Categorie



domenica 21 agosto 2016

Juventus-Fiorentina 2-1, le pagelle dei bianconeri



La prima di campionato si chiude sul punteggio di 2-1 in favore dei bianconeri. In vantaggio la Vecchia Signora con Sami Khedira (37'), pareggio viola con Kalinic (70') e gol vittoria del Pipita Higuain (75').


Il commento della partita

Ottima prova dei bianconeri che centrano l'obiettivo di portare a casa i primi 3 punti stagionali alla prima di campionato, operazione non riuscita lo scorso anno (0-1 allo Stadium contro l'Udinese). Primo tempo da incorniciare in cui la squadra di Max Allegri sfiora il gol in maniera ripetitiva con Khedira, Dybala e Alex Sandro in chiusura di tempo.

Nella ripresa i bianconeri calano di ritmo permettendo ai viola di guadagnare metri. I primi 20-25 min della ripresa sono poveri di emozioni fino al gol del pareggio di Kalinic di testa. La Juventus ha la forza fisica e mentale di riprendere il cammino e ricominciare a spingere (molto sulle fasce con Alex Sandro e Dani Alves) ottenendo il gol vittoria di Higuain. Essendo al 20 di agosto non si può davvero chiedere di più a questa squadra nella stagione post-Euro 2016. Quindi obiettivo centrato e inizio convincente con a tratti bel gioco e schemi che funzionano nonostante il catenaccio proposto da Sousa per tutto il primo tempo.

Le pagelle dei bianconeri

Buffon voto 6. Quasi mai impegnato e ordinaria amministrazione per il capitano della Juventus. Beffato nella ripresa dal gol di testa di Kalinic.

Barzagli voto 6. Ordinato e pulito soprattutto nei raddoppi chiudendo la strada agli inserimenti dei viola in contropiede.

Bonucci voto 6,5. Sempre molto attento il centrale difensivo della BBC bianconera. Ottime chiusure in area di rigore sugli inserimenti dei viola. Efficace nel limitare Kalinic. Unica pecca nel gol del croato che supera il difensore della Juve nello stacco di testa.    

Chiellini voto 6,5. Aiuta la squadra a salire sulla fascia sinistra come molto spesso fa da tanti anni a questa parte. Sempre ruvido nell'impostazione ha questa volta il grande pregio di mettere sulla testa di Khedira il gol del vantaggio bianconero con un cross dalla trequarti perfetto.

Dani Alves voto 7. Il numero 23 bianconero neoacquisto della Juventus fa vedere tutto il suo carisma ed esperienza accumulata nella lunga e vincente permanenza nelle fila del Barcellona. Grande spinta sulla fascia destra bianconera con attiva partecipazione alla fase offensiva. Cala fisicamente nella ripresa ma da sempre il suo contributo.

Lemina voto 7. Insieme ad Asamoah e Khedira è la nota più positiva della Juventus in questa prima di campionato. Ordinato anche se non particolarmente esaltante, il gioco di Lemina permette alla squadra di "girare" con il giusto ritmo. Nella ripresa è autore di un paio di tiri dalla distanza che impegnano Tatarusanu. 

Khedira voto 7,5. Ha il grande merito di sbloccare il risultato con un colpo di testa che buca Tatarusanu su assist di Chiellini. Pericolosissimo anche in una seconda occasione da gol per la Juventus sempre nel primo tempo. Nella ripresa cala molto fisicamente.

Asamoah voto 8. A nostro giudizio è il migliore in campo di questo Juventus-Fiorentina. Sicuramente il più in forma a livello fisico. E' autore di numerose incursioni giocando da mezz'ala ed è abile anche nel recupero di numerosi palloni per trasformarli in azioni offensive. Un giocatore ritrovato che se immune da infortuni potrebbe essere un importante "nuovo acquisto" per la Juventus di Allegri. 

Alex Sandro voto 6,5. Come il collega di fascia destra Dani Alves, contribuisce molto alla manovra d'attacco della Juventus sulla fascia sinistra. Allegri pone molta fiducia nel brasiliano a cui chiede di ricoprire entrambe le fasi di gioco sfruttando le sue grandi doti fisiche. Sfiora il gol sul finire del primo tempo in cui, a tu per tu con Tatarusanu, spara di poco sopra la traversa.

Dybala voto 6. Complice la grande attesa che ruota attorno alle prestazioni del magico folletto argentino la prestazione di Dybala è appena sufficiente nonostante il gran numero di palloni toccati dalla Joya. Leggermente in ombra ma dà sempre l'idea di pericolosità.

Mandzukic voto 6. Il bomber croato resta a secco nella serata di inizio del campionato. La sua presenza è sempre importante in zona gol ma anche in fase di pressing alto con possesso di palla avversario.

Higuain voto 7. Entra e segna regalando i 3 punti alla Juventus. Questo in estrema sintesi l'Higuain di ieri sera visto contro la Fiorentina. Grande attesa mediatica e anche sugli spalti dello Stadium per l'ex-Napoli. Forti incitamenti al bomber argentino già nella fase di riscaldamento. Gli bastano 9' per bucare la difesa avversaria nel secondo tempo con un gol facile solo in apparenza.

All. Allegri voto 7. Buonissimo l'approccio della sua squadra alla partita. Gran primo tempo in cui la Juventus ha dominato la partita obbligando la Fiorentina al catenaccio difensivo per limitare il passivo. Propone la certezza del 3-5-2 con un gran volume di gioco sulle fasce. Centra i cambi soprattutto inserendo Higuain al momento opportuno. Sempre propositivo e attento a bordo campo.


Nessun commento:

Posta un commento