Categorie



lunedì 30 maggio 2016

Sorteggio Champions League 2016/17, le 8 teste di serie



Il calcio europeo sta organizzando gli eventi e la programmazione per la stagione 2016/17. Come ogni anno i sorteggi per la fase a girone della Champions League sono tra gli eventi principali dell'estate pallonara. Ecco quindi chi sono le 8 teste di serie per la prossima massima competizione  europea tra club e la data del sorteggio di Nyon.





Le 8 teste di serie

Come da regolamento le 8 teste di serie per gli altrettanti gironi di Champions League sono composte dalle 7 squadre vincitrici dei maggiori campionati europei e la detentrice dell'ultima edizione della Champions League.

Da questo ne risulta che il Real Madrid, pur non essendo campione di Spagna, si qualifica come testa di serie per la Champions League 2016/17 avendo battuto pochi giorni fa l'Atletico Madrid in finale a Milano ai calci di rigore. La squadra di Simeone quindi oltre ad aver perso in finale il prestigioso torneo ha anche perso un buon quantitativo di denaro come premio UEFA destinato al vincitore della Coppa ma anche ha lasciato sul palo (colpito ai calci di rigore) anche la qualificazione come testa di serie 2016/17 rendendo più complicato sulla carta il girone del prossimo anno.

Le altre 7 squadre teste di serie vincitrici dei rispettivi campionati sono: Juventus, Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Benfica, Paris Saint Germain, e Cska Mosca. Una speciale menzione merita il Leicester di Ranieri che non solo ha vinto con merito la Premier League inglese (in barba ai club multimilionari d'oltre manica) ma si toglie anche la grandissima soddisfazione di partecipare alla Champions League come testa di serie del girone.

Le seconde a rischio per la Juventus 

La Juventus si qualifica come testa di serie avendo vinto il 34esimo scudetto, il quinto consecutivo. Quali sono allora le possibili squadre che la Juventus potrebbe incontrare suo proprio cammino qualificate come seconde del girone? E' difficile ora fare previsioni anche perché si dovranno giocare i turni preliminari che potrebbero riservare sorprese. Tuttavia, qualcosa è già noto. A dimostrazione dello strapotere del calcio spagnolo in questo momento storico, già due mine vaganti della Liga sono sicure di essere inserite come seconde del girone. E si tratta della finalista Atletico Madrid e del Siviglia fresco detentore dell'Europa League, la terza consecutiva. La formazione di Emery con l'ex Llorente l'abbiamo già avuta lo scorso anno nel girone eliminatorio. Probabilmente fatale la sconfitta di Siviglia per il duro sorteggio con il Bayern Monaco agli ottavi di finale. Ma questa ormai è acqua passata. Guardando al futuro però potremmo davvero ritrovatrici una di queste due formazioni spagnole che sono sempre ostiche da affrontare. Ma non è finita qui perché in base ai turni preliminari potrebbero aggiungersi altre seconde di lusso come Villarreal, Tottenham, Arsenal e Borussia Dortmund

Ecco quindi un elenco delle 22 squadre già qualificate per la prossima edizione di Champions League a cui se ne aggiungeranno altre 10 derivanti dai turni preliminari (tra cui anche la Roma risultata terza nello scorso campionato): Real Madrid, Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Cska Mosca, PSG, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Napoli, Arsenal, Siviglia, Tottenham, Basilea, Bayer Leverkusen, Dinamo Kiev, Lione, Psv Eindhoven, Sporting Lisbona, Bruges, Besiktas. 

Ricordiamo che la finale di Champions League 2016/17 si giocherà a Cardiff al Millennium Stadium che ospitò nel 2014 la finale di Supercoppa europea tra Real Madrid e Siviglia. Ma la strada per Cardiff è davvero lunga ed inizia il prossimo 25 agosto in occasione del sorteggio di Nyon per i gironi di Champions League 2016/17. In quel giorno scopriremo chi saranno i nostri primi rivali nella prima fase della competizione europea, obiettivo dichiarato della Juventus 2016/17.







Nessun commento:

Posta un commento