Categorie



venerdì 28 aprile 2017

JUVENTUS PENULTIMA CHIAMATA VERSO CARDIFF: MONACO

DI SIMONA B.
Venerdi' 21 Aprile abbiamo assistito ai sorteggi delle squadre semifinaliste di Champions League 2016/17 e l'urna di Nyon ha cosi' sentenziato: Real Madrid  - Atletico Madrid e Juventus - Monaco... ma andiamo  a conoscere più da vicino la prossima avversaria dei bianconeri.

CAPOLISTE A CONFRONTO

Il Monaco, esattamente come la Juventus, attualmente è primatista della Ligue1 a quota 80 punti, ma condivide la propria posizione con il Paris Saint Germain: 33 match disputati per un totale di 92 reti effettuate e 28 subìte.
Il curriculum vitae juventino in terra italiana evidenzia invece 83 punti in classifica, ma a parità di partite disputate come i monegaschi (33) l'armata bianconera ha lasciato il segno nelle porte avversarie "solamente" 68 volte, mentre il nostro portierone n. 1 al mondo Gianluigi Buffon ha abbassato la guardia per 20 volte.

OCCHIO A QUEI DUE

Sicuramente il punto forte della squadra francese che la Vecchia Signora incontrerà il prossimo 3 Maggio 2017 allo Stade Louis II è il duo d'attacco formato da Radamel Falcao e Kylian Mbappé : entrambi occupano un posto nella top ten della classifica capocannonieri transalpina (Falcao 3°posto con 19 reti in stagione e Mbappé 5° posto con 13).
Il colombiano Falcao è considerato uno dei centravanti più forti al mondo: grazie alla sua forza fisica e rapidità nei movimenti è molto bravo nel realizzare reti di testa nonostante i suoi 177 cm di altezza. E' molto abile nel tiro sia con il piede destro che con quello sinistro.
La giovane promessa Mbappé (classe 1998) è un giocatore moderno, potente, veloce oltre che bravo nell'uno contro uno e nelle progressioni palla al piede: ricopre il ruolo di attaccante centrale ma puo' essere schierato tranqullamente sulle fasce dove puo' sfruttare di più il dribbling e il cambio passo... pare sia carente nel gioco aereo e da buon attaccante nella fase difensiva.

I PRECEDENTI

Rovistando negli archivi della Juventus targata Europa saltano all'occhio due notizie importanti:
  1. la squadra torinese non è mai stata eliminata da una squadra francese nella fase ad eliminazione diretta;
  2. il Monaco è stato eliminato per ben due volte dai bianconeri:
  • in semifinale di Champions League nel 1997/98 la squadra ai tempi allenata da Marcello Lippi raggunse la finale poi persa contro il Real Madrid imponendosi all'andata allo "Stadio Delle Alpi" per 4-1 (tripletta di Alessandro Del Piero e un goal Zinedine Zidane) e perdendo il ritorno per 2 a 3 dove uno dei marcatori monegaschi fu Thierry Henry che l'anno dopo approdo' proprio alla Juventus per soli 8 mesi;
  • ai quarti di finale nell'annata 2014/15 dove il team di Massimiliano Allegri nella gara di andata allo "Juventus Stadium" porto' a casa la vittoria grazie ad un rigore trasformato da Arturo Vidal... la stagione della maledetta finale di Berlino che per l'ennesima volta non si è tinta di bianconero ma di blaugrana.
Beh, non ci resta che sostenere i nostri "guerrieri zebrati" Mercoledì 3 maggio 2017 in terra francese e Martedì 9 maggio 2017 nella tana dei record Juventus Stadium per far sì che il nostro sogno continui...Cardiff è tanto lontana quanto vicina ma noi come al solito combatteremo FINO ALLA FINE!!


Nessun commento:

Posta un commento