Categorie



lunedì 15 dicembre 2014

Juventus - Borussia Dortmund agli ottavi di Champions League

Sarà Juventus-Borussia Dortmund la sfida degli ottavi di Champions League. Questo l'esito del sorteggio degli accoppiamenti avvenuto oggi a Nyon. Vediamo insieme le reazioni della dirigenza bianconera e analizziamo i precedenti tra Juventus e Borussia Dortmund.





In un precedente articolo sulle probabilità di sorteggio di Champions League per la Juventus avevo sottolineato che le maggiori probabilità di accoppiamento agli ottavi per la Juventus, per effetto di alcune limitazioni poste dal regolamento, erano con le tedesche Bayern Monaco e proprio il Borussia Dortmund. Avevamo il 36% circa di probabilità di pescare una tra queste due squadre e devo dire che tra le due non c'è proprio storia. Molto meglio il Borussia di Klopp che sta trovando notevoli difficoltà in Bundesliga occupando attualmente il penultimo posto, a rischio retrocessione.

Il sorteggio con i "cugini" bavaresi sarebbe stato invece un disastro. Si tratta, quella del Bayern Monaco, di una squadra fortissima e completa e per altro consapevole della propria forza. Nell'ultima edizione della Champions League ad eliminazione diretta fummo proprio eliminati dai bavaresi con una doppia sconfitta all'Alleanz Arena e allo Juventus Stadium. Trovare ancora questo squadrone sarebbe stato un accanimento nei confronti della Juventus.



Il Borussia Dortmund resta comunque una squadra temibile e non dobbiamo pensare di essere in qualche modo favoriti dalla crisi dei tedeschi, noti per non mollare mai. Nel dettaglio giocheremo la gara di andata e Torino, allo Juventus Stadium, il giorno Martedi 24 Febbraio alle 20.45 mentre il ritorno sarà al Westfalenstadion (letteralmente Stadio della Vestfalia), il 18 Marzo 2015 con diretta esclusiva su Canale 5 e sportmediaset.

Le reazioni di Allegri: il sorteggio secondo il nostro mister poteva andare molto peggio. Niente "fiuu" però perché si tratta di squadra molto temibile. Vorrà dire, prosegue Allegri, che vendicheremo la finale persa di Champions League del 1997 (Juventus di mister Lippi). Per il tecnico tedesco, Jurgen Klopp, la Juventus è squadra temibile con un elevato tasso tecnico ma evidenzia come anche per il Borussia il sorteggio poteva anche andare peggio. 

Le reazioni di Capitan Buffon: Gigi si affida alla scaramanzia sottolineando come per arrivare a Berlino si debba passare (e vincere) a Dortmund rievocando dolci ricordi del Mondiale 2006 vinto proprio dagli azzurri di Lippi in Germania. La sfida con il Borussia servirà per farci capire fin dove questa squadra può arrivare, un test molto impegnativo, continua Buffon.

Le reazioni di Nedved: presente a Nyon in rappresentanza della Juventus la Furia Ceca dice che poteva andarci peggio ma che non è proprio andata di lusso. Nedved sottolinea come il Borussia sia una squadra con cui la Juventus possa giocarsela alla pari, senza alcun timore reverenziale. Il dirigente juventino si sofferma sugli avversari tessendo le lodi di Klopp e di un giocatore che a lui piace moltissimo, Mkhitaryan. Il cambio di modulo di Allegri tuttavia, continua Nedved, è arrivato al momento giusto e darà una veste tattica alla squadra adatta per competere in Champions League.



I precedenti tra Juventus e Borussia Dortmund: sono appena 7 le partite precedenti tra le due formazioni. La Vecchia Signora è in vantaggio sui tedeschi per 4-3. Tuttavia, il match più importante tra Juventus e Borussia Dortmund fu vinto dai tedeschi. Mi riferisco alla finale di Champions League del 1997 persa proprio dalla Juventus di Lippi. Allora la squadra allenata da Ottmar Hitzfeld si impose su di noi per 3-1 con doppietta dell'ex Lazio, Riedle, e gol "tagliagambe" di Ricken. Nel mezzo il gol strepitoso di un giovane Alessandro Del Piero che segnò di tacco un gol favoloso riaprendo le speranze per i tifosi bianconeri. E' ora di vendicare tale sconfitta, come sottolineato da Massimiliano Allegri, molto abile ad accendere il popolo juventino.

Nessun commento:

Posta un commento