Categorie



sabato 13 giugno 2015

Zaza e Berardi in bianconero?

Il calciomercato della Juventus è quest'anno molto vivace anche per motivi di naturale turnover dei giocatori e di possibile partenza di alcuni big. Qual è ad oggi la situazione dei gioielli del Sassuolo Zaza e Berardi?







Come noto da tempo Simone Zaza (23 anni) e Domenico Berardi (20 anni) sono nel mirino del calciomercato della Juventus. La situazione non è definitivamente chiara e risolta ad oggi anche se esitino alcuni accordi ufficiali ed ufficiosi tra la società emiliana e la Vecchia Signora.

Simone Zaza 

Il bomber 23enne già nel giro della Nazionale di Conte sarebbe in realtà ad un passo dal vestire definitivamente la maglia bianconera della Juventus. Il centravanti che quest'anno insieme a Berardi ha fatto le fortune del Sassuolo è di proprietà del club del patron nero-verde Squinzi. Tuttavia, la Juventus già la scorsa stagione si era tutelata rimanendo di fatto controllore del cartellino. Il sistema è sostanzialmente lo stesso di quello di Morata in favore dei Blancos di Madrid. La Juventus potrebbe avvalersi di quel famoso diritto di riacquisto che nel caso di Simone Zaza è stato fissato a 15 milioni di euro nel 2015. Se il diritto/prelazione venisse invece esercitato nel 2016 il prezzo salirebbe a 18 milioni. 

L'affare Zaza probabilmente si farà già quest'anno in quanto il costo del giocatore non è così elevato e la stima della dirigenza bianconera in Zaza è rimasta ad alti livelli. In questo caso i tempi potrebbero non essere strettissimi in quanto in club di Corso GalFer vuole prima capire qualcosa sulle intenzioni di Carlos Tevez per poi procedere con le varie strategie di rinforzo del pacchetto avanzato.



Domenico Berardi

La situazione di Berardi è piuttosto diversa da quella di Zaza. L'esterno 20enne infatti è in comproprietà tra il Sassuolo e la Juventus. Il prezzo per l'acquisto dell'altra metà del cartellino sarebbe stato fissato anch'esso sui 15 milioni di euro. Difficile tuttavia che la Juventus vada a spendere 30 milioni cash, come vorrebbe Squinzi, per portare a Torino i due giocatori già quest'anno. E' invece più probabile che Berardi, 3 anni più giovane di Zaza, resti a giocare a Sassuolo per un altro anno facendo così un favore al club emiliano che non vorrebbe perdere entrambi i suoi gioielli in un colpo solo. In questo modo, la Juventus potrebbe arrivare ad un accordo che gli consenta di abbassare il prezzo della metà del cartellino di Berardi in mano al Sassuolo.

In questa situazione, va considerato che il meccanismo della comproprietà viene abolito già al 25 di giugno di quest'anno. Pertanto tutte le comproprietà vanno risolte che un accordo tra le società o, nel caso non si trovasse un'intesa, alle buste. Nel caso di Berardi la società bianconera sarebbe intenzionata ad acquistare già ora il cartellino intero del giocatore abbassando però sensibilmente il prezzo di 15 milioni in virtù del prestito per un altro anno del giocatore stesso al Sassuolo. Questo accordo potrà essere trovato abbastanza facilmente tra le due società amiche anche per il possibile prestito di Coman agli emiliani che si sono dichiarati molto interessati alla classe cristallina dal giovane francese.

La nostra previsione è che, una avvolta definita la questione Tevez, decolli definitamente l'acquisto di Zaza e di Berardi dal Sassuolo ma che, per il prossimo anno, solo il primo vestirà la maglia della Juventus.



Nessun commento:

Posta un commento