Categorie



domenica 17 luglio 2016

Juventus-Gabigol, chi è il talento che ha fatto colpo su Marotta?



Caratteristiche tecniche e tattiche di Gabigol il talento brasiliano che qualcuno già paragona a Neymar. 
La Juventus è alle strette finali per potare a Torino il bomber Gonzalo Higuain dal Napoli allo scopo di puntare a vincere subito la Champions League. Tuttavia, le attenzioni di Marotta guardano anche alla linea verde con i possibili innesti di Marko Pjaca e soprattutto di Gabigol.

 

Gabigol

Andiamo quindi alla scoperta di Gabigol, talento brasiliano con il nome che suona già come un programma! Gabigol, Gabirel Barbosa Almeida, è un attaccante classe '96. Compirà 20 anni nell'agosto 2016. 
Gabigol nasce a Sao Bernardo do Campo nell'agosto del 1996 ma già dal 2012 il calcio sudamericano si chiede chi fosse questo nuovo tanto brasiliano per il quale il Santos fissò una clausola rescissoria di ben 50 milioni di euro per il giocatore allora 16enne. 
Gabigol ha debuttato nel Santos in prima squadra nel 2013 ed attualmente ha già segnato 23 reti con oltre 80 presenze. 

E' già un nazionale brasiliano giocando 4 partite con la maglia verdeoro presentandosi in campo anche nell'ultima Copa America del Centenario vinta dal Cile in finale contro l'Argentina. Ha segnato con la maglia del Brasile nel 7-1 ottenuto contro Haiti realizzando quindi la sua prima rete in nazionale. Non solo nazionale perché Gabigol può vantare già 2 conquiste del Campionato paulista con la maglia del Santos e diverse presenze in campo internazionale (Coppa Libertadores).



Ruolo tattico e tecnica individuale di Gabigol

C'è già chi in Brasile lo paragona a Neymar anche se questo parallelismo non piace mai a nessuno, giocatori inclusi. Anche perché le caratteristiche tecniche di Gabigol divergono abbastanza da quelle del talento blaugrana. Gabigol è ambidestro anche se ama calciare di sinistro partendo largo sulla destra o partendo palla al piede dalla trequarti campo. 

Potremmo definirlo un numero 10 atipico con lo spunto dell'attaccante ma non una prima punta in senso classico. Le sue doti migliori sono il dribbling, il controllo palla, la velocità e l'agilità. 
Gabigol potrebbe affinare le sue doti come importante uomo-assist piuttosto che come finalizzatore finale anche se il suo tiro da fuori area non è niente male. Possiede un tiro a giro dal limite dell'area che alcuni nostalgici bianconeri potrebbero definire "tiro alla Del Piero". Tutto sommato, le sue caratteristiche tecniche potrebbero avvicinarsi a quelle della Joya Dybala anche se interpretate in maniera diversa. Lo spogliatoio juventino con Dybala, Higuain e Gabigol avrebbe un accento tutto sudamericano e i tifosi potrebbero letteralmente impazzire di gioia e sognare finalmente la Champions.

C'è da attendere e analizzare gli sviluppi della faccenda. Se per Higuain c'è già l'accordo tra la Juventus e il giocatore sulla base di un quadriennale, la strada che porta a Gabigol è ancora lunga e soprattutto c'è da battere la concorrenza del Barcellona, storicamente attento ai talenti sudamericani (vedi Messi, Neymar e Suarez).


LEGGI ANCHE - CONTENZIOSO JUVENTUS E NIKE, LA TERZA STELLA COSTA 2 MILIONI

LEGGI ANCHE - JUVENTUS HIGUAIN E' PREACCORDO!

LEGGI ANCHE - ECCO PERCHE' LA JUVENTUS NON VENDERA' POGBA






Nessun commento:

Posta un commento