Categorie



martedì 5 luglio 2016

Distorsione ginocchio per Sturaro, è già emergenza centrocampo



L'Europeo 2016 ci lascia una pesante eredità sul versante infortuni. Stefano Sturaro si è infortunato al ginocchio destro e si aggiunge agli infortunati Khedira e Marchisio.



Sturaro è rimasto stoicamente in campo per 120 minuti nel quarto di finale di Euro 2016 Italia-Germania, sfida persa ai rigori con errore dal dischetto degli juventini Zaza e Bonucci. Chiusura amara quindi per la compagine bianconera all'interno del gruppo azzurro di Antonio Conte, ormai ex-ct della Nazionale italiana.

Non bastavano gli errori dal dischetto di Zaza e Bonucci a rendere ancora più dolorosa l'uscita di scena degli azzurri. La notizia peggiore forse arriva da Stefano Sturaro che ha rivelato di essersi fatto male dopo appena 3' dal fischio di inizio e di essere stato il primo a non voler lasciare il campo. Rimasto sul terreno di gioco per tutti i 120 minuti Sturaro dal suo profilo Instagram ha voluto sottolineare che la scelta di rimanere in campo è stata totalmente sua liberando Conte da qualsiasi responsabilità in merito. Che Stefano non fosse al 100% contro la Germania lo avevamo visto ma nessuno si aspettava un infortunio di tale entità: distorsione al ginocchio destro con interessamento del legamento collaterale mediale. I tempi di recupero sono ora difficili da stabilire ma verosimilmente il centrocampista della Vecchia Signora dovrà stare fermo ai box per minimo 1 mese. Il periodo è alquanto inopportuno per un infortunio di tale portata perché potrebbe compromettere la preparazione atletica estiva del calciatore con ripercussioni nelle sue performance nell'arco della stagione.

Khedira e Marchisio

Quel che è peggio è che l'infortunio di Sturaro cade in un reparto già colpito da infortuni. Uno su tutto il grave colpo subito da Claudio Marchisio che nel finale della scorsa stagione ha subito la rottura del legamento crociato. I tempi di rientro previsti per il regista indicano non prima di ottobre. Lo stesso Sami Khedira si è infortunato con la Nazionale tedesca proprio contro gli azzurri ad inizio gara lasciando il campo per un sempreverde Schweinsteiger. Khedira ha accusato un dolore agli adduttori della coscia destra rivelando l'ennesimo episodio di fragilità muscolare che  continua a colpire il bravo ma fragile mediano di Allegri.

Gli infortuni contemporanei di Marchisio, Sturaro e Khedira privano il centrocampo juventino di 3 pedine fondamentali. Lasciano pensare soprattutto le continue ricadute del tedesco che risulta tanto talentuoso e ordinato tatticamente quanto inaffidabile. Urge quindi considerare rinforzi di qualità a centrocampo perché l'innesto del solo Pjanic nella mediana non è sufficiente per affrontare una nuova lunga e competitiva stagione ormai alle porte. 

Sappiamo che il primo nome del centrocampo sul taccuino di Marotta è Andrè Gomes che però si dichiara completamente concentrato su Euro 2016 visto che il suo Portogallo deve giocarsi una semifinale contro il Galles con quindi buone possibilità di giocarsi una finale. La Juventus però ha fretta e il prezzo (alto) del centrocampista del Valencia sembrano indirizzare la dirigenza juventina altrove.


LEGGI ANCHE - PREZZI ABBONAMENTI JUVENTUS 2016/17

LEGGI ANCHE - JUVENTUS STADIUM, I NUMERI DEL SOLD OUT

LEGGI ANCHE - SERIE A E DIRITTI TV





Nessun commento:

Posta un commento