Categorie



sabato 19 marzo 2016

Data finale Coppa Italia, Conte chiede di anticipare in vista di Euro 2016





La finale di Coppa Italia 2016 si sa dove si giocherà (stadio Olimpico di Roma), si sa chi giocherà (Juventus e Milan), ma non si sa ancora quando di giocherà. Infatti, fino a qualche giorno fa la data prevista per la finale di Coppa Italia era sabato 21 maggio 2016.


Cosa è cambiato? 

L'eliminazione di tutte le squadre italiane dalle coppe europee (le ultime superstiti erano la Juventus in Champions League e la Lazio in Europa League) potrebbe permettere una anticipazione della data in cui si giocherà la finale di Coppa Italia. Vengono infatti scongiurati gli impegni europei per la Juventus in particolare, essendo essa stessa finalista della coppa nazionale. La mancanza di tali impegni oltre confine rende chiaro e lineare il calendario delle squadre italiane da qui a fine stagione con la chiusura del campionato fissato per domenica 15 maggio 2016. 

La richiesta di Conte

Ecco quindi avanzata la richiesta di Conte di anticipare la finale di Coppa Italia a mercoledì 18 maggio o giovedì 19 maggio anziché sabato 21 maggio. L'idea è quella di radunare la squadra per Coverciano in vista degli Europei di Francia 2016 per domenica 22 maggio ma non prima di aver concesso 3/4 giorni di riposo ai calciatori dopo la finale di Coppa Italia. Per garantire anche questa pausa fisiologica ai giocatori di Milan e Juventus (si calcola che possano costituire 10-12 giocatori su 23 convocati) la data della finale dovrebbe essere anticipata di qualche giorno (dal 21 al 18 o 19 maggio).

La Lega Calcio si era già pronunciata su questo argomento chiudendo i discorsi e tenendo ferma la data del 21 maggio. Tuttavia, questa chiusura della Lega Calcio avvenne prima della doppia eliminazione europea di Juventus e Lazio. Dettaglio che potrebbe, in linea teorica, far propendere la Lega Calcio di accettare le richiesta di Conte e della Figc che, dopo le pessime prestazioni/risultati dei club italiani in Europa, punta tutto su Euro 2016 per il riscatto del calcio italiano.

Se la richiesta di Conte e della Figc non dovesse venir accolta nemmeno ora, il ct della Nazionale potrebbe decidere di posticipare il raduno degli azzurri fissato per il 22 maggio, spostandolo a mercoledì 25 maggio.

Rai spettatore interessato


Tutto questo sotto gli occhi della Rai che detiene i diritti tv sia della Coppa Italia (Juventus-Milan) sia degli Europei di Francia 2016. L'obiettivo è come sempre di fare il massimo degli ascolti televisivi puntando non solo sul match della finale ma anche sulla partenza degli azzurri per il raduno di Coverciano con tanto di partenza dell'Italia in direzione Roma/Firenze/Coverciano proprio dagli studi di Saxa Rubra.

Quando la decisione finale?


La decisione finale sulla data della finale di Coppa Italia Juventus-Milan dovrà essere necessariamente resa nota entro pochi giorni. Infatti, è stato dichiarato che le informazioni sulla vendita dei biglietti per Juventus-Milan di Coppa Italia saranno rese note a partire dal prossimo 30 marzo 2016. Considerando che i biglietti vanno stampati e che la macchina organizzativa si deve muovere per tempo, sarà molto probabile che la data della finale sia resa nota entro 7-10 gironi o comunque sicuramente entro la data del 30 marzo, giorno in cui sapremo per certo prezzi, data e modalità di acquisto dei biglietti per Juventus-Milan, fnale di Coppa Italia 2016.







Nessun commento:

Posta un commento