Categorie



domenica 14 giugno 2015

Juventus, ultimatum a Tevez

La sorte di Carlos Tevez influenzerà tutte le strategie di calciomercato della Juventus perlomeno nel reparto offensivo. Tevez ha un altro anno di contratto con la Vecchia Signora ma sembra intenzionato a tornare in Argentina. Ecco la situazione aggiornata.







Carlos Tevez ha un altro anno di contratto con la Juventus, fino al giugno 2016. L'idea della società e di Tevez stesso era quella di rispettare il contratto, almeno fino a qualche mese fa. Era stato il giocatore stesso a dichiarare che aveva un contratto e che intendeva onorarlo fino alla fine. Come a dire che dopo il 2016 avrebbe fatto le valigie per accettare il richiamo del cuore e tornare alla Bombonera per vestire nuovamente i colori oro-blu della sua squadra del cuore, il Boca Juniors.

Nelle scorse settimane la Juventus aveva addirittura rilanciato offrendo a Tevez un prolungamento di contratto fino al 2017 (quindi un anno in più) con ulteriore adeguamento del contratto in termini di bonus raggiunti.

Al momento Tevez è impegnato con la sua Argentina in Copa America. Selecction che ha riconquistato grazie alle favolose prestazioni in maglia bianconera. Tuttavia, complice anche il ritorno in patria, il richiamo del Boca si fa sempre più forte nel cuore e nella mente di Tevez tant'è che il campione argentino ha chiesto tempo alla dirigenza bianconera per riflettere. Tempo però che la Juventus non intende concedere perché il calciomercato vive di fiammate e di occasioni che talvolta bisogna prendere al volo altrimenti vengono perse. La società di Corso Galfer vorrebbe una risposta definitiva di Tevez entro mercoledì della prossima settimana in modo da poter pianificare la strategia per il rinforzo del reparto offensivo per la prossima stagione. E' naturale che se Tevez dovesse partire la Juventus si butterà su un big ed è proprio per questo che bisogna saperlo subito. Attualmente le alternative in attacco a Tevez sono le seguenti: Mandzukic dell'Atletico Madrid, Cavani del PSG, Falcao che non verrà riscattato dalla United oppure l'opzione low cost Van Persie già nel mirino dei bianconeri un paio di stagioni fa.

Ma ci sarà modo e tempo per parlare di questo, ora urge capire se Carlos Tevez intende continuare in bianconero oppure no. Il Boca ha dichiarato oggi che può offrire fino a 5 milioni all'anno per l'ingaggio del giocatore 32enne della Juventus con un contratto biennale. 

Oltre al Boca, alcune squadre europee si sono ufficialmente fatte avanti per chiedere Tevez e si tratta dell'Atletico Madrid e del PSG. L'operazione con i "colchoneros" inoltre renderebbe ancora più semplice l'arrivo di Mandzukic a Torino, caldamente salutato da Buffon in occasione di Croazia-Italia.

Il costo del cartellino di Tevez, visto che non si andrebbe a scadenza di contratto, è stato fissato dalla Juventus a 15 milioni di euro. Un prezzo relativamente alto considerando i 32 anni del bomber argentino e considerando che ha un solo anno di contratto quindi uscirebbe gratis l'anno prossimo. L'operazione di mercato sarebbe molto vantaggiosa per Marotta che soltanto 2 anni fa pagò Tevez grossomodo la stessa cifra al Manchester City, 12 milioni di euro + 3 milioni di bonus.



La Juventus si è anche dichiarata disposta ad effettuare un certo sconto (non meglio precisato) nel caso il giocatore faccia una scelta di cuore a torni al Boca. Questo è un gesto dovuto e importante da parte della società che non si impunterebbe a trattenere il giocatore ma al contrario si impegna ad assecondarlo in caso di scelta Boca. Nessuno sconto invece in caso di cessione a club europei perché qui le motivazioni della partenza di Tevez sarebbero completamente diverse e si entrerebbe in un puro discorso di crudele calciomercato.

L'appuntamento è per la settimana prossima, forse mercoledì, giorno in cui la Juventus ha comunicato di voler avere una risposta da parte di Tevez. In caso di ulteriori ritardi la società, avendo un altro anno di contratto in mano, potrà deciderlo di dichiaralo fuori dal mercato.

Nessun commento:

Posta un commento