Categorie



lunedì 9 novembre 2015

La Juventus passa ad Empoli ma non convince

La Juventus vince ad Empoli (3-1) con gol di Mandzukic, Evra e Dybala ribaltando il risultato dopo il gol iniziale di Maccarone. Tre punti fondamentali ma il gioco è ancora lento e non fluido.



La partita di domenica ed Empoli ha fatto emergere una Juventus vogliosa di raggiungere finalmente le due vittorie consecutive in campionato ma ancora ben lontana dal convincere.

Per la settima volta i bianconeri sono capitolati in seguito al primo tiro in porta. Calcio beffardo quello di Maccarone che centra il bersaglio grosso al primo vero affondo dei padroni di casa. E' questo il paradosso più evidente della Juventus targata Allegri 2.0. Non basta avere il portiere migliore del mondo e la difesa che negli anni passati ha condotto la squadra alla vittoria. E' ormai una regola fissa: agli avversari basta un tiro in porta per andare in gol. Anche ad Empoli è successo e gli spettri di Sassuolo sono riemersi improvvisamente.



Questa volta però la Juventus è stata brava a reagire. Non reazioni scomposte e vigorose ma ordinate (e quasi lente). Il gol di Mandzukic (quarto centro stagionale) riporta il punteggio in parità mentre il sorpasso avviene grazie al gol di testa di Evra da calcio d'angolo. Si tratta del primo gol stagionale da calcio da fermo per la Juventus e del secondo gol in Serie A del transalpino.
Ci pensa poi il solito Dybala (subentrato nella ripresa) a chiudere il discorso ribadendo in rete il tiro di Mandzukic respinto dal palo. Gol, per la verità, viziato da una evidente posizione di fuorigioco di Lichtsteiner non visto dal guardalinee.

Nel complesso ciò che conta è aver portato a casa i 3 punti in una giornata dove tutte le grandi hanno vinto (Inter, Fiorentina, Napoli, Roma) e il solo Milan ha pareggiato. La mancata vittoria avrebbe ulteriormente aumentato il divario dalla vetta e sarebbe stato un probabile addio allo scudetto per i bianconeri.

Il divario in classifica resta rilevante, -9 punti da Inter e Fiorentina, ma questo pazzo campionato può riservare ancora molto sorprese soprattutto per il fatto che non esiste una squadra ammazza-campionato e che al contrario, molte squadre possono "mangiarsi" punti a vicenda.



Resta ancora molto da fare e il gioco appare ancora macchinoso. Siccome anche in questi casi la testa vuol dire molto, prendiamoci questi tre punti sperando che servano anche ad alzare l'entusiasmo ed il morale ad una squadra apparsa ancora a lunghi tratti non particolarmente assetata di vittoria.

Ecco a voi gli highlights e i gol della vittoria dei bianconeri ad Empoli:

Nessun commento:

Posta un commento