Categorie



venerdì 9 gennaio 2015

Precedenti, statistiche e pronostico di Napoli-Juventus 11 Gennaio 2015

Napoli-Juventus è una classica del calcio italiano. Senza scomodare le eterne sfide tra Platini e Maradona, la partita offre importanti punti di riflessione che nascono dall'analisi dei risultati delle precedenti sfide e dall'analisi dei numeri di questo campionato delle due squadre.





I precedenti di Napoli-Juventus
I precedenti ci raccontano che Napoli-Juventus al San Paolo è una sfida abbastanza equilibrata. Finora le due formazioni si sono incontrate a Napoli per 78 volte. Sono 27 i successi del Napoli contro i 22 della Juventus, con 29 pareggi. Sono però oltre 14 anni che la Juventus non vince al San Paolo. L'ultima volta accadde nel Settembre del 2000 (risultato 1-2) con reti di Kovacevic e Del Piero. 
Nelle ultime 5 partite al San Paolo la Juventus ha raccolto soltanto 2 punti (3 sconfitte e 2 pareggi). Ultimo risultato 2-0 a favore dei partenopei.

Le statistiche di Napoli e Juventus
I numeri di questo campionato ci raccontano un quadro ben preciso delle due formazioni. La Juventus, capolista con 40 punti a +1 sulla Roma, e Napoli terzo con 30 punti (insieme alla Lazio). Gli obiettivi di Juventus e Napoli sono ad oggi diversi. La Vecchia Signora lotta come sempre per vincere il torneo mentre il Napoli deve rincorrere un contesissimo terzo posto utile per i preliminari di Champions League. Le motivazioni per vincere non mancano a partire dai bianconeri che vogliono vendicare la sconfitta in Supercoppa italiana a Doha proprio a beneficio dei partenopei. 


Analizzando le statistiche delle squadre emerge la grande forza dell'attacco. La Juventus presenta il miglior attacco del Campionato con 35 gol e il Napoli è la seconda forza con 32 gol. La Juventus ha anche la difesa meno perforata del Campionato con solo 8 gol al passivo mentre il Napoli ha già subito 21 reti. La differenza tra le due squadre la fa proprio la solidità difensiva dei bianconeri.
Tevez è il miglior bomber bianconero segnando 11 delle 35 reti totali mentre la coppia Higuain Callejon rappresentano i migliori marcatori azzurri con 9 gol a testa. Giorgio Chiellini è il giocatore attualmente in rosa della Juventus ad aver segnato più gol al Napoli (3 reti).

Una nota statistica importante è che la Juventus è la squadra di Serie A ad aver segnato il maggior numero di gol nei primi 15 minuti (7 reti). Al contrario la coppia gol del Napoli Higuain-Callejon ha realizzato ben 11 dei 18 gol totali nell'ultima mezz'ora. In totale sono 17 i gol segnati dal Napoli nell'ultima mezz'ora della partita, un primato nel nostro Campionato. 



Pronostico Napoli-Juventus
Il calcio, si sa, non è una scienza esatta ma talvolta i numeri e i precedenti possono tracciare una linea guida sulla quale poi intervengono molte variabili. I numeri ci dicono che nel primo tempo la Juventus potrebbe passare in vantaggio mentre i partenopei sono più propensi a segnare nel finale di partita. Il pronostico 2/X come finale primo tempo/finale partita viene pagato molto bene (attualmente   12,50 volte la posta). In alternativa, considerando che scenderanno in campo i due attacchi più prolifici del Campionato anche l'opzione Goal, ovvero che segneranno entrambe le squadre, avrebbe una buona chance di verificarsi. 





Nessun commento:

Posta un commento