Categorie



venerdì 12 dicembre 2014

Tevez al Boca Juniors nel 2016. E la Juventus cerca un big in attacco

Recentemente è apparsa sul web una notizia che il tifoso della Juventus non vorrebbe mai leggere: Tevez ritorna al Boca Juniors e lascia la Juventus. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.










A creare un pandemonio nella tifoseria juventina è stata la dichiarazione di un dirigente del Boca Juniors Josè Requejo il quale ha dato eco alla volontà mai nascosta di Carlitos Tevez di chiudere la carriera con al maglia della sua squadra del cuore, il Boca Juniors. Ad amplificare tale voce ci ha pensato anche il fratello di Carlitos, Diego Tevez che ha ben pensato di postare su Twitter una foto che ritrae il campione argentino con la scritta: "Non dimenticatevi di lui cari Gallinas, tra poco tornerà". Gallinas è il soprannome dei tifosi del River Plate, acerrimi nemici del Boca.

Naturalmente, è impensabile che Carlitos lasci la Juventus quest'anno ma Josè Requejo ha dichiarato di essere convinto di portare Carlos Tevez al Boca nel 2016. E si sa come vanno queste cose. Dopo tanto giocare in Europa in cui ha militato in squadre di primissimo livello (Manchester United, Manchester City, Juventus) Tevez potrebbe davvero avere nostalgia di casa e lo stimolo più grande per lui sarebbe giocare e vincere con la squadra del cuore. E su questo punto lo si può comprendere. 
La società Juventus ha pubblicamente dichiarato che Tevez sta bene in bianconero e sia da aperte del giocatore sia da parte della società c'è la ferma intenzione di continuare insieme. Non parliamo nemmeno di contratto perché lo sappiamo benissimo che il vincolo contrattuale è assai limitato nel momento in cui un giocatore esprime la propria insoddisfazione.

Al momento, comunque, la situazione sembra non essere così preoccupante ma la prospettiva che Tevez lasci la Juventus alla fine del campionato 2015/2016 non è poi così remota. L'attaccante è un classe '84 e nel 2016 avrà 32 anni compiuti. I tempi potrebbero essere maturi e il cuore potrebbe prendere il sopravvento. 

Attualmente Tevez è il vero fuoriclasse della rosa bianconera. Sì c'è Pogba, Vidal, un centrocampo fortissimo, ma Tevez è il leader della squadra. Un campione degno di vestire la 10 che fu di Platini prima e di Del Piero poi.



La Juventus però non può presentarsi impreparata e sta già pensando ai prossimi colpi anche in attacco. Il tesoretto del passaggio del turno della Champions League vale circa 60 milioni di euro, tra diritti tv, biglietti, premi UEFA e altro. Ecco che questo introito potrebbe essere in parte reinvestito in una punta, magari già a Gennaio. Giovinco sembra destinato alla Fiorentina, Coman sembra ancora acerbo, Morata deve acquisire esperienza e il maturo Llorente non è quel bomber assetato di gol. Il cambio del modulo con la difesa a 4 operato nelle ultime settimane da Allegri farebbe pensare ad un colpo sul mercato in attacco tipo "usato sicuro" per puntare 4-3-3 o al 4-3-1-2.

Le voci che trapelano dal calciomercato indicano un possibile arrivo a Vinovo del "Pocho" Lavezzi dal PSG o di Jovetic dal Manchester City, quest'ultimo lungamente corteggiato ai tempi della Fiorentina. Con una ventina di milioni potrebbe arrivare l'uno oppure l'altro e secondo i piani della società si tratterrebbe di un innesto di esperienza internazionale su cui contare fin da subito per puntare alla Champions League.


Nessun commento:

Posta un commento