Categorie



sabato 10 dicembre 2016

Sorteggio ottavi di Champions, ecco gli accoppiamenti più probabili




Lunedì 12 dicembre 2016 a Nyon verso mezzogiorno ci saranno i tanto attesi sorteggi degli ottavi di finale di Champions League 2016/17. Per le italiane Juventus e Napoli rischio di accoppiamento con top club.
Solitamente il primato nel girone di Champions, obiettivo raggiunto sia dalla Juventus sia dal Napoli, permette di ottenere un sorteggio sulla carta benevolo per il turno successivo. Quest'anno invece la presenza di squadroni come Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City e Psg tra le seconde classificate riduce questo vantaggio al solo return-match tra le mura amiche.


Probabili avversarie di Juventus e Napoli

Un'ulteriore considerazione sta nel fatto che da regolamento non si possono affrontare le stesse squadre già affrontate nel girone (Siviglia per la Juventus e Benfica per il Napoli) ed inoltre non si possono ancora affrontare squadre della stessa nazione. 

Con queste limitazioni è possibile stilare una classifica di incroci maggiormente probabili in quanto non esistono le stesse chances per tutte le squadre di essere sorteggiate per esempio con Napoli o Juventus. Ad accomunare le due compagini italiane sta la cattiva sorte dell'avere (per entrambe) la sfida contro il Real Madrid come la partita con più probabilità di essere sorteggiata. A parziale consolazione il fatto che la squadra di Zidane a sua volta ha una alta possibilità di essere pescata contro l’Arsenal (21,7%), il Leicester (21,2%), o il Monaco (20,9%).

Le probabilità per la Juventus

Vediamo ora in casa Juventus quali sono le varie percentuali di probabilità di sorteggio: come detto le possibilità maggiori sono contro il Real Madrid ma subito a ruota seguono Manchester City e Bayern Monaco. Al contrario le due squadre sulla carta più abbordabili (Benfica e Porto) le troviamo tra le meno probabili. Peggio di così sinceramente non potrebbe accadere. Nel dettaglio ecco la classifica delle probabilità con relativa percentuale:

Real Madrid (18,5%)
Manchester City (16,5%)
Bayern Monaco (14,5%)
Bayer Leverkusen (13,9%)
Psg (13,3%)
Porto (11,7%)
Benfica (11,5%)

Per il Napoli invece la situazione è questa: Real Madrid (17,6%), Siviglia (16,4%), Manchester City (15,6%), Bayern Monaco (13,7%), Bayer Leverkusen (13%), Psg (12,5%), Porto (11 %). In generale, la partita con più probabilità di sorteggio visto il regolamento della Champions è Atletico Madrid-Manchester City con ben il 25,4% di probabilità di avverarsi. 

Nessun rimorso paradossale per aver vinto un girone non semplicissimo contro Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria. La Juventus non può permettersi di fare i calcoli in quanto va salvaguardata anche l'immagine e l'onore del club. E comunque vada questo sorteggio degli ottavi, il destino della squadra di Allegri è quello di affrontare l'avversario sportivo con rispetto (qualunque esso sia) ma con nessun timore. Al contrario, la rosa a disposizione del Max livornese è così strutturata ed esperta da essere fonte a sua volta di timore per le avversarie. Siamo certi che né Zizou né Carletto di Baviera né tantomeno il "bresciano" Guardiola sarebbero contenti di un sorteggio agli ottavi contro l'armata bianconera. Non ci resta che attendere e rimboccarsi le maniche...fino alla fine forza Juventus!!!


> Juventus-Roma, a disposizione Strootman e Salah per Spaletti

> Info Supercoppa italiana a Doha

> Ottavi di Coppa Italia in gennaio





Nessun commento:

Posta un commento