Categorie



lunedì 12 settembre 2016

Champions League, sta nascendo la Superlega mondiale



Juventus, Bayern Monaco e Real Madrid la stanno promuovendo. Allo studio la Superlega mondiale che dal 2021 potrebbe sostituire la Champions League.
La Uefa sta cercando di opporsi alla volontà di alcuni grandi club europei come Juventus, Bayern e Real Madrid ma dal 2021 la Champions League potrebbe essere abbandonata per abbracciare un calcio più globalizzato che coinvolga anche altro continenti come Asia, Africa, Australia e Americhe. Il cambio di format già deciso dall'Uefa per il triennio 2018-2021 potrebbe non bastare per spegnere la fame di denaro e di scoperta di nuovi mercati delle grandi squadre europee.

Ricordiamo che dal 2018 al 2021 la Champions League subirà notevoli cambiamenti invitando alla fase a gironi anche squadre europee che abbiano il blasone del top club per cercare di rendere sempre più appetibile questa competizione alle televisioni e agli sponsor. In questo triennio, se l'Italia riuscirà a mantenere l'attuale quarto posto nel ranking Uefa, avrà diritto a ben 4 squadre nella fase a gironi senza passare per le pericolosissime fasi preliminari che troppe volte hanno visto capitolare club italiani.

Ma dal 2021, anno in cui i vari contratti televisivi e di sponsorizzazione sono conclusi il grande calcio europeo potrebbe rompere gli argini del Vecchio Continente per abbracciare soldi freschi e nuovi popoli desiderosi di assaporare il grande calcio.

Il Mirror ha recentemente riportato una intervista esclusiva a Jacco Swart, direttore delle leghe nazionali europee, il quale afferma: "in pochi anni si vedrà un football con competizioni mondiali anche a livello di club" e che "nessuno può fermare questo processo". Sono parole pesanti, parole che sembrano già incanalare il calcio mondiale per club in direzioni già stabilite. Certo, che ci siano aree geografiche in cui il calcio è ancora inesplorato o in cui la sinergia con il continente europeo potrebbe essere un valore aggiunto è indubbio. Pensiamo però che prima ci si debba porre dei seri interrogativi per non rendere questo sport, amato in maniera così diffusa e viscerale, un oggetto di speculazione per pochi che rischia di minare la base dello sport.

Mi riferisco per esempio alle leghe minori e alla necessità di salvaguardare i campionati nazionali senza i quali la tradizione calcistica locale verrebbe meno. Certo le grandi sfide sono ambite da tutti ma attenzione a non stravolgere un sistema calcistico che tutto sommato sta funzionando già molto bene. Mi domando come possano i giocatori di club europei andare a giocare partite infrasettimanali in Australia o in Sud America per poi essere in forma per la gara della domenica. La coperta è corta e se l'Europa è la culla del calcio di casa nostra è anche importante salvaguardare una competizione continentale che negli anni ha mantenuto e forse aumentato il suo fascino iniziale.


Volendo comunque fare delle futuribili proiezioni, il Mirror ha cercato di immaginare quali potrebbero essere la squadre probabili partecipanti di una Superlega mondiale così come la si immagina ad oggi:



CINA Guangzhou e Shanghai
USA New York City e LA Galaxy
AUSTRALIA Melbourne City
BRASILE Corinthians
ITALIA Juventus, Inter e Milan
SPAGNA Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid
SUD AFRICA SuperSport United
GERMANIA Bayern Monaco e Borussia Dortmund
FRANCIA Paris Saint Germain e Lione
INGHILTERRA Arsenal, Liverpool, Chelsea, Manchester City e Manchester United


Anche alla luce di tutto questo, quasi quasi, mi tengo la mia vecchia e amata Coppa dalle Grandi Orecchie che tanti tifosi fa sognare! Fino alla fine...forza Juventus!!!








Nessun commento:

Posta un commento