Categorie



sabato 11 giugno 2016

Prezzi abbonamenti Juventus 2016/17, rincaro per oltre l'8%



Tra pochi giorni al via la Campagna abbonamenti della Juventus 2016/17. Leggi qui la data per il rinnovo. Oltre alle note difficoltà a trovare un abbonamento per le partite della Vecchia Signora colpisce il solito rincaro dei prezzi.


Certamente le vittorie e i successi sul campo contribuiscono a generare un aumento quasi automatico del prezzo degli abbonamenti ma qui l'impressione è che il tifoso juventino venga sempre più sfruttato dal punto di vista economico in considerazione dell'ennesimo aumento del prezzo degli abbonamenti per lo Juventus Stadium. Che la casa della Juve sia di assoluta bellezza, eleganza e successo non c'è dubbio ma da quando lo Juventus Stadium è stato costruito il rincaro del prezzo degli abbonamenti è stato del 30-35%. Rispetto allo scorso anno, in base ai settori, il rincaro medio si aggira tra l'8 e l'8,5%.

Prezzi pazzi per assistere alle partite casalinghe della Vecchia Signora. Come noto, tra l'altro, il tifoso juventino è prevalentemente di provenienza fuori Torino. Va quindi considerato che oltre al prezzo del biglietto va sommato il costo del viaggio e talvolta del pernottamento facendo lievitare di molto il costo totale per assistere live alle partite della squadra del cuore. Di seguito vediamo in dettaglio alcuni dati numerici prodotti dal portale calcio e finanza che ci permettono di comprendere meglio quanto detto.

Tabella prezzi abbonamenti Juventus 2016/17

I prezzi degli abbonamenti nel settore tradizionalmente più popolare ovvero le curve sono saliti a 455 euro per i rinnovi dei vecchi abbonamenti e a 500 euro spaccati per la sottoscrizione di nuovi abbonamenti. Al contrario per la Tribuna Centrale 1 anello il prezzo da pagare è 1400 euro per i rinnovi e 1615 per i nuovi abbonamenti. Ecco di seguito la tabella settore per settore dello Juventus Stadium:


Qui di seguito invece riportiamo la tabella dei prezzi per gli abbonamenti della stagione precedente:


Il rincaro medio tra i settori per i vecchi abbonamenti è dell'8,8% mentre per i nuovi abbonamenti è dell'8,1%. Come si vede dalla tabella sottoriportata i settori maggiormente penalizzati dal rincaro dei prezzi sono le Tribune Ovest e Tribune Est mentre le Curve Nord e Sud e la Tribuna Family ha subito un aumento dei prezzi inferiore, anche se comunque significativo. 





Ma a fare ancora più effetto è il rincaro dei prezzi degli abbonamenti allo Juventus Stadium se li paragoniamo ai prezzi applicati dopo il primo anno di vita dello Stadium, solo 5 anni fa. Il rincaro dei prezzi medio si attesta al 30-35% per nuovi e vecchi abbonamenti con punte di oltre il 45% di rincaro. La tabella sottoriportata evidenzia la percentuale di aumento dei prezzi dopo il primo anno di Stadium suddivisi per settore:



Come si può vedere la Tribuna Nord/Sud Est 2 anello è stata quella più colpita dal rincaro che però ha interessato tutti i settori dello Stadium comprese le Curve Nord e Sud che rappresentano anche il cuore pulsante dello Stadium con il tifo più caldo e fedele.

Cosa fare?

Bè diciamo che la società Juventus è sempre stata molto fredda e distante dalle problematiche della tifoseria relative al costo dei biglietti. Tutto sommato lo Juventus Stadium è così piccolo (41mila spettatori la capienza) che se non si abbona uno si abbona un altro che magari aspetta questa occasione da anni. Il fatto però che assistere passivamente a queste decisioni societarie, per quanto lecite, ma quantomeno impopolari, forse non è la cosa giusta. Sarebbe molto più interessante invece poter dire la nostra come tifoseria Juventus e poter avere voce in capitolo anche su questi temi. Non ci illudiamo di poter cambiare le cose in quanto, come detto, la società di Corso Galileo Ferraris ha sempre dato dimostrazione di sordità rispetto a queste richieste ma tuttavia non possiamo esimerci dal citare il modello Liverpool. 

I reds infatti dopo aver operato l'ennesimo rincaro prezzo degli abbonamenti per i propri supporters hanno dovuto fare marcia indietro a causa delle proteste (piuttosto accese) di tutta la tifoseria che ha detto "no!" allo sfruttamento economico del tifoso, soprattutto del tifoso fidelizzato alla squadra che magari oltre a seguirla allo stadio la sostiene anche in trasferta. Per lo meno ci sembrerebbe opportuno prevedere delle tariffe maggiormente agevolate per i vecchissimi abbonati (chesso oltre i 10 anni per esempio) oppure per chi nella passata stagione ha seguito un tot di partite della Juventus (magari anche in trasferta visto che con la tessera del tifoso tutto è tracciabile ormai).

Invece no, Agnelli e compagnia non si degnano di fare differenze (se non quella tra vecchio e nuovo abbonato) non risparmiando comunque a nessuno percentuali di rincari di prezzi non giustificati né dalla svalutazione della moneta né da adeguamento economico Istat, ma solo da un eccesso di ingordigia colpendo duramente chi già lo è. Chi, come spesso succede, dona buona parte dei propri risparmi alla passione Juventus. Non ci resta che chiudere questo amaro pezzo con un grande grazie! Grazie soprattutto al Presidente Andrea Agnelli che rende la Juventus una passione sempre più esclusiva nonché sempre più vicina ad un teatro piuttosto che ad uno stadio. Ma questa, in fin dei conti, è una strategia stabilita a tavolino già da anni. Nulla è per caso. Grazie Andrea! 


Ti potrebbe interessare:

Nuove regole Serie A, come si adegua la Juventus

Date stagione 2016/17 di Serie A e Coppa Italia, quando si ricomincia?


Nessun commento:

Posta un commento