Categorie



mercoledì 7 settembre 2016

Uefa rimborsa 150 milioni di euro a 659 club, Juventus la più pagata


L'Uefa ha dichiarato che metterà a disposizione 150 milioni di euro per il rimborso ai club che hanno destinato proprio tesserati alle varie nazionali per la competizione europea di Euro2016 in Francia.

Si tratta di un record assoluto sia come numero di club da risarcire sia come importo devoluto ai club da parte dell'Uefa. Sono ben 150 i milioni che verranno suddivisi tra i 659 club che hanno prestato giocatori alle nazionali in occasione di Euro2016. Di questi 150 milioni, 50 saranno devoluti ai club che hanno dato giocatori nelle fasi di qualificazione a gironi e 100 ai club con giocatori nelle fasi finali. 


Questi numeri fanno sorridere il direttore delle competizioni Uefa, Giorgio Marchetti, che ha sottolineato l'importanza della crescita dei vari club a livello globale per poter far crescere i migliori talenti da destinare alle nazionali. Per rendersi conto di quanto si sia allargato il bacino di utenza dei club nel mondo che usufruiscono dei rimborsi Uefa per Euro2016 basti pensare che per l'edizione dell'europeo precedente, ovvero quella svolta nel 2012 in Polonia e Ucraina, l'Uefa aveva rimborsato 100 milioni a 575 club. Quest'anno sono quindi circa un centinaio di club in più ad aver donato giocatori alle nazionali e 50 sono i milioni di euro in più sborsati dall'Uefa.

Juventus la più rappresentata

Sono ben 12 i giocatori della Juventus convocati nelle rispettive nazionali per Euro2016. Nella fase finale è mancato Marchisio che altrimenti avrebbe regalato ai bianconeri il primato di club più rappresentato a Euro2016. Tuttavia, tale primato è solo condiviso a pari merito con gli inglesi del Liverpool, anch'essi a quota 12. Un gradino sotto troviamo ancora un club inglese, il Tottenham  a quota 11 giocatori convocati. Tra le altre italiane, emergono la Roma e il Napoli con 7 e 6 calciatori rispettivamente. 

La quota definitiva percepita da ciascun club dall'Uefa non è ancora nota ma, basandosi sul numero di calciatori dei club convocati, si stima che la Juventus possa percepire circa 4 milioni di euro. Un piccolo ma significativo extra-budget per i bianconeri che possono così ulteriormente migliorare il loro bilancio virato in attivo nell'ultimo biennio di gestione Andrea Agnelli. 

Non solo una questione di bilancio perché con questa classifica che comprende i 12 convocati più Marchisio la Juventus si candida seriamente tra i top club europei. D'altra parte non lo diciamo noi da tifosi ma lo dicono i numeri reali dell'Uefa. Tutto ciò serve a creare ulteriore consapevolezza della forza di questa squadra che si è ulteriormente rafforzata nel calciomercato estivo post Euro2016 per ambire a quella vittoria della Champions League che Marotta ama chiamare un serio obiettivo, rifiutando la definizione di "ossessione".

Uno sguardo al futuro

Il record transalpino di Euro2016 in termini di club finanziati (659) e di milioni pagati dall'Uefa  (150) tenderà inevitabilmente a crescere. Per lo meno in termini di budget, l'Uefa ha dichiarato che per il prossimo appuntamento dell'Europeo del 2020 i milioni messi a disposizione come risarcimento ai club schizzeranno a quota 200.


LEGGI ANCHE - CALENDARIO E BIGLIETTI JUVENTUS IN CHAMPIONS LEAGUE

LEGGI ANCHE - BIGLIETTI JUVENTUS-SIVIGLIA 14 SETTEMBRE

LEGGI ANCHE - PACCHETTI VIAGGIO DINAMO ZAGABRIA-JUVENTUS 27 SETTEMBRE




Nessun commento:

Posta un commento