Categorie



domenica 29 marzo 2015

Calciomercato, Llorente verso il Barca

Il calciomercato della Juventus vive di fasi alterne in cui si accostano alla Vecchia Signora nuovi top players e si associano nuove squadre ai gioielli bianconeri. Tuttavia, da molte fonti attendibili appare praticamente certo l'addio di Fernando Llorente da Vinovo.






L'attaccante è arrivato a parametro zero lo scorso anno dall'Athletic Bilbao dopo una estenuante trattativa che aveva indotto il club basco a mettere fuori rosa Llorente per gran parte della stagione 2012/13, l'ultima di Llorente in Spagna.
Il club basco pretendeva infatti che la Juventus lo acquistasse pagando la clausola rescissoria di ben 36 milioni di euro. Cifra detenuta assolutamente improponibile per la società di Corso Galileo Ferraris considerando anche che l'attaccante sarebbe andato a scadenza di contratto alla fine di quell'anno (giugno 2013). 

E così fu, la Juventus riuscì ad ottenere il giocatore dall'Atheltic Bilbao addirittura a parametro zero. La  prima stagione di Llorente fu molto positiva, 14 gol dopo una fase iniziale di ambientamento. L'arrivo di Allegri sulla panchina della Juventus determinò però un cambiamento del modo di giocare di Llorente. Non più ultimo finalizzatore della squadra come accaduto con Conte bensì boa centrale a cui viene richiesto il sacrificio di tornare verso la trequarti per smistare palloni al compagno di reparto (quasi sempre Tevez) o al centrocampista di inserimento (Vidal, Pogba, Marchisio), piuttosto che al laterale pronto per il cross (Lichtsteiner, Pepe). 

Il gioco di Llorente è dunque molto cambiato quest'anno e il tabellino delle marcature ne risente moltissimo. Finora sono 7 i centri stagionali dell'attaccante di Pamplona. L'abbassamento della resa in campo in termini di finalizzazione, l'esplosione di Morata, il cambio tattico, e l'età (ha da poco compiuto 30 anni) pesano moltissimo sul futuro bianconero di Llorente. A tutto ciò aggiungiamo la necessità di fare cassa facendo fruttare una ottima plusvalenza in seguito alla eventuale vendita del giocatore acquistato gratis dal Bilbao.

Ed ecco che spunta il nome del Barcellona che sta cercando proprio il tipo di giocatore impersonato da Llorente, forte fisicamente e in grado di scardinare le difese chiuse che spesso mettono in difficoltà il gioco del Barca improntato sul possesso-palla.
Anche quest'anno infatti i blaugrana hanno perso diversi punti per strada in Liga pareggiando partite bloccate da difese arroccate.

La ricerca di un giocatore esperto e forte fisicamente ha spinto il Barca a sondare la pista Llorente, il quale avrebbe il gran vantaggio di conoscere molto bene la Liga e di potersi tranquillamente sedere in panchina attendendo l'occessione giusta.

Dodici sarebbero i milioni di euro che la dirigenza del Barcellona sarebbe disposta a pagare per il cartellino del bomber bianconero. Dodici sarebbero quindi i milioni di euro che entrerebbero nelle casse bianconere come plusvalenza.

Per quanto la tifoseria sia molto legata al Fernando, rinominato Re Leone, credo che sia auspicabile che questa operazione di calciomercato vada in porto. Non riteniamo Llorente quel tipo di attaccante di cui la Juventus necessita per fare il salto di qualità in Europa. Probabilmente, Llorente il meglio di sé l'ha già dato lo scorso anno e l'esplosione di Morata lo relegherebbero ai margini delle gerarchie di attacco juventino. Oltretutto, riteniamo che la rosa vada ringiovanita con calciatori di qualità e prospettiva.


Nessun commento:

Posta un commento