Categorie



sabato 3 gennaio 2015

Calciomercato Juventus, tesoretto dalla cessione di Gabbiadini

Come noto ormai da qualche giorno il talentuoso e giovane attaccante Manolo Gabbiadini è stato trasferito dalla Sampdoria al Napoli nella recente finestra di calciomercato. Quanto ha incassato la Juventus?







Il cartellino dell'attaccante Manolo Gabbiadini, già entrato nel giro della Nazionale di Conte, è stato interamente acquistato dal Napoli a titolo definitivo. Il giocatore fino a qualche giorno fa vestiva la casacca blu-cerchiata della Sampdoria ma il suo cartellino era in comproprietà tra i liguri e la Juventus. 

Il Napoli di De Laurentiis ha acquistato Gabbiadini per una cifra tra 13-14 milioni di euro, di conseguenza nelle casse bianconere entra un tesoretto di circa 6,5-7 milioni di euro da spendere nel calciomercato invernale per rafforzare la rosa.

Molti rimpiangono il mancato approdo di Gabbaidini a Torino sponda bianconera ricordando l'operazione Immobile ceduto in estate proprio al Borussia Dortmund di Klopp, prossimo avversario in Champions League dei bianconeri. Immobile fu venduto per 20 milioni di euro ai giallo-neri di Germania ma il suo cartellino era a metà tra Torino e Juventus. In quel caso Madamea ottenne circa 10 milioni di euro da reinvestire nel calciomercato. Di sicuro stiamo parlando di due attaccanti giovani e di talento (con caratteristiche diverse) ma non possiamo essere sicuri che la loro classe possa essere, ad oggi, sufficiente per vestire la maglia bianconera.
Tutto sommato possiamo pensare che i tesoretti accumulati possano essere meglio investiti acquistando un calciatore di respiro internazionale che possa far fare quel salto di qualità necessario per vincere in Europa, alla Calitos Tevez per intenderci.

Ironia della sorte Gabbiadini fu l'ultimo calciatore a violare lo Juventus Stadium nel 2014 essendo autore del gol che consentì alla Sampdoria di pareggiare per 1-1 la sfida di fine anno contro la Juventus. Quel gol costò alla Juventus anche il mancato raggiungimento del record di vittorie in casa: fino ad allora la Vecchia Signora aveva vinto tutte le partite giocate allo Juventus Stadium nel 2014.
Ed ironia della sorte Gabbiadini potrà esordire in Campionato con la maglia azzurra del Napoli proprio in occasione della sfida alla Juventus al San Paolo dell'11 Gennaio. Infatti l'attaccante essendo squalificato per una giornata non potrà scendere in campo in Cesena-Napoli ed esordirà contro la sua ex-squadra (perlomeno relativamente alla comproprietà del cartellino).
Nei prossimi aggiornamenti di calciomercato vi terremo informati sulle modalità di reinvestimento del tesoretto ottenuto dalla cessione di Gabbiadini al Napoli operate da Marotta e Paratici. Obiettivo: rafforzare la rosa per competere fino in fondo in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento