo anche le tante assenze. Solo per citarne alcuni, erano fuori Buffon, Barzagli, Bonucci, Caceres, Asamoah, Romulo, Pirlo, Pogba, Tevez e forse dimentico qualcuno. 

D'accordo che il tifoso vuole il massimo e lo vuole sempre ma ricordiamoci che Parma-Juventus si pone tra la vittoria strepitosa contra la Fiorentina in Coppa Italia e il Monaco di Champions. Le scelte vanno fatte, anche inconsapevoli, soprattutto per una rosa falcidiata dagli infortuni.

Mi ritengo fiducioso che la dirigenza bianconera sia in grado di riportare la concentrazione nella squadra, anche per il proseguo del campionato. Ne è la prova il fatto che Nedved e Paratici, arrivati al Tardini con la proprio auto, hanno preferito tornare a Torino con il pullman della squadra in modo da far sentire la loro "voce" ai ragazzi, senza attendere il giorno dopo. Questo è un segnale molto forte da parte della Dirigenza che si è sempre fatta trovare pronta quando c'era da tirare la fila.

Una nota di mercato

Si parlava molto bene di Josè Mauri, centrocampista tutta grinta e corsa dei ducali. Conteso da diverse squadre europee il giovane Mauri è entrato nel taccuino di Paratici e Marotta per il prossimo calciomercato della Juventus.

A proposito di calciomercato. Rimango abbastanza sbalordito da chi sostiene che la Juventus ha perso da una squadra senza motivazione come il Parma. Ma quale motivazione più grande potrebbe esserci se non quella di mettersi in mostra per conquistare un posto in una nuova squadra per la prossima stagione? 


Nessun commento:

Posta un commento