Categorie



venerdì 11 settembre 2015

Bilancio Juventus in utile dopo 6 anni

Dopo 6 anni di bilancio in rosso il Cda della Juventus approva i conti dell'esercizio 2014/15 con un utile di circa 3,5 milioni. Grande risultato economico del club di Corso Galileo Ferraris che va ad associarsi agli ottimi risultati sportivi.









Coniugare le vittorie sul campo con i conti in ordine. Questa la missione di Andrea Agnelli che è stata raggiunta insieme alla squadra di calciomercato della Juventus capeggiata da Beppe Marotta e da Fabio Paratici. Meglio dell'Inter del triplete che nel 2009/10 chiuse l'esercizio con un passivo di ben 84 milioni di euro, nonostante le vittorie.

Non è quindi scontato che le vittorie in campo determinino automaticamente i bilanci in positivo. Certamente le galoppate in Champions League sono fondamentali ma è anche importante valorizzare la rosa e mantenere un monte ingaggi non troppo elevato. 

L'obiettivo economico della Juventus è quello dell'autofinanziamento con la holding di casa Agnelli, la Exor, come salvagente per supportare i bilanci della società in caso di bisogno. Nell'ultima stagione la società bianconera ha fatto registrare un boom di ricavi sfiorando i 350 milioni di euro. Questo ha permesso, come detto di chiudere il bilancio in positivo.

Il bilancio del primo semestre della stagione 2014/15 si era aperto in negativo di 6,7 milioni ma dal 1 gennaio al 30 giugno 2015 c'è stato un vero boom di ricavi con un bilancio in positivo di 10,2 milioni di euro. La sommatoria di queste due fasi della stagione ha determinato il bilancio positivo di 3,5 milioni di euro.

E' stata la cavalcata in Champions a determinare un grande influsso di denari nelle casse della società. Rispetto all'anno scorso i primi dei mesi del 2015 (rispetto allo stesso periodo del 2014) hanno fatto registrare un miglioramento di ben 21,3 milioni.

In definitiva, dopo 4 scudetti consecutivi vinti e dopo i successi in Europa (pur senza trofei continentali) la Juventus di oggi si trova con i conti in ordine e ottime prospettive sia sul campo sia in banca. Fa effetto considerare che solo 4 anni fa Andrea Agnelli ereditava una squadra arrivata al settimo posto di Campionato e con un bilancio in passivo di 95 milioni di euro.

"Gap" finanziario eliminato, stadio di proprietà e squadra vincente, come sempre..sul campo! 

Nessun commento:

Posta un commento