Categorie



giovedì 2 febbraio 2017

Lichtsteiner rinnova con la Juventus e ritrova la Champions


Stefan Lichtsteiner, alias pendolino svizzero, ha rinnovato con la Juventus fino al 2018 ed è stato reinserito nelle liste Champions.
Come non apprezzare Stefan Lichtsteiner? Operazione impossibile visto il cuore che lui ci mette in campo. Già il cuore, proprio quel cuore che nell'autunno del 2015 lo ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco durante l'intervallo del match Juventus-Frosinone. Tutti si ricorderanno quei giorni di apprensione per il pendolino svizzero che aveva preoccupato lo staff medico della Juventus per quello che inizialmente sembrava essere solo un affaticamento ma che invece si è risolto solo con un intervento chirurgico. L'intervento fu quello di ablazione per "uccidere" le cellule cardiache mal funzionanti che determinavano un processo di aritmia del miocardio. Intervento oggigiorno quasi ambulatoriale ma sempre molto delicato. Naturalmente il tutto riuscì al meglio e dopo un periodo di riposo e di riabilitazione la Stefan svizzero tornò a calcare l'erbetta dello Stadium come nulla fosse, anzi quasi più forte di prima nonostante l'età che avanza. 


Rinnovo e lista Champions

Ebbene non sappiamo esattamente cosa si sia rotto nei rapporti tra Lichtsteiner e la dirigenza ma a settembre 2016 l'esterno destro bianconero è stato escluso dalla lista per la Champions League. Anche per questo motivo si dava per fatto l'addio di Lichtsteiner alla Juventus nella successiva sessione di calciomercato. L'approdo all'Inter sembrava per fatto! Il tesseramento in neroazzurro cozza però come un pugno alla bocca dello stomaco agli occhi dei tifosi bianconeri. Ironia della sorte proprio quando i rapporti tra la Juventus e lo svizzero furono ai minimi termini, ecco che proprio lui diventa autore del gol del vantaggio bianconero in quel maledetto Inter-Juventus di inizio stagione, vinto dai padroni di casa per 2-1. Però il gol di Lichtsteiner proprio agli odiati interisti divenne motivo di grande gioia. 

E non poteva finire così la storia di Stefan alla Juventus che ormai è diventato Stefano per tutti. Pian piano il terzino si è riconquistato la Juventus e la Juventus ha riscoperto le preziose doti caratteriali e tecniche dello svizzero, uno che non molla mai uno che ben interpreta il motto bianconero "fino alla fine". Rinnovo automatico per tutti, Lichtsteiner incluso che ha firmato proprio in questi giorni il prolungamento del contratto di un anno, quindi fino al giugno 2018.

Non solo, perché Stefano ha anche riconquistato un posto nella lista Champions, con grande merito e determinazione, candidandosi protagonista assoluto per la cavalcata della fase eliminatoria della Champions che è già alle porte contro il Porto. Se giustizia è stata fatta, ecco che lo è stato fino in fondo o per meglio dire fino alla fine. Il posto di Lichtsteiner è infatti stato liberato da Hernanes che altrettanto per merito (o per meglio dire demerito) esce della massima competizione europea. Che ci fa Hernanes con la maglia della Juventus devo ancora capirlo!

I numeri di Licht

Lo svizzero arrivò alla Juventus nell'estate del 2011 e per lui questa è la sesta stagione in bianconero (la prossima la settima). Da quando è alla Juventus, Stefano è sempre stato Campione d'Italia e ci auguriamo che la storia continui.
Dal suo primo pallone giocato sono state 213 le partite di Stefano in bianconero con 15 gol segnati. Un suo gol, il primo, però è destinato a rimanere indelebilmente legato alla gloriosa storia della Juventus. Su assist di Pirlo, Lichtsteiner segnò il gol del momentaneo 1-0 per la Juventus di fatto realizzando il primo gol ufficiale della storia dello Juventus Stadium. Scusate, ma l'interista che ne sa? Grazie Stefano!





Nessun commento:

Posta un commento