Categorie



mercoledì 22 luglio 2015

Cessioni più remunerative della storia della Juventus

Quali sono le cessioni più remunerative nella storia della Juventus? Per quali giocatori la Vecchia Signora ha incassato più soldi? Ecco una lista delle cessioni "eccellenti" con Zidane al primo posto.









La probabile prossima cessione di Vidal al Bayern Monaco per 37 milioni di euro più bonus attira l'attenzione sulle cessioni "eccellenti" della Juventus. Al primo posto resta sempre il talentuoso Zinedine Zidane che i bianconeri cedettero al Real Madrid per una cifra che tradotta in euro equivale a 73 milioni di euro. Era il 2001 e la Juventus non resistette all'offerta mostruosa dei blancos che misero sul piatto una cifra folle, per il periodo. Con quel bottino la squadra bianconera fu rifondata acquistando tre perni che crearono l'ossatura centrale della Juventus degli anni a venire. Furono infatti acquistati Buffon e Thuram dal Parma e Nedved dalla Lazio. Con il senno del poi devo dire che fu un affare per tutti, calciatore, bianconeri e madrileni. 



La prossima cessione di Arturo Vidal al Bayern Monaco per 37 milioni di euro più bonus rende quest'operazione la seconda cessione più remunerativa della storia della Juventus. Non mancano in questo caso i retroscena della cessione del cileno, ma da un punto di vista esclusivamente economico si tratterebbe di una clamorosa plusvalenza. Vidal fu infatti acquistato dal Bayer Leverkusen per 12 milioni di euro 4 anni fa. La plusvalenza di oltre 25 milioni permetterebbe un acquisto importante sulla trequarti, pedina tuttora assente nella rosa a disposizione di Max Allegri. Si parla con insistenza di Mario Gotze proprio del Bayern con cui però sembra difficile trovare un accordo sulla formula dell'acquisto/prestito. In sostanza i tedeschi vorrebbero mantenere il controllo del cartellino, come per Morata da parte del Real Madrid. L'alternativa a Gotze è il 22enne dello Shalke04 Julien Draxler che sembra aver conquistato la fiducia di Paratici. Staremo a vedere.

Al terzo posto nella speciale classifica delle cessioni eccellenti della storia della Juventus troviamo quella di Filippo Inzaghi al Milan che portò nelle casse bianconere l'equivalente di 20 milioni più un sopravvalutato Cristian Zenoni.

Giù dal podio delle vendite più remunerative troviamo una serie di ottimi giocatori, addirittura campioni, che sono dovuti essere quasi svenduti dalla Juventus in seguito a Calciopoli e alla retrocessione in Serie B. Tra loro troviamo Zlatan Ibrahimovic che fu ceduto all'Inter per circa 25 milioni; Zambrotta (14 milioni) e Thuram (5 milioni) al Barcellona; Cannavaro ed Emerson al Real Madrid per 11,5 milioni ciascuno, Vieira all'Inter per 9 milioni e Mutu alla Fiorentina per 8 milioni.



Altre ottime cessioni per le casse della Juventus sono state quelle di Angelo Peruzzi passato all'Inter per 19 milioni nel 1999/2000, da li in poi regno Buffon tra i pali bianconeri, e anche Thierry Henry all'Arsenal per 16 milioni. Christian Vieri fu ceduto all'Atletico Madrid per 15 milioni nel 1997/98 e per la stessa cifra fu venduto Darko Kovacevic alla Lazio nell'anno 2001/02. 

Ora il calciomercato è molto diverso dalla fine degli anni '90 sia nelle disponibilità economiche di alcuni top club europei (soprattutto inglesi) che sono vere superpotenze economiche sia nelle modalità di trasferimento. Oggi sono molto in voga i prestiti con riscatto e controriscatto per mantenere il controllo su alcuni giovani molto promettenti. 

La oramai imminente cessione di Vidal al Bayern rappresenta la seconda operazione in termini di remunerazione e speriamo che, come successo per Zidane, i soldi ottenuti possano essere reinvestiti in modo adeguato sul mercato per rinforzare e ringiovanire una squadra già competitiva anche in campo europeo.

Nessun commento:

Posta un commento