Categorie



sabato 4 luglio 2015

Amichevoli e Supercoppa 2015/16 a Shanghai

Programma amichevoli internazionali Juventus e Supercoppa italiana contro la Lazio a Shanghai. Prepariamoci al ritorno in campo dei bianconeri con questo ricco programma estivo. 










L'estate è il tempo del riposo per i guerrieri bianconeri che durante l'anno non si risparmiano colpo su colpo. Soprattutto quest'anno in cui la Juventus ha lottato fino alla fine su molteplici fronti: Campionato; Coppa Italia (fino alla finale); Champions Legaue (fino alla finale); Supercoppa italiana in Qatar. Insomma una stagione stressante e densa di impegni. Meritato riposo quindi per i campioni bianconeri, vecchi e nuovi. Nel frattempo a Torino si continua a lavorare per costruire la Juventus che verrà. Il calciomercato della Juventus ha probabilmente già sparato i colpi migliori, con qualche possibile sorpresa nel finale. Marotta e Paratici al lavoro, giocatori in vacanza, e Max Allegri? Il mister è in continuo contatto con la dirigenza per le operazioni di calciomercato e per iniziare a plasmare il nuovo schema tattico della Vecchia Signora. Il ritorno ufficiale al lavoro per la squadra bianconera è fissato a giovedì 16 luglio, data in cui mister, giocatori e dirigenza si ritrovano nel quartier generale di Vinovo, presso Torino, per dare l'addio alle vacanze e iniziare la preparazione estiva. I nazionali bianconeri avranno qualche giorno in più di riposo per tornare a disposizione lunedì 20 luglio. La preparazione atletica è affidata a Simone Folletti che farà sostenere ai giocatori 2 sedute al giorno. La condizione fisica sarà fondamentale per preparare al meglio il nuovo sistema di gioco di Allegri che sembra puntare su un aggressivo 4-3-3. Per sostenere le 3 punte (Mandzukic al centro affiancato da Morata e Dybala) ci vorrà un centrocampo in forma e le due ali di difesa in grado di supportare sia la fase difensiva ma anche quella offensiva. Probabilmente i nazionali sudamericani impiegati in Coppa America avranno a disposizione qualche giorno in più di riposo. Vediamo ora insieme il programma delle amichevoli estive internazionali della Juventus 2015/16. 

Juventus-Borussia Dortmund

Campioni d'Italia e gialloneri di Dortmund si sfideranno sabato 25 luglio 2015 a San Gallo nella Svizzera tedesca. Questa amichevole è stata fissata ancora la scorsa estate in occasione della cessione di Ciro Immobile al Borussia. E' l'occasione giusta per i tedeschi per vendicarsi dalla doppia sconfitta in Champions League (2-1 a Torino; 0-3 a Dortmund) che ha sancito l'approdo in semifinale di Champions per la Juventus e l'eliminazione per i tedeschi. Di seguito vi riporto il video con i gol del match di andata a Torino vinto 2-1 con gol di Tevez e Morata.



Ovviamente l'amichevole avrà tutt'altro sapore ma sarà comunque un match importante per dimostrare ancora la supremazia non solo in Italia ma anche contro top club d'Europa.

Juventus-Lechia

Dopo la partita in Svizzera la Juventus volerà in Polonia, a Danzica, per la terza edizione del Super Match. La partita, che si disputerà il 29 luglio alla Pge Arena di Danzica, rientra nella celebrazione del club polacco che festeggia con il prestigioso match contro la Juventus il suo 70esimo anniversario. 

Juventus-Olympique Marsiglia

La squadra si trasferirà in Francia, a Marsiglia, dove affronterà l'OM sabato 1 agosto allo stadio Velodrome. L'OM è arrivato quarto nello scorso campionato francese di Ligue 1.



Supercoppa italiana Juventus-Lazio

E poi finalmente si comincia a far sul serio. Il primo trofeo stagionale, la Supercoppa italiana 2015/16  verrà messo in palio nella sfida dello Shanghai Stadium, in Cina, tra Juventus (Campioni d'Italia) e Lazio (finalista di Coppa Italia persa proprio contro la Juventus). Il giorno 2 o 3 agosto la Juventus volerà alla volta della Cina per per prepararsi al match contro i capitolini di sabato 8 agosto (data da segnare sul calendario). Si giocherà alle ore 20 locali equivalenti alle ore 14 italiane. 

Nelle edizioni precedenti della Supercoppa italiana è già capitato per ben 4 volte di disputare la sfida in Cina anche se è la prima volta che si giocherà a Shanghai. Nelle 3 precedenti esperienze cinesi ci sono state le vittorie di Lazio nel 2009, Milan nel 2011 e Juventus nel 2012. 
Non desta nemmeno più scalpore il fatto di giocare un trofeo nazionale così lontano dal Bel Paese ma per i bilanci e il portafoglio questo ed altro. Gli incassi per entrambe le squadre saranno di 1,5 milioni di euro ciascuno con vitto, alloggio e viaggio pagato. Insomma un po' di ossigeno sonante per i "poveri" club italiani che però destano in Asia ancora un certo fascino e appeal. 
Per la Juventus si tratta anche di poter sponsorizzare adeguatamente il cambio di sponsor tecnico che è diventato Adidas dopo ben 15 anni di Nike (operazione da 139,5 milioni di euro in 6 anni di contratto). Vedi in questo articolo le foto delle nuove maglie Adidas della Juventus 2015/16. Il merchandising è un aspetto molto importante per i bilanci delle società di calcio e la Juventus su questo fronte è sempre molto attenta e oculata. Troppo ghiotta l'occasione "made in China" per poterla snobbare. 

Dopo la Supercoppa tutti a Vinovo per poter preparare al meglio l'inizio del Campionato che partirà il weekend del 22-23 agosto. Obiettivo: quinto scudetto consecutivo eguagliando il record sempre bianconero degli anni '30, altra epoca calcistica.












Nessun commento:

Posta un commento