Categorie



martedì 27 gennaio 2015

Statistiche Juventus fine girone d'andata 2014/15

Analizziamo le statistiche Juventus alla fine del girone d'andata del Campionato 2014/15. Una piacevole sorpresa per i tifosi juventini con un record europeo stabilito quest'anno.








La Juventus sta macinando record su record negli ultimi anni. L'ultimo record della Vecchia Signora guidata da Conte è stato il primato di punti in un Campionato, ben 102 con vittoria finale all'Olimpico  con gol dell'ex giallorosso Osvaldo.

Le statistiche Juventus in questo campionato hanno già emesso alcuni verdetti. In collaborazione Conte-Allegri i bianconeri hanno totalizzato il record di punti in un anno solare: nel 2014 furono 95 punti conquistati in Campionato battendo il record di Conte del 2012 con 94 punti. Analizzando le statistiche avevo scritto un articolo in cui sottolineavo come il motivo principale di quel record è stata la tenuta della difesa. 


Sembrava impossibile migliorarsi ma Allegri, nello scetticismo generale, è riuscito a realizzare un altro primato che forse passa in sordina tra i tifosi. Analizzando le statistiche Juventus del girone di andata di questo Campionato risulta un nuovo record per la squadra di Allegri. E questa volta si tratta di un record europeo

Statistiche Juventus per minuti in svantaggio

Ebbene i numeri ci raccontano che la squadra Campione d'Italia è stata in svantaggio in Campionato (girone d'andata 2014/15) per soli 10 minuti. Nello specifico si tratta di 4 minuti in Juventus-Roma, poi finita 3-2 con gran gol al volo di Bonucci dopo il quale il sottoscritto ha perso la ragione per le 24 ore successive; 6 minuti in Sassuolo Juventus al Mapei Stadium (gol di Zaza subito pareggiato da Pogba nell'1-1- finale); sconfitta di Genova in un rocambolesco Genoa-Juventus 1-0 in cui i liguri hanno segnato nei secondi di recupero dopo aver subito la Juventus per tutti i 90 minuti. In totale fanno 10 minuti in un totale di oltre 1710 minuti (90' x 19 partite). Impressionante. Un dominio assoluto.

Questi numero sono ancora più rilevanti se si confrontano con i maggiori campionati europei. In Europa, la seconda squadra con minor numero di minuti in svantaggio nel proprio Campionato dopo la Juventus è il Bayern Monaco. I campioni di Germania (a sua volta Nazionale Campione del Mondo 2014 in Brasile) sono stati sotto per 44 minuti. Al terzo posto troviamo il Real Madrid con 116 minuti e poi il Chelsea di Mourinho con 149 minuti. 

E in Serie A? Bè nel nostro Campionato i numeri sono ancora più importanti. Con una certa sorpresa la seconda forza del Campionato in questa speciale classifica c'è la Sampdoria (252 minuti) del presidente Ferrero, uomo di spettacolo e personaggio esuberante entrato quest'anno nel palcoscenico calcistico nazionale. La Roma di Garcia la troviamo al terzo posto con 284 minuti in svantaggio. La differenza con i bianconeri è talmente evidente che non necessita di ulteriori commenti.

Statistiche Juventus per minuti in vantaggio

La percentuale più alta dei minuti giocati in vantaggio appartiene al Real Madrid di Carletto Ancelotti  (64,7%) che vanta un attacco da urlo. Chelsea (56,3%) e Bayern (52,4%) completano il podio. Al quarto posto tuttavia compare Madama con il 52% dei minuti giocati. 
Non male per i bianconeri. 
Queste statistiche rivelano in definitiva che la Juventus è in grado di aggredire fin da subito gli avversari e che riesce quasi sempre ad andare in vantaggio nei primi minuti del match. La grande solidità difensiva del reparto di Allegri, nonostante gli infortuni in difesa dei vari Barzagli, Asamoah, Romulo e Caceres, hanno poi consentito di non essere raggiunti dagli avversari.

Il confronto con le grandi squadre europee lascia ben sperare per i bianconeri. Alla fine, le squadre migliori che appaiono da queste statistiche sono Juventus, Bayern, Real e Chelsea. Anche se queste statistiche sono relative ai rispettivi Campionati, chissà che possano essere un buon segnale in ottica Champions League. A proposito, la partita degli ottavi di Champions League con il Borussia Dortmund è ormai nel mirino!

Infine, la ciliegina sulla torta è la statistica relativa alla squadra che crea più occasioni da gol. Al primo posto la Juventus con 131 occasioni e con il capocannoniere del Campionato Carlitos Tevez (13 gol finora).

Nessun commento:

Posta un commento