Categorie



sabato 6 febbraio 2016

Calciomercato Juventus, Cavani se parte Morata

Edinson Cavani
Il calciomercato vive sempre di varie fasi più o meno accese e di operazioni fatte in tutta segretezza per mantenere la priorità su alcuni giocatori. La fase invernale del calciomercato si è appena conclusa con la Juventus che non ha ritenuto necessario operare sul mercato per acquistare qualche big anche se si erano spese parole per un centrocampista di spessore come Banega o Gundogan di cui però si potrà riparlare per pianificare l'arrivo in estate. 





No nessun top player ma tanti potenziali giovani promesse del calcio italiano e non solo. Infatti, oltre all'operazione Mandragora dal Genoa (attualmente in prestito a Pescara) la Juventus a opzionato giovani talenti come Sensi, Lapadula, Caprari e Rogerio. Ma già si pensa al prossimo calciomercato estivo le cui mosse però nascono in questi mesi pre-apertura di sessione estiva.

I nomi che circolano sul taccuino di Beppe Marotta sia in entrata sia in uscita sono molti. La ritrovata verve di Alvaro Morata e la classe cristallina di Paul Pogba stuzzicano gli appetiti di molti facoltosi club europei. Il sogno mai celato di portare Cavani ma anche Marco Verratti in bianconero sono dirette conseguenze di possibili partenze illustri. C'è chi teme un'altra mezza rivoluzion enel calciomercato estivo rendendo ancora difficile l'inizio della nuova stagione  e soprattutto perdendo pedine importanti. Tuttavia, crediamo che la Juventus abbia certamente dimostrato di saper colmare eventuali partenze di big con acquisti di qualità e di prospettiva.

Morata e Pogba, futuro alle merengues?

Naturalmente quando si parla di calciomercato Juventus non si può omettere due tra i più celebrati campioni della conquista della finale di Chamspions League dello scorso anno che hanno stupito tutto il mondo pallonaro. Ricordiamo che Morata ha una clausola di riacquisto in favore del Real Madrid che recentemente si è visto sbloccare il proprio calciomercato precedentemente bloccato per una sanzione legislativa (per aver tesserato giocatori minorenni). Lo sblocco del calciomercato dei bianchi di Spagna fa tremare i polsi alla dirigenza bianconera che potrebbe veder svanito il sogno di trattenere Morata in bianconero. Il Real Madrid sembra infatti intenzionato a mettere sul piatto 32 milioni di euro (stabiliti dalla clausola di recompra) per poi rivendere Morata a prezzo decisamente superiore e al miglior offerente. A questo riguardo molti club sembrano interessati, tra cui Atletico Madrid, Manchester United, Liverpool, Arsenal e Chelsea. 

Per quanto riguarda Pogba, ci sarà il solito vociferare su offerte più o meno faraoniche ma la Juventus non ha inytenzine nemmeno di sedersi al tavolo delle trattative per cifre inferiori ai 100 milioni di euro. Innamorati di Pogba tanto da chiedere lo sforzo economico al proprio club sembrano essere il connazionale Zinedine Zidane, neo-allenatore del Real Madrid, e il lungimirante Pep Guardiola, già annunciato sedersi sulla panchina del Manchester City per la prossima stagione, non prima però di aver affrontato la Juventus agli ottavi di Champions League alla guida del Bayern Monaco. Guadiola intende costruire un nuovo e vincente City proprio costruendo la squadra attorno al pilastro centrale Pogba. 

Juventus su Cavani e Verratti

Nella speranza che Beppe Marotta riesca a trattenere entrambi i gioielli bianconeri la Juventus non si vuole far trovare impreparata al tavolo delle trattative di calciomercato della prossima estate. Il posto in attacco liberato da Morata sarebbe riempito dal ritrono in Italia de "El Matador" Cavani il cui rapporto con Blanc e la dirigenza del Paris Saint-Germain sembra davvero al capolinea. Il grande scoglio non sarebbe nemmeno la volontà del giocatore e del club quanto piuttosto il costo del cartellino (non inferiore ai 50 milioni di euro) e l'ingaggio dell'attaccante uruguaiano ex Napoli (attorno ai 9 milioni di euro). 

Altro pallino della dirigenza di Corso Galileo Ferraris è il grande rimpianto che prende il nome di Marco Verratti. Grande rimpianto per non aver capito per tempo le potenzialità dell'ex Pescara. Rimpianto che potrebbe venir riscattato dall'acquisto del centrocampista del PSG soprattutto in caso di assalto del Real o del City a Pogba.  

Ritorno di Vidal? Più facile Gundogan

Sembra fondata ma improbabile la notizia del clamoroso ritorno di Arturo Vidal in bianconero (in prestito dal Bayern). Il cileno non avrebbe fatto scattare la fatidica scintilla in terra Bavarese ma tuttavia questa opzione sembra davvero difficile. Molto meno complessa l'operazione che porterebbe in bianconero Ilkay Gundogan dal Borussia Dortmund. Nelle scorse ore il centrocampista tedesco di origine turca ha aperto ad una possibile cessione a fine stagione, e la Juventus è una delle più accreditate pretendenti. 

Il regista tedesco sarebbe un pedina ricercata e gradita da Max Allegri per la costruzione di una rosa ancora più competitiva. Allegri che però non è rimasto dl tutto indifferente alle sirene inglesi sponda Chelsea che avrebbe fatto dei sondaggi piuttosto approfonditi per valutare la disponibilità del tecnico livornese di trasferirsi a Londra. Alcuni operatori, nelle settimane scorse, avevano addirittura paventati un ritorno di Conte in panchina della Juventus dopo l'Europeo. Certamente la permanenza o meno dell'attuale tecnico influirà, e non poco, anche sulle decisioni e strategie di calciomercato.



Nessun commento:

Posta un commento