Categorie



lunedì 17 agosto 2015

Premi Champions League Juventus

A quanto ammontano i premi e i ricavi per la Juventus derivanti dalla partecipazione alla Champions League 2015/16? Se la Lazio viene eliminata dal Bayer Leverkusen nei preliminari di Champions arriva un ulteriore tesoretto nelle casse bianconere. Vediamo i dettagli.






Come noto i veri incassi e ricavi della gestione sportiva delle squadre professionistiche di calcio derivano dalla partecipazione alla Champions League. In questo articolo vediamo in dettaglio i possibili incassi dei bianconeri che avranno anche un occhio allo spareggio di Champions tra Lazio e Bayer Leverkusen.

Nel prossimo triennio 2015-18 i montepremi Champions relativo al market poll (i premi derivanti dai diritti tv che l'Uefa distribuisce alle varie squadre sulla base della nazione di riferimento e del numero di squadre partecipanti alla Champions della nazione specifica) cresce di 29 milioni di euro all'anno rispetto al triennio 2012-15. 

Infatti, se nel triennio appena concluso il market poll per le squadre italiane era complessivamente di 81 milioni (circa la metà dei 160 milioni pagati da Sky per i diritti tv, poi girati anche a Mediaset) nel prossimo triennio il market poll sarà di 110 milioni di euro.

E' una cifra considerevole anche per il fatto che la Juventus avrà la fetta maggiore di questo market poll destinato alle squadre italiane qualificate per la fase a gironi della Champions League. Sulla base del piazzamento in Campionato infatti la Juventus avrà il 50% (55 milioni), la Roma il 35% (38,5 milioni) e la Lazio il 15% (16,5 milioni di euro). Questa suddivisione vale se la i biancocelesti superano il già rodato e solido Bayer Leverkusen che ha già iniziato la Bundesliga e quindi previsto più "in palla" rispetto alla Lazio che ha svolto un precampionato piuttosto sotto tono, inclusa la sconfitta in Supercoppa italiana da parte della Juventus.

Per completezza di informazione, il match d'andata dello spareggio Champions tra Lazio e Bayer Leverkusen si giocherà domani sera con partita in chiaro su Canale 5 alle 20.45. Il ritorno in Germania tra 8 giorni.

Tornando ai premi della Champions League che potrebbero finire nelle casse della Juventus e finanziare il calciomercato bianconero, nel caso in cui la Lazio non dovesse qualificarsi il market poll di 110 milioni sarà suddiviso tra Juventus e giallorossi con le seguenti proporzioni: 55% ai bianconeri (60,5 milioni) e 45% ai giallorossi (49,5 milioni). Per la Juventus il conto è presto fatto, l'eliminazione della Lazio frutterebbe ai bianconeri ulteriori 5,5 milioni di euro da parte di un ricchissimo market poll Uefa. Una cosa analoga è successa lo scorso anno con l'eliminazione del Napoli in fase di spareggio Champions: anche allora il market poll Uefa si spartì tra Juventus e Roma.

Ma i premi Champions League 2015/16 non finiscono qui. A questi incassi si aggiunge il premio per la sola partecipazione alla fase a gironi conferito in parti uguali a tutte e 32 le squadre partecipanti. Si tratta di ben 12 milioni di euro (lo scorso anno furono "solo" 8,6 milioni).

E ancora, il ricco piatto dell'Uefa garantisce 1,5 milioni per ogni vittoria e 0,5 milioni per ogni pareggio. A tutto ciò si aggiunge l'incasso derivante dallo stadio e il relativo merchandising. 

Se poi si dovesse raggiungere la fase ad eliminazione diretta (gli ottavi) l'Uefa prevede ulteriori 5,5 milioni di premio. L'accesso ai quarti di finale di Champions League garantisce altri 6 milioni, altri 7 milioni per la semifinale e ulteriori 10,5 milioni per ogni finalista a cui si aggiungono altri 3,5 milioni alla squadra vincente la Champions League 2015/16.

Per quanto riguarda la Lazio, la qualificazione ai gironi vale circa 30 milioni di euro calcolati dalla somma tra quota market poll Uefa (16,5 milioni), premio di partecipazione (12 milioni) più qualche ulteriore premio per partita vinta o pareggiata. 

Da questi numeri risulta chiaro che la partecipazione alla Champions League è di vitale importanza per le casse delle società di calcio che vogliono far parte del riservato circolo dei top club europei come la Juventus. Superare la fase a gironi garantisce ulteriori incassi e ricavi dalla Champions e permette una forte valutazione del parco giocatori, come successo a Vidal pagato 37 milioni di euro dal Bayern Monaco per portarlo tra le proprie fila.

Ora, è altrettanto evidente che per ottenere questi risultati sportivi bisogna investire sul mercato e bisogna farlo attentamente per comprare giocatori di qualità. Siamo ancora in attesa del famoso trequartista tanto atteso da Allegri e magari anche un rinforzo a centrocampo per l'infortunio di Khedira.

Intanto il Campionato incalza e la prima partita contro i bianconeri di Udine è alle porte. Lo Juventus Stadium è già sold out. Tuttavia esistono ancora dei modi sicuri per acquistare il biglietto per Juventus-Udinese, come descritto in questo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento