Categorie



venerdì 15 luglio 2016

Juventus-Benatia, ora è ufficiale. Le cifre dell'accordo



Il matrimonio tra il difensore marocchino Medhi Benatia e la Vecchia Signora si è finalmente concretizzato come avevamo annunciato qualche giorno fa. Soltanto oggi, però, dopo il superamento delle visite mediche il difensore è ufficialmente bianconero.





La Juventus strappa al Bayern Monaco il forte difensore marocchino ma soprattutto strappa un accordo che non la vincola/obbliga al riscatto definitivo. Medhi Benatia infatti è da oggi un giocatore della Juventus in prestito dal Bayern Monaco per un anno. 

I termini dell'accordo tra piemontesi e bavaresi prevede l'esborso di 3 mln di euro da parte della Juventus per il prestito oneroso con opzione di diritto di riscatto esercitabile entro il 30 giugno 2017 per un prezzo di 17 mln di euro pagabili in due esercizi.

Il nodo del prestito con diritto e non obbligo di riscatto ha fatto definitivamente decollare l'operazione-Benatia per il quale la dirigenza bianconera nutre qualche dubbio soprattutto di carattere fisico. Ecco quindi che la Juventus si è assicurata la possibilità di testare Benatia anche da un punto di vista di tenuta atletica per poi eventualmente decidere di esercitare l'opzione di acquisto a titolo definitivo oppure no.

Il prezzo complessivo dell'operazione Benatia è quindi di 20 mln di euro globali che per un difensore di 29 anni non sono alla fine pochissimi. Tuttavia, condizione fisica permettendo, la duttilità tattica e le qualità tecniche di Benatia non si discutono.

Oltre a Bonucci, Benatia ad oggi sarebbe l'unico della rosa bianconera a poter dettare il passaggio di qualità fornendo quindi una doppia opzione in fase di impostazione. La marcatura in pressing su Bonucci infatti è stata una mossa tattica spesso applicata in Europa dai rivali della Juventus. Inoltre, Benatia darebbe forza fisica, stacco di testa e una certa dose di gol che nell'arco della stagione possono davvero fornire un valore aggiunto.

Ecco quindi che la formazione bianconera aggiunge una "B" di Benatia alla famosa BBC (Barzagli-Bonucci-Chiellini) che in presenza di Buffon potrebbe addirittura diventare B-BBBC. Senza dimenticare un certo Daniele Rugani già richiesto da mezza Europa nonostante la sua giovane età. Lui si che può a ragion veduta essere chiamato Capitan Futuro!




LEGGI ANCHE - BIANCONERI, JUVENTUS STORY. IL FILM DELLA JUVE AL CINEMA

LEGGI ANCHE - SORTEGGIO GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2016/17

LEGGI ANCHE - CALCIOMERCATO JUVENTUS, GIOCATORI OVER 30 UNA SCELTA PRECISA



Nessun commento:

Posta un commento