Categorie



domenica 21 dicembre 2014

Juventus, il segreto del record di punti nel 2014

Doveva finire con Conte. La serie infinita di vittorie, titoli e soprattutto record si diceva dovesse finire con le dimissioni di Antonio Conte da allenatore della Juventus. Così non è stato: nuovo record nel 2014.








Eccolo allora un nuovo record e questa volta è della Juventus di Allegri. Per meglio dire è della Juventus del duo Conte-Allegri. Record di punti nell'anno solare 2014 che si aggiorna a 95 punti. Per arrivare a questi numeri c'è voluto lo zampino di entrambi i tecnici che hanno portato la Juventus a serie pazzesche di vittorie, soprattutto allo Juventus Stadium, dove in campionato soltanto l'ultimo match con la Sampdoria non ha visto trionfare i bianconeri (1-1) altrimenti sempre vittoriosi in casa.

Il nuovo record della Juventus (95 punti) supera il record precedentemente stabilito dalla Juventus di Conte nel 2012, ovvero 94 punti. Quindi potremmo dire che la Juventus supera sé stessa e il duo Conte-Allegri batte Conte. Tuttavia in quell'anno solare (2012) si giocarono 40 partite e non 37 come per il 2014. E allora, ad allietare i tifosi juventini dobbiamo constatare che il vero riferimento sono i 92 punti ottenuti nel 2007 dall'Inter di Mancini. Record infranto! Record stabilito con la Juventus mandata in Serie B! Record di cartone! Ma tutto ciò non conta più perché oggi la Juventus ha di nuovo superato tutti e sé stessa stabilendo il nuovo record di punti solari (con 37 partite utili, come per Mancini nel 2007)



Ci piace sottolineare che questo record è dovuto alle vittorie di entrambi i tecnici della Juventus. Conte che nella stagione 2013/14 stabilì un ulteriore record europeo ovvero l'ottenimento del traguardo dei 102 punti stagionali andando a vincere anche in casa della Roma di Garcia (gol di Osvaldo, proprio l'ex-Roma ironia della sorte). E oggi Allegri che con molta pazienza e merito è riuscito ad appianare una situazione molto intricata con tutta la tifoseria juventina contro. Non ha operato subito il cambio di modulo, a lui più congeniale, ma ha intelligentemente lasciato vincere la Juve sulla scia dei dogmi di Conte. Al momento opportuno, o per alcuni a necessità, ha portato la difesa a 4 e da li in poi ha creato tantissime occasioni da gol, subendo molto poco.

Secondo noi, infatti, il segreto del record di punti 2014 della Juventus è proprio la difesa. In questa stagione ha fin qui subito solo 7 reti in 16 partite giocate. Ha sopperito in larga parte all'unico neo che si può imputare alla Juventus attuale: il basso tasso di finalizzazione delle numerose azioni da gol create. Ciò nonostante abbiamo un altissimo rapporto di gol creati su azione: ben 24 su 34 totali da inizio stagione ad oggi, nessuno in Serie A ha valori più alti. Alla luce di questi dati, anche questo problema della difficoltà di realizzazione va forse ridimensionato.



Ma torniamo al vero punto di forza, la difesa. La difesa ha tenuto nonostante i numerosi infortuni proprio nel reparto difensivo: Barzagli è fuori da inizio stagione, Caceres e Asamoah (molto importanti come esterni difensivi nel nuovo modulo) sono infortunati, Romulo non si è quasi mai visto sempre per infortunio. La costanza di Bonucci e Chiellini e il rendimento cresciuto di Ogbonna hanno permesso alla difesa bianconera di sopperire anche a queste assenze. Il riadattamento di Lichtsteiner a terzino basso ha fatto il resto. Lichtsteiner che tra l'altro ha appena firmato il rinnovo del contratto fino al 2017.

Per continuare a vincere anche nel 2015 servono però rinforzi anche e soprattutto in difesa. Negli ultimi giorni si vocifera di un possibile arrivo di Stefan Savic, difensore della Fiorentina il cui passaggio in bianconero potrebbe rientrare nell'affare Giovinco. Quest'ultimo infatti potrebbe passare in viola nella finestra di calciomercato di Gennaio 2015 per evitare di perderlo a scadenza di contratto (Giugno 2015) a parametro zero. 

Nessun commento:

Posta un commento