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giovedì 9 luglio 2015

Juventus social in Cina per tenere il passo della Premier League

La Juventus è diventata un fenomeno social in Cina anche per allargare il bacino d'utenza dei propri fan allo scopo di ricavare nuovi incassi per tenere il passo della ricchissima Premier League. 









La notizia di oggi è lo sbarco della Juventus sul diffuso social cinese Sina Weibo. Si tratta di un ibrido tra Facebook e Twitter che in Cina non sono troppo diffusi per via delle restrizioni governative. Sina Weibo è una piattaforma di microblogging cinese che può vantare oltre 500 milioni di utenti iscritti di cui 176 milioni risultano utenti attivi in oltre 190 paesi in giro per il mondo. La Juventus comunica sul proprio sito di aver aperto una pagina ufficiale dedicata ai fan cinesi della vecchia signora. In questo profilo ufficiale i tifosi bianconeri "made in China" possono tenersi aggiornati con news, approfondimenti e commenti tutti in lingua cinese. 

Non a caso il lancio del profilo social cinese della Juventus arriva poco prima (circa 1 mese) della sfida di Supercoppa italiana tra Juventus e Lazio che si giocherà l'8 agosto a Shanghai. Lo scopo chiaramente non è solo avere dei fan in Cina pronti a supportare la squadra ma piuttosto stimolare un mercato asiatico ancora tiepido per la Juventus. I brand maggiormente noti in Cina sono quelli del Real Madrid, Bayern Monaco ma anche di Milan e Inter. Nonostante le vittorie dell'ex tecnico bianconero Marcello Lippi in Cina, la Juventus deve scalare ancora posizioni e cosa c'è di meglio del social network all'epoca di oggi?



Se l'operazione funzionerà si potranno prevedere maggiori flussi di cassa sopratutto in virtù del potenziato merchandising asiatico. Notoriamente la Juventus ottiene un incasso molto relativo dal merchandising se la paragoniamo ai top club europei. E' quindi un canale di entrate economiche da migliorare.

Una delle più importanti fonti economiche per le società di Serie A e per la Juventus in particolare è rappresentata dai diritti tv. Tuttavia, se paragoniamo gli incassi dei diritti tv tra le squadre italiane e le squadre inglesi della Premier League appare subito evidente la netta inferiorità dei club italiani anche sotto questa voce di entrate. La dice tutta il fatto che l'ultima classificata in Premier League, il Qpr, ha percepito dai diritti tv grossomodo la stessa cifra della Juventus, prima classificata in Serie A, ovvero poco più di 90 milioni di euro. Questo è un dato sconcertante che rende non paragonabile la competizione tra squadre di paesi diversi in Champions League. In senso assoluto la Premier League è ricchissima per i diritti tv che in totale hanno permesso alle squadre inglesi di percepire 2,25 miliardi a fronte agli 836 milioni di euro delle squadre di Serie A. 
Oltre a questo esiste in Inghilterra una più equa distribuzione dei proventi tv tra le varie squadre. Il rapporto tra incassi della prima e dell'ultima in Premier è soltanto 1,5 volte. In Italia, il rapporto dei proventi tv tra la prima è l'ultima è di 4,5 volte. 

Questo determina una situazione in cui le piccole squadre italiane restano molto povere rispetto alle inglesi e un po' si ridimensiona il gap tra le prime in Premier e le prime in Serie A. Per esempio, il Chelsea campione d'Inghilterra ha incassato 139 milioni di euro in diritti tv mentre la Juventus "solo" 94 milioni di euro. Tra le piccole squadre questa forbice si allarga: l'Empoli percepisce 21 milioni di euro mentre il Qpr, ultimo in Premier, incassa 91 milioni di euro (come detto lo stesso importo della Juventus). La differenza tra prime e ultime è ancora più evidente in Liga spagnola dove dopo Barcellona e Real Madrid c'è il vuoto. Il rapporto dell'incasso dei diritti tv tra la prima e l'ultima della Liga è pari a 7.



Attenzione quindi alla ricchissima Premier League dove per forza di cose le migliori squadre d'Inghilterra torneranno rapidamente al vertice anche in Champions League, ultimamente terra di conquista spagnola o al limite tedesca. Nei prossimi anni infatti è previsto un ulteriore incremento del 70% dei diritti tv inglesi (ovvero provenienti da reti televisive inglesi) e si stanno studiando ulteriori espansioni televisive della Premier anche fuori Inghilterra.

Benvenga quindi il social network cinese che darà nuova linfa alle casse della Juventus. Restiamo però ben consapevoli che tutto ciò fa parte di una evoluzione mediatica e di marketing che resta ancora insufficiente se paragonata a quella di altri top club europei, soprattutto d'Oltremanica.


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